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salve ragazzi ho un problemino da quando ho montato la seconda batteria in auto ho incominciato ad avvertire il famoso fischio dell'alternatore negli altoparlanti il montaggio credo che sia fatto bene anche perché me l'ha consigliato hertz89 adesso vi spiego come e' montato: ho una batteria optima yallows all'anteriore e una fiamm nel vano ruota di scorta e le ho collegate tra di loro tramite il cavo positivo da 2awg puro rame e il negativo della batteria che sta' nel vano ruota di scorta al telaio. le masse degli ampli sono collegate da un distribbutore e da li direttamente alla batteria e cosi anche il positivo credo che il montaggio sia correto pero' ho questo problema ho provato anche a cambiare il punto di massa ma niente voi che dite c 'e' qualche soluzione che posso adoperare grazie in anticipo
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Ciao, anchio avevo la stessa Fiamm AGM, volevo aggiungerla come seconda batteria, ma il mio impiantista mi aveva detto che non supportava la tensione dell'alternatore, perchè in genere queste batterie le usano nei lampioni (quelli che hanno il pannellino fotovoltaico ) e consiglio mio, mentre aspetti una risposta da un esperto staccala, meglio non rischiare..
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ma guarda io la tengo da 4/5 mesi ma non mi ha dato problemi apparte il fatto del fischio dell'alternatore poi io so che sono batterie che usano i camperisti il fatto dei lampioni non la sapevo cmq grazie lo stesso
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Personalmente anche io ho avuto lo stesso fischio, ma era semplicemente causato dal fatto che il cavo di segnale rca andava a toccare il cavo d'alimentazione, questo prima che schermassi per bene sia l'alimentazione, che il segnale audio..
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due prove volanti, e risolvi, se nn hai problemi di masse sulle piste interne delle elettroniche.
1: scollega il cavo rca attuale, procurati un cavo rca da mercatone, econonomicissimo, e collegalo volante alla sorgente e all'ampli. fallo passare sui sedili. se risolvi, il problema è il cavo rca o il suo percorso in auto.
2: se non hai risolto con gli rca, scollega la massa a telaio della batteria secondaria, procurati un paio di cavi con pinze (quelli da elettrauto) o qualche metro di cavo 2awg; collega in modo volante (occhio a non toccare parti metalliche con le pinze) il polo negativo della batt. ausiliaria al polo negativo della batteria in vano motore. se risolvi, occorre trovare un punto massa a ddp zero negativo per la batteria ausiliarla, oppure cablare il negativo come il positivo.
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grazie max allora vedi di fare queste due prove poi vi faccio sapere grazie di nuovo
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