Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
woofer per fronte
#11
e quei 2cm creano un bel cortocircuito acustico.

vanno eliminati, o ridotti dtrasticamente.

evitando peraltro, di "intubare" il woofer; va "avvicinato" alla griglia.
Rispondi

#12
ma se avvicino troppo il woofer al pannello non c'è pericolo che con l'escursione il cono tocchi la plastica? Huh
Rispondi

#13
ovvio che il rischio ci sia.

è anche per questo che normalmente, si fa un taschino esterno al pannello porta.

per essere quasi sicuro di evitare che tocchi la plastica, stai un mm o due più lontano alla giglia, rispetto alla xmax dichiarata del componente. e per maggior scrupolo, metti un giro di gommapiuma molto sottile sul bordo della griglia stessa; semmai la membrana o la sospensione del wf dovessero accidentalmente entrare in contatto con la plastica, la gommapiuma fungerebbe da ammortizzatore, evitando danni al trasduttore.
Rispondi

#14
(03-06-2012, 00:31 )maxtarget Ha scritto: ovvio che il rischio ci sia.

è anche per questo che normalmente, si fa un taschino esterno al pannello porta.

per essere quasi sicuro di evitare che tocchi la plastica, stai un mm o due più lontano alla giglia, rispetto alla xmax dichiarata del componente. e per maggior scrupolo, metti un giro di gommapiuma molto sottile sul bordo della griglia stessa; semmai la membrana o la sospensione del wf dovessero accidentalmente entrare in contatto con la plastica, la gommapiuma fungerebbe da ammortizzatore, evitando danni al trasduttore.

ho capito...quasi quasi il sacrificio lo faccio. se faccio il supporto in mdf lungo una decina di cm lo faccio arrivare a contatto col pannello. gli ritaglio la griglia, avvito il woofer da fuori e lo copro con la tela fonica. penso che sia meglio no?
Rispondi

#15
sì; patto di "svasare" quanto più possibile l'interno del supporto. 10cm sono tanti, rischi l'effetto intubazione, che ti creerebbe un serio problema di alterazione rimbrica della gamma media.
Rispondi

#16
attualmente il supporto da 4 cm è fatto ad imbuto per evitare la risonanza. potrei creare l'altro così. purtroppo altro modo mi sa tanto che non c'è
Rispondi

#17
no, miracoli non è che se ne possano fare molti.

qualche volta ho dovuto anche io risolvere simili problemi; avvicinare di parecchio un wf che per espressa volontà del cliente, doveva stare dietro la griglia/pannello originale (i ladri sono molto più furbi di noi, ahimè), e una portiera molto distante, nel punto di collocazione wf, dalla cartella stessa.

cosa ho fatto:

laddove gli spazi e gli ingombri lo consentivano, ho allargato il più possibile il foro della lamiera, e partendo da un diametro di almeno 20-25 cm, ho costruito 3, anche 4, anelli concentrici, con mdf da 2cm di spessore, successivamente incollati tra loro, fino ad arrivare all'ultimo avente le dimensioni standard di un wf da 16,5.

prolema effetto "intubazione, parzialmente (sttolineo: PARZIALMENTE..) risolto.

in aiuto, ci può venire anche il bugnato assorbente; foderando, con bugnato basso (quello da 1cm) l'interno "dell'imbuto", sono sempre riuscito a limitare al minimo sindacale, quella perniciosa colorazione in gamma media, che rende praticamente inascoltabile un sistema.


purtroppo non in tutte le auto si possono realizzare anelli concentrici aventi come diametro di partenza una misura simile; ma qualcosa si può sempre studiare.

l'importante è evitare il classico "cilindro" da 8-10cm di lunghezza, per 14 di diam. interno.
Rispondi

#18
E nel caso della punto che dista 4 cm scarsi?non è consigliabile l'Imbuto?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#19
ho capito.... vabbè il foro dell'altoparlante originale sarà all'incirca 25 cm quindi non penso sia un problema. con i vecchi midrange perdevo tanta di quella gamma media...la differenza con e senza pannello era abissale Undecided vediamo un pò cosa ne esce fuori... Smile
Rispondi

#20
(04-06-2012, 05:21 )headhunterz Ha scritto: E nel caso della punto che dista 4 cm scarsi?non è consigliabile l'Imbuto?

4 cm sono tollerabili. cma svasa l'interno dell'anello, che male non fa.
(04-06-2012, 10:56 )Reorder Ha scritto: ho capito.... vabbè il foro dell'altoparlante originale sarà all'incirca 25 cm quindi non penso sia un problema. con i vecchi midrange perdevo tanta di quella gamma media...la differenza con e senza pannello era abissale Undecided vediamo un pò cosa ne esce fuori... Smile

se segui le mie indicazioni (ma ripeto; occhio che poi il pannello si chiusa senza problemi ) il fenomeno intubazione sarà quasi trascurabile.

buon lavoro.

Max
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  scelta di kit woofer enry88pt 5 1.128 26-05-2021, 03:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  scelta fronte anteriore thecore 29 5.223 26-05-2021, 02:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sub o non sub, fronte o non fronte.. bo gianki9300 8 1.383 25-05-2021, 18:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta amplificatori x fronte anteriore CIARE furios89 8 2.621 25-05-2021, 13:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.