Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
delucidazioni impianto
#1
volevo sapere alcune info ad esempio la differenza fra tweeter a compressione e i normali in cupola, come mai i tweeter impact da 150 watts rms 100 mi costano 90 euro mentre gli hertz ht 28 120 euro,
poi che tipo di cavo posso usare per alimentare tre ampli? al momento ho un cavetto che mi sembra troppo piccolo ma l installatore mi fa che va bene, come si regola il gain?
Rispondi

#2
(15-07-2011, 19:31 )Emynem Ha scritto: volevo sapere alcune info ad esempio la differenza fra tweeter a compressione e i normali in cupola, come mai i tweeter impact da 150 watts rms 100 mi costano 90 euro mentre gli hertz ht 28 120 euro,
poi che tipo di cavo posso usare per alimentare tre ampli? al momento ho un cavetto che mi sembra troppo piccolo ma l installatore mi fa che va bene, come si regola il gain?

Per dimensionare il cavo dei tre ampli devi dirci che potenza hanno..sempre considerando che se sono tre ampli "buoni" devono avere un alimentazione dalla batteria adeguata Wink

Il gain si regola mettendo il volume della sorgente attorno ai 3 quarti..e alzando il gain poco a poco finchè non si cominciano a sentire i primi segni di distorsione..a questo punto lo si abbassa di un poco ed è fatta Big Grin

EDIT: dimenticavo..la differenza di un tw a compressione rispetto a uno classico non è altro che un convogliatore ( tromba ) che massimizza la resa direzionale..per il resto è anchesso un trasduttore con magnete bobina cupola/cono
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
azz hai fatto domande mica da niente Big Grin

prima di tutto che cavo hai adesso? e che ampli andrai ad alimentare?
Rispondi

#4
il tw a tromba solitamente emette piu db di un tw a cupola ma è anche meno qualitativo.
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#5
Tutto sta nella costruzione.

Il compressione (vedi alcuni beyma), il compressione flangiato (vedi ciare), il driver piu tromba esponenziale sono tutti tweeter appartenenti al ramo alta efficienza.

Di solito mal digeriscono un taglio basso (tranne che per il driver piu tromba, a seconda dalla tromba montata), hanno appunto un elevatissima efficienza che ti consente di applicare anche 10w rms per avere un ottimo risultato, e in un contesto puramente sq non sono utilizzati, troppo direzionali e "invadenti".

Per via della "costrizione" al taglio alto, generalmente non si abbinano ad un mediobasso, o medio che non salga a dovere, pena estremi buchi di frequenza.

Riguardo il cablaggio NON si considera la potenza, ma l'ASSORBIMENTO, anche se solitamente vanno di pari passo, tranne che in alcuni casi di high current.

Per il gain, ti è gia stato detto; quello è il metodo tradizionale.








Rispondi

#6
grazie per la risposta, per quanto riguarda il cavo ieri ho misurato la sezione ed e di 0,6mm in questo momento amplifica due amplificatore (da quanto ho capito sono collegati in serie)
una ampli e l alpine mrv-t420 e l altro ampli e alpine mrp m350.

ultima domanda il mio alpine amplifica il hv hertz da 16, e ht 28hertz
• 75W x 2 RMS [4Ω @12V (0.08%THD)]
• 120W x 2 RMS [2Ω@12V (0.3%THD)]
• 240W x 1 RMS [4Ω - Bridged @12V (0.3%THD)]
• 110W x 2 RMS [4Ω @14.4V (0.08%THD)]
• 170W x 2 RMS [2Ω @14.4V (0.3%THD)]
• 340W x 1 RMS [4Ω -Bridged @14.4V (0.3%THD)]

ora mi chiedo ho visto che ha 2 ohm manda piu watt, posso collegarlo a 2 ohm, o se l impendenza dei woofer e di 4 non si puo?
e 14,4v significa che deve ricevere 14 volt?
grazie scusatemi ma voglio capirci di piu e poi non mi fido del mio installatore
Rispondi

