Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Steg Qmoss 220.2 incandescente
Salve ragazzi... oggi ho montato il mio impianto... batteria sempre da 52ah in attesa della optima che spero arrivi a breve... con cavo da 12mmq batteria/ampli

Bene oggi ho smanettato x una mezzoretta con i bassi a -10 e xdss spento (fonte LG) solo che ampli è diventato bollente !!! addiruttura si è squagliato il fuso dell'ampli quando l'ho aperto stava facendo le bollicine... il fuso era da 60ah

Oggi vado a comprare 2/3 ventole a 12 volt da 20cm l'una x raffreddare la'mpli... però questa cosa del fuso e del cavo che si riscaldano come posso risolverla ?

PS. il cavo da 35mmq non riesco a farlo passare da nessuna parte Sad

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

(20-07-2011, 22:11 )Skyline89 Ha scritto: Salve ragazzi... oggi ho montato il mio impianto... batteria sempre da 52ah in attesa della optima che spero arrivi a breve... con cavo da 12mmq batteria/ampli

Bene oggi ho smanettato x una mezzoretta con i bassi a -10 e xdss spento (fonte LG) solo che ampli è diventato bollente !!! addiruttura si è squagliato il fuso dell'ampli quando l'ho aperto stava facendo le bollicine... il fuso era da 60ah

Oggi vado a comprare 2/3 ventole a 12 volt da 20cm l'una x raffreddare la'mpli... però questa cosa del fuso e del cavo che si riscaldano come posso risolverla ?

PS. il cavo da 35mmq non riesco a farlo passare da nessuna parte Sad

Il cavo da 12mmq è piccolo.
A che volume stavi?
Cosa hai collegato all'amplificatore e come?
A quanto sta il gain?
La batteria è in salute o è quasi morta?
L'amplificatore era già tuo e sai che funzionava?
Rispondi

con quel cavo e normale che fondi tutto,, a che impedenza andavi??? povero steg .. per un pelo non ci scappava un altro morto..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes

car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt

[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

volume 20/50 con bassi a -10 e xdss spento
Sub ciare doppia dobbina da 2ohm l'una collegate in serie... nell'ampli a ponte...
Gain al massimo ma non entrava in distorsione neanche lontanemente
batteria mia e solo mia mai utilizzata praticamente
l'ampli era di un mio amico e lo utilizzava SOLO x il fronte (ma che fronte però) l'ampli è immacolato...

che cavi devo mettere ?

Rispondi

(20-07-2011, 22:31 )giuseppel Ha scritto: con quel cavo e normale che fondi tutto,, a che impedenza andavi??? povero steg .. per un pelo non ci scappava un altro morto..

riferimenti a fatti e persone di questo forum sono puramente casuali Big Grin

(20-07-2011, 22:38 )Skyline89 Ha scritto: volume 20/50 con bassi a -10 e xdss spento
Sub ciare doppia dobbina da 2ohm l'una collegate in serie... nell'ampli a ponte...
l'ampli era di un mio amico e lo utilizzava SOLO x il fronte (ma che fronte però) l'ampli è immacolato...

che cavi devo mettere ?

sicuramente non un 12 Big Grin pazzo Big Grin che lunghezza approssimativa avrebbero i cavi che devi mettere?
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

5 metri di lunghezza

Rispondi

cavo troppo piccolo,batteria non idonia 52 ah al 220.2 sei fortunato che si accende l'ampli Big GrinBig Grin

gain al massimo?????????Angry

Non sarà mica andato in clipping
Rispondi

(20-07-2011, 22:38 )Skyline89 Ha scritto: volume 20/50 con bassi a -10 e xdss spento

che cavi devo mettere ?

Abbiamo risolto il problema: il gain al massimo Dodgy

Mai e dico MAI spalancare il gain.

Alzando il gain non si ha più potenza. Se ne ha di più prima, fino ad un tot, poi si introduce solo distorsione.
Non è un controllo di volume il gain.
E non bisogna spalancarlo per far erogare all'amplificatore tutta la potenza Rolleyes

Va tarato il gain, correttamente, non a caso.
Rispondi

(20-07-2011, 22:45 )albynumber01 Ha scritto:
(20-07-2011, 22:31 )giuseppel Ha scritto: con quel cavo e normale che fondi tutto,, a che impedenza andavi??? povero steg .. per un pelo non ci scappava un altro morto..

riferimenti a fatti e persone di questo forum sono puramente casuali Big Grin

che cavi devo mettere ?

sicuramente non un 12 Big Grin pazzo Big Grin che lunghezza approssimativa avrebbero i cavi che devi mettere?

gia puramente casuali Smile
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes

car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt

[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

Come detto al telefono, per scrupolo, ricontrolla i collegamenti.

lo steg è stabile 2 ohm stereo o 4 ohm mono.

se metti le bobine in serie avrai 4 ohm, altrimenti con bobine in parallelo 1 ohm (ma non farlo assolutamente).

Posto che il sub lo hai fatto lavorare a 4 ohm dubito che l'impedenza sia bassa. è da ricercarsi questo calore immane in 2 fattori, gain e alimentazione. Il gain avresti dovuto regolarlo dal minimo, ad aumentare e non viceversa, il clip è in agguato.
Inoltre quel cavo è sottodimensionato, se potessi cablare col 25 sarebbe meglio.

[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi