Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A quanto taglio il kit 2 vie, e il Sub??
Salve baldi giovani,
dovrei comperare dei moduli di taglio per lo steg k202,
e volevo sapere a quanto dovrei tagliare il kit 2 vie coral prx 165?
Per il kit dovrei riuscire a tagliarlo dalla sorgente, ma per quanto riguarda il Subwoofer ho un dilemma, ho calcolato online (non ricordo il sito) che il mio sub kicker compvr 102 (10" doppia bobbina da 2ohm 400w RMS) ha bisogno di 42litri in cassa chiusa e un taglio a 80 o 82herz, poi c'è chi mi consiglia di mettere il taglio a 60-63herz.

Voi cosa mi consigliate? taglio da 80 o da 60?

A me il basso piace secco e deciso, ascolto principalmente rock, hard rock, ma anche hip hop e qualche cagata commerciale per fare un pò il tamarro in giro con gli amici.

Confido in Voi!!!
Rispondi

non ce una regola fissa...dipende molto da come tagli il woofer in portiera e come si accorda meglio nel complesso il taglio del sub..io personalmente mi sono trovato bene con tagli all'ordine dei 80 max 85..ma va fatto in base a molti fattori
Rispondi

(06-08-2011, 10:26 )folies Ha scritto: non ce una regola fissa...dipende molto da come tagli il woofer in portiera e come si accorda meglio nel complesso il taglio del sub..io personalmente mi sono trovato bene con tagli all'ordine dei 80 max 85..ma va fatto in base a molti fattori

adesso ho il morel tempo 6, che cambierò appena lavoro sule predisposizioni, e taglio il kit a 80. per quello posso "giocarci" prima di decidere.
per quanto riguarda i moduli che andranno al sub non so proprio se mettercfi un 60 o un 80herz....
sono nelle vostre mani!
Rispondi

li provi entrambi, e decidi.

oltre il taglio di per sè, conta parecchio averlo in fase acustica corretta, il sub.
Rispondi

(06-08-2011, 19:57 )maxtarget Ha scritto: li provi entrambi, e decidi.

oltre il taglio di per sè, conta parecchio averlo in fase acustica corretta, il sub.

mh... mi spieghi brevemente la "fase acustica corretta"?

comunque al momento non posso provare nulla, dovrei solo comperare i moduli, per questo ho chiesto consiglio a voi.
Rispondi

Molto indicativamente starei sugli 80 Hz per i generi di musica che ascolti, ma questa scelta varia molto in base a quanta potenza stai dando al sub, alla sua risposta in frequenza (diciamo sulla carta) e a quella che risulta nel TUO box e nel TUO abitacolo...
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

(06-08-2011, 21:28 )Mex89 Ha scritto: Molto indicativamente starei sugli 80 Hz per i generi di musica che ascolti, ma questa scelta varia molto in base a quanta potenza stai dando al sub, alla sua risposta in frequenza (diciamo sulla carta) e a quella che risulta nel TUO box e nel TUO abitacolo...

sugli 80 per il kit dici??

il kicker è da 400watt ma gli darò più di 600watt a 4ohm dello steg k2 02, che poi testati sono 650.
che mi consigli Max? 80 o 60 per il sub?
Rispondi

No, parlavo del sub; la cassa della batteria si sente principalmente su frequenze maggiori di 60 Hz, quindi, a meno che tu abbia un sub che non scende molto in frequenza e che desideri una risposta più "piatta" nel suo range non ha senso tagliarlo troppo in basso; ti ritroveresti a dover alzare di più il volume del sub per sentire delle belle botte e rischieresti di far lavorare il sub su frequenze (molto basse) che di per sé fatica di più a riprodurre, cosa che non mi sembra utile.

Faccio uno schemino orribile ma che spero ti aiuti a capire:

20 40 60 80 100
..............___/
.........__/
....__/
_/

Con una risposta in frequenza del genere se lo tagliassi a 60 Hz avresti il punto di massima efficienza non verso i 100 Hz ma verso gli 80, perché il filtro inizierebbe a tagliare per ogni ottava tot db, e in ogni caso perderesti un po' in volume; se lo tagliassi ad 80 Hz probabilmente manterresti il tuo picco di db intorno ai 100 Hz e ti godresti di più le famose legnate.

Se però ti trovassi in una situazione del genere:

20 40 60 80 100
___________/

situazione direi pressoché impossibile visto che non conosco sub che abbiano la stessa efficienza a 20 e ad 80 db, o comunque nel caso volessi arrivare ad avere una risposta in frequenza di questo tipo, allora potresti anche tagliare a 60 Hz (sempre per farti un esempio eh), ma a quel punto per avere una buona potenza dovresti dare al sub un sacco di birra (e avere un sub che la regga anche!!).
Quest'ultima a mio parere sarebbe certamente la situazione migliore dal punto di vista della qualità d'ascolto, ma certamente presuppone a) uno studio maggiore e più accurato della situazione (fatto con strumentazione professionale) per "spianare" la curva di risposta e b), come ti dicevo prima, una buona dose di potenza visto che quel che farai per "livellare" la curva sarà principalmente tagliare dei picchi in determinare aree (riducendo complessivamente l'efficienza e quindi il "volume" da te percepito)...

Quel che ti sto dicendo è solo frutto di prove e ragionamenti, magari qualche esperto mi potrà contraddire o correggere con argomentazioni più tecniche e scientifiche, questo è semplicemente tutto quel che ti posso consigliare dopo aver fatto numerose prove sui miei componenti! Smile
Rispondi

(06-08-2011, 23:39 )Mex89 Ha scritto: No, parlavo del sub; la cassa della batteria si sente principalmente su frequenze maggiori di 60 Hz, quindi, a meno che tu abbia un sub che non scende molto in frequenza e che desideri una risposta più "piatta" nel suo range non ha senso tagliarlo troppo in basso; ti ritroveresti a dover alzare di più il volume del sub per sentire delle belle botte e rischieresti di far lavorare il sub su frequenze (molto basse) che di per sé fatica di più a riprodurre, cosa che non mi sembra utile.