#7
(16-07-2011, 17:15 )Emynem Ha scritto: ultima domanda il mio alpine amplifica il hv hertz da 16, e ht 28hertz
• 75W x 2 RMS [4Ω @12V (0.08%THD)]
• 120W x 2 RMS [2Ω@12V (0.3%THD)]
• 240W x 1 RMS [4Ω - Bridged @12V (0.3%THD)]
• 110W x 2 RMS [4Ω @14.4V (0.08%THD)]
• 170W x 2 RMS [2Ω @14.4V (0.3%THD)]
• 340W x 1 RMS [4Ω -Bridged @14.4V (0.3%THD)]

ora mi chiedo ho visto che ha 2 ohm manda piu watt, posso collegarlo a 2 ohm, o se l impendenza dei woofer e di 4 non si puo?
e 14,4v significa che deve ricevere 14 volt?
grazie scusatemi ma voglio capirci di piu e poi non mi fido del mio installatore

Il termine collegamento a 2 ohm è un po figurativo; mi spiego ( tralasciando i subwoofer doppia bobina ): non sei tu che decidi tramite un collegamento la resistenza dei tuoi altoparlanti, bensi sono essi che hanno una determinata "resistenza" a seconda della bobina con cui sono costruiti. Se i tuoi altoparlanti hanno impedenza di 4 ohm l'amplificatore erogherà attorno a 75 Wrms (poi vediamo il discorso delle tensioni) per la legge:

P=V*I (potenza uguale alla tensione per la corrente )

In questo caso avrai:

75 WRMS= 12V*I

In tale "configurazione" il tuo ampli starà erogando 6,25 A

Se tu utilizzi un altoparlante con Impedenza di 2 Ohm avrai una corrente maggiore perchè il carico resistivo che hai apllicato all'amplificatore si è praticamente dimezzato. Vedi la corrente come dell'acqua che scorre in un tubo: se hai un oggetto all'interno del tubo che fa molta resistenza al passaggio dell'acqua, avrai poca acqua che scorre nel tubo..viceversa se hai un oggetto che fa poca resistenza; la stessa cosa è in questa situazione dove la quantità di acqua che scorre rappresenta la corrente e l'oggetto che fa poca o molta resistenza è il tuo altoparlante.

Se quindi hai una corrente maggiore ( suppioniamola doppia rispetto a prima ) avrai:

12V* 12,5 A = 150 WRMS

Oh che coincidenza, quasi uguale a quella nei dati di targa ( poichè noi l'abbiamo supposta non misurata realmente ).

Passiamo ora al discorso tensioni: non vuol dire che l'amplificatore deve ricevere quella tensione ma bensi se tu vuoi 340 WRMS x 1 @ 4 Ohm devi fornire tramite la batteria una tensione costante di 14 V..se la tua batteria non è in grado di fornire tale tensione, ma viaggia sui 12 V avrai 240 WRMS;

La tensione che può ricevere il tuo ampli pero' ha anche dei range..non puoi pensare di alimentarlo con una batteria per camion da 24 V sperando di avere più potenza Big Grin
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#8
(16-07-2011, 19:56 )albynumber01 Ha scritto:
(16-07-2011, 17:15 )Emynem Ha scritto: ultima domanda il mio alpine amplifica il hv hertz da 16, e ht 28hertz
• 75W x 2 RMS [4Ω @12V (0.08%THD)]
• 120W x 2 RMS [2Ω@12V (0.3%THD)]
• 240W x 1 RMS [4Ω - Bridged @12V (0.3%THD)]
• 110W x 2 RMS [4Ω @14.4V (0.08%THD)]
• 170W x 2 RMS [2Ω @14.4V (0.3%THD)]
• 340W x 1 RMS [4Ω -Bridged @14.4V (0.3%THD)]

ora mi chiedo ho visto che ha 2 ohm manda piu watt, posso collegarlo a 2 ohm, o se l impendenza dei woofer e di 4 non si puo?
e 14,4v significa che deve ricevere 14 volt?
grazie scusatemi ma voglio capirci di piu e poi non mi fido del mio installatore

