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allora... per ora nn prendo provvedimenti in merito ai vostri battibecchi...
spero sia l'ultima volta però!
la re del tweeter è un dato fondamentale in mancanza di altri dati quindi per ora chiudo il topic in attesa che il nostro amico posti il dato... poi gli consiglieremo il giusto crossover da fare...
il crossover di cajii non è corretto... stasera poi ti spiego perchè
ciao fate i bravi!
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eccomi qua... il filtro è di caji è stato calcolato per un taglio approssimativo sui 5.5khz.... ma il fattore di merito non può calcolarlo soltanto con 1ohm di impedenza...
occorre sempre rimanere su impedenza teorica del tweeter anche se poi realmente non sarà cosi ma rimarra sempre sul quel range vicino... un tweeter da 8ohm può variare da minimo 6 ad un massimo 10... mai un 4 o 1 addirittura... cosi facendo non fai altro che incrementare notevolmente il fattore di merito Q con un picco altissimo alla sua ft e suonerebbe decisamente di cacca.... in piu visto che il nostro amico usa un driver a compressione è bene insegnargli come mettere un attenuatore di db o rete di compensazione di impedenza per evitare striduli e S fastidiose...
i primi crossover è bene farli sempre considerando il tweeter come re fissa perchè sarà il decadimento sonoro dell'altoparlante a stabilire poi come approfindire il ramo tweeter... e qui max verrà fuori con la sua clio! qui finisco
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Forno permettimi di dire anche che ai valori piu alti o piu bassi della re ci arriva o in zone prossime alla fs (dove il tweeter non deve suonare) o nella zona delle altissime che è ben distante dalla zona del taglio...
Di norma il tweeter va tagliato al doppio della fs...e quando si ha a disposizione il grafico (come nel ciare che avevo linkato) si nota che in quella zona l'impedenza si trova a valori molto simili alla re...da qui la decisione di utilizzare la re per fare il taglio...
Il spaudio tw28 dovrebbe arrivare con un cap da 3.3 sul + (preinstallato) e si puo ipotizzare che abbia una re intorno ai 4 ohm...
Nitro facci sapere la re precisa e vediamo di fare un taglio di sicurezza per il tuo tweeter
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Mi chiedo perchè rattoppare con passivi su misura (o semi misura) ciò che fin dall'origine non è granchè.
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Tra 3.3uF e 20uF c'è una bella differenza
sono poco ferrato con i passivi, ma quando li ho fatti ad amici senza tante pretese, mai ho utilizzato un condensatore da 20uF per i tw ... di solito ho messo da 3.3-4.7-5.6-6.8-8.2uF max...
secondo me con un 20uF brucia il tw !
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la matematica non è un opinione... puoi sbizzarrirti a fare un tipo di taglio con ft a frequenza fissa in infinite volte e ogni volta puoi cambiare il valore dell'induttanza e della bobina... potresti fare anche un taglio con una bobina da 20mh e un cap molto piccolo e la ft sarà sempre a 5500hz... cambierà però radicalmente il fattore di merito ovvero il Q del ramo e ovviamente la risposta in frequenza
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puoi sbizzarrrirti.
ma "giri intorno al letame".
quel tw necessita di una zobel per "addolcire" la tendenza al sibilante. e di un filtro corretto, il cui componente in serie giostra tra i 3,3 e i 4,7 uF, a cui poi abbinare la giusta induttanza per dare il corretto, o per meglio dire, il più indicato... allineamento al filtro.
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