Discussioni: 15
Reputazione:
1
Ciao a tutti,ho un quesito da proporvi:che differenza c'è tra un cavo di segnale sbilanciato,semibilanciato e bilanciato.
Parlo di differenze a livello di numero di poli tra le varie tipologie.
Grazie.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
Discussioni: 102
Reputazione:
4
provo a risponderti a livello pratico per quanto ne so io..lo sbilanciato credo sial il normale rca classico il semibilanciato lo costruisci con il cavo microfonico e dovrebbe avere un "verso" di collegamento mentre il bilanciato so che devi avere l ampi che accetta cavi bilanciati se no nada..aspetta max xo..ne ho gia discusso con lui x quanto riguarda l rca con il cavo rg59..
Too fast to live, too young to die.
Discussioni: 9
Reputazione:
8
Il semibilanciato si fa con lo stesso cavo del bilanciato (2 conduttori + calza) con la differenza che il semibilanciato ha (solitamente) il lato sorgente con la calza a massa e il lato amplificatore con la calza isolata.
Per farla semplice e breve il bilanciato ha tutti e 3 i conduttori collegati da entrambe le parti ma servono elettroniche predisposte. La sorgente manda il segnale in uscita in controfase (sfasato di 180°) su uno dei due poli, quando questo arriva all'amplificatore, viene rifasato e il disturbo (che non era stato sfasato essendo un segnale "pescato" dal cavo) si viene a trovare in controfase, annullandosi.
Discussioni: 102
Reputazione:
4
fantastico! grazie mille!!
Too fast to live, too young to die.
Reputazione:
1
Grazie dell'esauriente spiegazione....
Non ho però ben capito il fatto della calza del semibilanciato.......
Discussioni: 9
Reputazione:
32
Nel semibilanciato hai 2 conduttori interni + la calza. Dal lato sorgente colleghi uno dei due conduttori al polo centrale dell'rca e l'altro conduttore insieme alla calza a massa. Dal lato ampli un conduttore sempre sul polo centrale e l'altro a massa, la calza da questo lato non va collegata.
Discussioni: 78
potreste postare immagini od esempi delle varie tipologie di cavi?
Reputazione:
1
18-07-2011, 08:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011, 08:27 da valerio cip.)
Perrrrfettooooooo...grazie mille.
Alla parte sinistra va collegata la sorgente,mentre a destra l'ampli,giusto?