Il termine collegamento a 2 ohm è un po figurativo; mi spiego ( tralasciando i subwoofer doppia bobina ): non sei tu che decidi tramite un collegamento la resistenza dei tuoi altoparlanti, bensi sono essi che hanno una determinata "resistenza" a seconda della bobina con cui sono costruiti. Se i tuoi altoparlanti hanno impedenza di 4 ohm l'amplificatore erogherà attorno a 75 Wrms (poi vediamo il discorso delle tensioni) per la legge:

P=V*I (potenza uguale alla tensione per la corrente )

In questo caso avrai:

75 WRMS= 12V*I

In tale "configurazione" il tuo ampli starà erogando 6,25 A

Se tu utilizzi un altoparlante con Impedenza di 2 Ohm avrai una corrente maggiore perchè il carico resistivo che hai apllicato all'amplificatore si è praticamente dimezzato. Vedi la corrente come dell'acqua che scorre in un tubo: se hai un oggetto all'interno del tubo che fa molta resistenza al passaggio dell'acqua, avrai poca acqua che scorre nel tubo..viceversa se hai un oggetto che fa poca resistenza; la stessa cosa è in questa situazione dove la quantità di acqua che scorre rappresenta la corrente e l'oggetto che fa poca o molta resistenza è il tuo altoparlante.

Se quindi hai una corrente maggiore ( suppioniamola doppia rispetto a prima ) avrai:

12V* 12,5 A = 150 WRMS

Oh che coincidenza, quasi uguale a quella nei dati di targa ( poichè noi l'abbiamo supposta non misurata realmente ).

Passiamo ora al discorso tensioni: non vuol dire che l'amplificatore deve ricevere quella tensione ma bensi se tu vuoi 340 WRMS x 1 @ 4 Ohm devi fornire tramite la batteria una tensione costante di 14 V..se la tua batteria non è in grado di fornire tale tensione, ma viaggia sui 12 V avrai 240 WRMS;

La tensione che può ricevere il tuo ampli pero' ha anche dei range..non puoi pensare di alimentarlo con una batteria per camion da 24 V sperando di avere più potenza Big Grin

grazie per la risposta :-) allora non posso metterle in parallelo e farla diventare 2ohm,o collegarmi ad un unico canale cioe portiera destra e sinistra insieme,
kmq il kit hsk viene sfruttato al massimo con questo ampli o dovrei sostituirlo?
Rispondi

#9
Citazione: grazie per la risposta :-) allora non posso metterle in parallelo e farla diventare 2ohm,o collegarmi ad un unico canale cioe portiera destra e sinistra insieme,
kmq il kit hsk viene sfruttato al massimo con questo ampli o dovrei sostituirlo?

Puoi farle diventare a due ohm SOLO SE compri altri altoparlanti da collegare all'amplificatore ossia:

2 altoparlanti da 4 Ohm collegati in parallelo vengono visti dall'amplificatore come un unico altoparlante da due ( qua ci ricolleghiamo al discorso di prima dove l'amplificatore vedendo un carico piu basso eroga piu potenza; praticamente faresti suonare con la stessa potenza due altoparlanti invece che uno..adesso io sto semplificando molto per farti capire..a grandi linee le cose funzionano così ) Wink

2 altoparlanti da 4 Ohm collegati in serie vengono visti dall'amplificatore come un unico ap da 8 Ohm.

e così via..tutto questo grazie al caro e vecchio ohm che si è "inventato" un pò di formulette tra le quali:

Calcolo della resistenza risultante di resistenze in serie:
R=R1+R2+R3 ecc

Calcolo della resistenza risultante di resistenze in parallelo:
R=(R1*R2*R3 ecc)/(R1+R2+R3 ecc).

Per sapere se lo stai sfruttando al massimo..be bisognerebbe ascoltare come suona Wink
Se hai fatto le cose basilari dovresti essere già soddisfatto ossia: un buon cablaggio, insonorizzazione, crossover decenti Smile (passivi o attivi )
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#10
(16-07-2011, 19:56 )albynumber01 Ha scritto:
(16-07-2011, 17:15 )Emynem Ha scritto: ultima domanda il mio alpine amplifica il hv hertz da 16, e ht 28hertz
• 75W x 2 RMS [4Ω @12V (0.08%THD)]
• 120W x 2 RMS [2Ω@12V (0.3%THD)]
• 240W x 1 RMS [4Ω - Bridged @12V (0.3%THD)]
• 110W x 2 RMS [4Ω @14.4V (0.08%THD)]
• 170W x 2 RMS [2Ω @14.4V (0.3%THD)]
• 340W x 1 RMS [4Ω -Bridged @14.4V (0.3%THD)]

ora mi chiedo ho visto che ha 2 ohm manda piu watt, posso collegarlo a 2 ohm, o se l impendenza dei woofer e di 4 non si puo?
e 14,4v significa che deve ricevere 14 volt?
grazie scusatemi ma voglio capirci di piu e poi non mi fido del mio installatore

Il termine collegamento a 2 ohm è un po figurativo; mi spiego ( tralasciando i subwoofer doppia bobina ): non sei tu che decidi tramite un collegamento la resistenza dei tuoi altoparlanti, bensi sono essi che hanno una determinata "resistenza" a seconda della bobina con cui sono costruiti. Se i tuoi altoparlanti hanno impedenza di 4 ohm l'amplificatore erogherà attorno a 75 Wrms (poi vediamo il discorso delle tensioni) per la legge:

P=V*I (potenza uguale alla tensione per la corrente )

In questo caso avrai:

75 WRMS= 12V*I

In tale "configurazione" il tuo ampli starà erogando 6,25 A

Se tu utilizzi un altoparlante con Impedenza di 2 Ohm avrai una corrente maggiore perchè il carico resistivo che hai apllicato all'amplificatore si è praticamente dimezzato. Vedi la corrente come dell'acqua che scorre in un tubo: se hai un oggetto all'interno del tubo che fa molta resistenza al passaggio dell'acqua, avrai poca acqua che scorre nel tubo..viceversa se hai un oggetto che fa poca resistenza; la stessa cosa è in questa situazione dove la quantità di acqua che scorre rappresenta la corrente e l'oggetto che fa poca o molta resistenza è il tuo altoparlante.

Se quindi hai una corrente maggiore ( suppioniamola doppia rispetto a prima ) avrai:

12V* 12,5 A = 150 WRMS

Oh che coincidenza, quasi uguale a quella nei dati di targa ( poichè noi l'abbiamo supposta non misurata realmente ).

Passiamo ora al discorso tensioni: non vuol dire che l'amplificatore deve ricevere quella tensione ma bensi se tu vuoi 340 WRMS x 1 @ 4 Ohm devi fornire tramite la batteria una tensione costante di 14 V..se la tua batteria non è in grado di fornire tale tensione, ma viaggia sui 12 V avrai 240 WRMS;

La tensione che può ricevere il tuo ampli pero' ha anche dei range..non puoi pensare di alimentarlo con una batteria per camion da 24 V sperando di avere più potenza Big Grin

Fossimo a scuola, ti darei un bel voto. (a parte che un ampli ASSORBE corrente continua e non eroga! tutt'alpiu ne eroga ALTERNATA all'ap)

Però, dato che siamo in un auto e si parla di valori reali e non teorici, devo darti 4. Big Grin

Intanto riguardo la potenza erogata dovresti accertarti che almeno nel punto di picco piu basso di impedenza tu sia intorno al valore ohmmico dichiarato sul datasheet, e poi ricordarti che il suono è modulare, non fisso.

Fare un discorso del genere (hai X tensione X corrente avrai X potenza) è giusto nella lezione di elettronica, su un amplificatore montato in auto le operazioni scolastiche si devono quasi tutte dimenticare.

Smile

Il resto, è giusto.

Se il kit è 4ohm (abbandoniamo l'auto per un attimo e torniamo sui banchi), l'ampli lavorerà intorno a quel range, non di meno, sicuramente di piu.









Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
15 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.