Discussioni: 25
Reputazione:
0
06-03-2012, 02:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012, 02:03 da simo.ma.)
(05-03-2012, 18:31 )caji88 Ha scritto: fossi nei tuoi panni metterei le indiana line nota che hai già nello stereo panasonic e per l' onkyo prenderei delle belle casse, oppure le farei artigianali, ma sicuramente di un liivello supriore alle nota.. dipende dove ascolltidi più la musica, se in camera o in sala, in base a quello decido dove avere il "pezzo forte"
tra l'altro il tuo onkyo è un amplificatore home teater, non da hifi, e hai uscita digitale 5.1, per sfruttare bene questo componente prenderei un sistema 5.1 passivo da collegarci..secondo me ti suona meglio perchè lo sfrutti a pieno, come lo usi ora non hai un granchè di controllo, considera anche che stai usando delle casse da 60 watt
e infatti vorrei mettere le indiana line definitivamente con lo stereo panasonic , ritorno alla domanda iniziale ...... come le collego ???? unisco i cavi ???
teoricamente non posso ..... abbiamo detto ....
come detto per il panasonic :
"" percio avevo pensato di separare il subwoofer dal resto e fare delle cassine con wf md e tw piccole lasciando e sfuttando appunto il fatto dei canali separati . poi i 2 sub li univo e rimpiattavo ""
cosi non ho problemi di xover perche i componenti sono i suoi , tutto sta decidere le dimenzioni della nuova cassa dove andra solo wf md e tw . ( altezza max 29,5 cm )
l'onkyo per ora continua a suonare non da 5.1 ma da stereo , poi quando aquistero il fronte le nota 250 faranno da surround.
Discussioni: 2
Reputazione:
2
ok ora ho la visione completa..le indiana line se le vuoi passare sul panasonic puoi farlo e colleghi solo 1 cavo + e 1 cavo - per cassa e stai tranquillo che non rovini nulla, l'unica cosa, a livello sonoro, avresti una mancanza di bassi in quanto le casse originali sono 3 vie + il sub.
ora cosa puoi fare..prendi solo i coni superwoofer delle casse originali e le usi come sub da accoppiare alle tue indiala line, così hai una scena sonora con frequenze più basse..mi segui??
mi spiego meglio..le indiana line le colleghi come detto prima, poi gli altri cavi + e - che escono dal panasonic li usi per collegarli ai sub che andrai a creare.
per il sub ti costruisci una cassa in legno (approssimativamente 200x200 mm con un reflex).
se mi sai dare i parametri dei coni ti faccio un progettino al volo e vedi se ci stai come dimensioni, sappi però che il xover devi comunque modificarlo..puoi anche solo usare un filtro a 6db se la sensibilità delle casse è la stessa (costo 15-20 euro in tutto)..
Reputazione:
0
il fatto e' che per ora le indiana line mi servono con l'onkyo perche non posso comprare altro .
l'ideale era rifare le casse con i componenti del panasonic , ( in questo caso lo xover non serve vero ? )
poi se guardi una foto dello stereo vedi che sono ( tw md wf ) montati su un supporto in plastica avvitato alla cassa del subwoofer .
non mi sembra abbiano particolari accorgimenti .
Reputazione:
2
ciao, sì ho visto le foto..se mantieni quei coni con quel xover, non risolvi granchè perchè il filtro xover è costruito anche sul litraggio della cassa e della componentistica..se tu fai una cassa in legno o vetroresina o altro, al massimo puoi avere un maggior controllo sulla componente non filtrata, ossia la risposta in basso e in alto, ma il resto risulterà uguale..se invece vuoi fare la cassa solo per problemi di spazio allora puoi avere un vantaggio..ascolta, riesci a fare una cosa?? se apri le casse e fotografi il filtro xover che c'è dentro e lo imposti qui, riesco a capire se è un filtro 6-12-18-24 db, un filtro passo basso, alto o passo banda, o se ha delle componentistiche di compensazione di sensibilità..
Reputazione:
0
07-03-2012, 03:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012, 03:45 da simo.ma.)
ricordo e sono quasi sicuro che non ha crossover dentro la cassa .
wf in parallelo al medio e al tw con solo un condenzatore in serie al tw .
se il crossover c'e' e' nella sorgente
ho lo schema eletrico in pdf quardo come metterlo ...
http://elektrotanya.com/panasonic_sa-ak4...nload.html
Reputazione:
2
07-03-2012, 19:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012, 19:04 da caji88.)
Ciao, eh questi manulai non dicono proprio, ma daltronde per loro sarebbe controproducente..dice semplicemente che la risposta è 35-14 KHz..se nelle casse non c'è nulla allora penso che nella sorgente ci sia un filtro che taglia in basso..questo spiega perchè è tutto collegato in serie internamente..però dovrebbe esserci un condensatore anche per il medio, sennò avresti 2 componenti che suonano uguali..
comunque, in ogni caso, se sei sicuro che c'è un condensatore sul tweeter vuol dire che lo stereo ha solo un taglio in basso, quindi ci puoi collegare benissimo altre casse senza problemi
anzi apetta, ora che ci penso mi dicevi che ci sono i cavi separati per il woofer e i tweeter, quindi il filtro è nello stereo per forza..se puoi fai una prova..prendi il cavo (+e-) che va al woofer e lo colleghi al medio/tweeter e il woofer non collegare nulla..se senti che suona tutto molto cupo allora il filtro c'è..
Reputazione:
0
(07-03-2012, 19:02 )caji88 Ha scritto: anzi apetta, ora che ci penso mi dicevi che ci sono i cavi separati per il woofer e i tweeter, quindi il filtro è nello stereo per forza..se puoi fai una prova..prendi il cavo (+e-) che va al woofer e lo colleghi al medio/tweeter e il woofer non collegare nulla..se senti che suona tutto molto cupo allora il filtro c'è..
sone separati subwoofer ( quello da 17 cm ) da solo .
mentre wf da 12 cm , medio da 6 cm e tw sono tutti in parallelo con filtro in serie al tw come detto .
se inverto i fili il sub fa versi strani e gli altri suonano cupi
secondo me i cavi che vanno al subwf sono filtrati a 200hz
da li in su vanno con l'altra coppia di cavi al wf e medio e solo da 3500 hz i su al tw .
percio se cambio casse perdo tutto sotto i 200 hz .
se unisco i cavi faccio un pastrocchio
l'unica e' rifare 2 cassine alla buona con i suoi comnenti .
misure volume e reflex a piacere ..
Reputazione:
2
ciao, scusa del ritardo ma ero in trasferta..come dire..i filtri sono dentro l'ampli, sicurissimo!! quindi dovresti prendere delle casse con gli stessi paramentri tecnici se vuoi suonare bene..allora, se vuoi rifare le casse il litraggio deve essere quello (non avendo i parametri, non puoi modifare a caso..) per il reflex bisogna fare attenzione invece a calcolarlo attentamente perchè sennò si rompono i coni!! fai una cosa, misura AxB quanto sono le casse attuali, me lo dici e ti dico più o meno i paramentri da seguire..dimmi se hai delle dimensioni di limite che devi tenere..per esempio "la nuova cassa in altezza può essere anche alta 3 metri ma in profondità non può essere più di 20 cm perchè ci sono cavi, libri, mensole, tubi o altro" (era un esempio, ovvio che una cassa non è alta 3 metri) ok??
Reputazione:
0
in settimana metto 2 foto
Reputazione:
0
[quote='simo.ma' pid='135588' dateline='1331384503']
in settimana metto 2 foto
COME LE METTO ? allegato ?
|