Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione fronte anteriore
Salve un amico mi ha riferito che conviene nell' installazione del fronte anteriore collegare una cassa al contrario, per farla suonare in reverse, ice che così si rifasa il suono con un conseguente aumento delle prestazioni, io non avevo mai sentito una cosa del genere e volevo sapere se è vera
grazie
Rispondi

ahahahahaahahahahah ti prego presentamelo.

Non è vero niente.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer

Rispondi

(27-07-2012, 04:12 )cesco v91 Ha scritto: ahahahahaahahahahah ti prego presentamelo.

Non è vero niente.

Se parla di inversione di fase ovvero scambiare i morsetti, serve solo in rarissimi casi...spesso e volentieri hai solo l'effetto di perdere gamma bassa....se poi ti dice di metterla proprio al contrario chiedigli come riuscirà ad emettere le frequenze medie in abitacolo se le spara dentro la portiera?
Rispondi

Come gia risposto in altra sede, è una tecnica vera o presunta che alcuni utilizzano.

Personalmente non ho mai provato.

Certo è, che se ti ha detto di farlo perché funziona così sempre e comunque è totalmente sbagliato.

Rispondi

c'è gente che è convinta di essere esperta di motori, solo perchè da giovane ha sostituito il pistone al Ciao piaggio.

e c'è gente che pensa che saper gestire la risposta in fase di un sistema car audio, sia semplicemente invertire la polarità di uno speaker.

La solita storia.
Rispondi

eppure io ho molta stima di questa persona, perchè a mio parere è uno che ne capisce, marco grazie della risposta, sei molto competente e gentile, per chiarire le idee si parla di collegare i morsetti al contrario non lo speaker fisicamente
Rispondi

Bè, grazie per la considerazione e la stima, in ogni caso si tratta di escamotage ripeto dai veri o presunti effetti per mettere in fase il sistema.

Io, farei diversamente, piuttosto che fare cosi, anche perchè onestamente, specialmente con woofer/medi non credo sia utile.

FORSE, con un tw, ma continuo ad essere dobbioso e fondamentalmente a pensare che sia tutto totalmente inutile.

Rispondi

ho montato i woofer, ma non notando nessuna differenza nel collegamento li ho collegati normalmente, senza invertire i poli
Rispondi

(27-07-2012, 17:59 )maurizio.capone461 Ha scritto: per chiarire le idee si parla di collegare i morsetti al contrario non lo speaker fisicamente

ovvio. quale imbecille si sognerebbe di montare un wf al contrario...

il problema è, che la rotazione di fase introdotta dalla inversione di polarità, è di 180°.

il beneficio, lo avvertiresti solo e soltanto, quando hai una sfasatura così marcata, che una rotazione di fase elettrica di tale entità, riesce nell'impresa di rifasare (parzialmente) il sistema.

praticamente, mai, o qualsi mai, salvo rare eccezioni.

Poi ci sono situazioni in cui, invertendo di fase un intero diffusore da banco, sono riuscito nell' intento di far diventare rimbambito uno dei mod di questo forum, che non credeva a occhi e orecchie... ma questa è un'altra faccenda.
Rispondi