Faccio uno schemino orribile ma che spero ti aiuti a capire:

20 40 60 80 100
..............___/
.........__/
....__/
_/

Con una risposta in frequenza del genere se lo tagliassi a 60 Hz avresti il punto di massima efficienza non verso i 100 Hz ma verso gli 80, perché il filtro inizierebbe a tagliare per ogni ottava tot db, e in ogni caso perderesti un po' in volume; se lo tagliassi ad 80 Hz probabilmente manterresti il tuo picco di db intorno ai 100 Hz e ti godresti di più le famose legnate.

Se però ti trovassi in una situazione del genere:

20 40 60 80 100
___________/

situazione direi pressoché impossibile visto che non conosco sub che abbiano la stessa efficienza a 20 e ad 80 db, o comunque nel caso volessi arrivare ad avere una risposta in frequenza di questo tipo, allora potresti anche tagliare a 60 Hz (sempre per farti un esempio eh), ma a quel punto per avere una buona potenza dovresti dare al sub un sacco di birra (e avere un sub che la regga anche!!).
Quest'ultima a mio parere sarebbe certamente la situazione migliore dal punto di vista della qualità d'ascolto, ma certamente presuppone a) uno studio maggiore e più accurato della situazione (fatto con strumentazione professionale) per "spianare" la curva di risposta e b), come ti dicevo prima, una buona dose di potenza visto che quel che farai per "livellare" la curva sarà principalmente tagliare dei picchi in determinare aree (riducendo complessivamente l'efficienza e quindi il "volume" da te percepito)...

Quel che ti sto dicendo è solo frutto di prove e ragionamenti, magari qualche esperto mi potrà contraddire o correggere con argomentazioni più tecniche e scientifiche, questo è semplicemente tutto quel che ti posso consigliare dopo aver fatto numerose prove sui miei componenti! Smile

premetto che non sapevo che tagliare un sub a 60 avrei il punto di massima efficienza a 80, ecco forse spiegato il motivo per cui facendo un test mi era uscito di tagliare il mio sub a 83 e il mio "rifornitore di fiducia" mi ha consigliato di metterlo a 63herz.
io credo che se taglio a 60 dovrei avere delle belle legnate considerando che il sub è da 400 e lo steg k202 ne eroga (testati) circa 670 a 4ohm a 13,5v.

comunque credo che l'unica cosa sia comperare sia i moduli da 60 che quelli da 80 e poi provare e riprovare, la teoria è senz'altro affascinante ma la pratica va fatta secondo l'orecchio della persona e i suoi gusti.
(sopratutto per un inesperto come me)

se ti do un pò di dati del sub riusciamo ad avere un quadro più specifico sul taglio che (di regola) andrà fatto?

Ps. bella spiegazione +REP per te.

Questi i dati:
[Immagine: kicker_compvr_102.jpg]
Rispondi

Wait, quel che ho detto l'ho ipotizzato calcolando il fatto che di solito più si scende in frequenza meno il sub riesce a spingere, però dipende anche da che box hai fatto e, se in reflex, a che frequenza l'hai accordato.
Se scendendo il sub perde molti db il discorso ha senso, se invece hai fatto tutti i calcoli del caso, il box è ben fatto ecc ecc potresti avere una risposta già più lineare, in quel caso ti troveresti più vicino al secondo caso che ti ho proposto prima.

Qui http://www.linearteam.dk/default.aspx?pageid=newdriver puoi farti tutti i calcoli che vuoi e decidere quale risposta in frequenza preferisci avere (anche in base allo spazio nel bagagliaio, ai generi che ascolti...), a quel punto dovresti metterti a rilevare, o quantomeno ad ascoltare, come risponde il tuo sub. Prova, per farti un'idea, ad utilizzare qualche brano test che riproduce a salire o a scendere Hz per Hz in modo da capire facilmente a che frequenza inizia a spingere di meno... A quel punto, come dicevo prima, se ti interessa più linearità dovrai tagliare da dove inizia a sentirsi molto più forte in su, se invece ti piace avere un buon punch anche a scapito delle frequenze più basse puoi fermarti lì!

Con i dati del sub e quelli del box possiamo intanto capire in via molto approssimativa che genere di risposta dovresti avere, però ricordati che deve anche piacerti come suona! Quindi innanzitutto ascolta, cerca di capire in che configurazione ti piace di più e poi mettiamo insieme le due cose (piacere tuo e correttezza "tecnica") e cerchiamo di trovare una soluzione che ti soddisfi!
P.S. i dati non si vedono
http://i55.tinypic.com/9qg3o0.jpg

Qui ti ho fatto un altro orribile schemino, nel primo caso la differenza tra un taglio e l'altro è notevole, nel secondo caso invece è sicuramente meno importante... Se ti trovi nel primo caso e vuoi punch non ti conviene tagliare troppo basso o te lo perderai, mentre se sei nel secondo caso (sei fortunato e) puoi anche tagliare più in basso, anche se ripeto che nella musica rock te ne farai relativamente poco.

Questo è in definitiva il mio pensiero sull'argomento. Aspetto le tue osservazioni in merito e gli insulti dei più esperti per averti detto un sacco di cazzate basate solo sulla mia esperienza XD

Grazie per la rep!
Rispondi