Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
differenze cavi segnale
Ciao a tutti,ho un quesito da proporvi:che differenza c'è tra un cavo di segnale sbilanciato,semibilanciato e bilanciato.
Parlo di differenze a livello di numero di poli tra le varie tipologie.
Grazie.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

provo a risponderti a livello pratico per quanto ne so io..lo sbilanciato credo sial il normale rca classico il semibilanciato lo costruisci con il cavo microfonico e dovrebbe avere un "verso" di collegamento mentre il bilanciato so che devi avere l ampi che accetta cavi bilanciati se no nada..aspetta max xo..ne ho gia discusso con lui x quanto riguarda l rca con il cavo rg59..
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

Il semibilanciato si fa con lo stesso cavo del bilanciato (2 conduttori + calza) con la differenza che il semibilanciato ha (solitamente) il lato sorgente con la calza a massa e il lato amplificatore con la calza isolata.

Per farla semplice e breve il bilanciato ha tutti e 3 i conduttori collegati da entrambe le parti ma servono elettroniche predisposte. La sorgente manda il segnale in uscita in controfase (sfasato di 180°) su uno dei due poli, quando questo arriva all'amplificatore, viene rifasato e il disturbo (che non era stato sfasato essendo un segnale "pescato" dal cavo) si viene a trovare in controfase, annullandosi.
Rispondi

fantastico! grazie mille!!
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

Grazie dell'esauriente spiegazione....
Non ho però ben capito il fatto della calza del semibilanciato.......
Rispondi

Nel semibilanciato hai 2 conduttori interni + la calza. Dal lato sorgente colleghi uno dei due conduttori al polo centrale dell'rca e l'altro conduttore insieme alla calza a massa. Dal lato ampli un conduttore sempre sul polo centrale e l'altro a massa, la calza da questo lato non va collegata.
Rispondi

potreste postare immagini od esempi delle varie tipologie di cavi?
Rispondi

(16-07-2011, 17:40 )WinMX354 Ha scritto: potreste postare immagini od esempi delle varie tipologie di cavi?

si infatti sarebbe molto utile....
Rispondi

Sono pigro e non mi andava di disegnare, ho trovato questo che si capisce anche se il cavo è a 4 conduttori più calza.
Il principio comunque è lo stesso. Quella grigia è la calza.

[Immagine: 95384432.png]
Rispondi

Perrrrfettooooooo...grazie mille.
Alla parte sinistra va collegata la sorgente,mentre a destra l'ampli,giusto?
Rispondi