(27-09-2012, 06:52 )tony88 Ha scritto: guardando le lavorazioni in vetroresina si usa sempre lo stucco metallico che poi viene levigato.. ma in che modo si riesce a lisciare in quella maniera(vedi allegato) lo stucco??
è possibile fare a mano un lavoro del genere??
certo che si può!! l'unico problema potrebbe essere la mancanza di tempo da occupare per questa operazione che ti puoi già rassegnare sul fatto che risulterà + lunga e rognosa rispetto che costruire e realizzare tutta la parte "strutturale" delle tasche stesse!!
Non serve molto, cmq ti posso consigliare vivissimamente che ti conviene cercare di stendere il fliss, o pile o quel che sia per dare forma alle tue tasche, nel modo più preciso e il più possibile simile alla forma finale che vuoi dare alle tasche, così da abbattere i tempi per la stuccatura e levigatura!
Avrai di bisogno di carte vetrate di diversa grana: almeno 40-100-320-1000-2000(1000 e 2000 da passare ad acqua)
Nel caso invece tu voglia moquettare o impellare, puoi fermarti a levigare con la 100, in modo che la colla faccia meglio presa sulla forma..
Ti conviene munirti di qualche spugnetta, in modo da poterci avvolgere intorno la carta vetrata.. così migliori la qualità della levigatura.. Per evitare micro avvallamenti derivati dalla pressione che dovrai applicare mentre carteggi, usa moti circolari con la carta vetrata perchè ad occhio certe piccole imperfezioni non si noterebbero, ma una volta pitturato salterebbero fuori con un paio di pugni in un occhio...
Non c'è niente di complicato, basta solo perderci diverse ore/giornate per rendere perfetto il tutto.. una buona tecnica per rilevare difetti è bagnare il supporto ancora grezzo con dell'acqua, e guardare con attenzione sfruttando la controluce, così tutti i difetti saltano fuori!
Puoi aiutarti nella carteggiatura avvolgendo la carta vetrata su qualsiasi cosa: una bacchetta di legno(meglio se ha gli spigoli smussati, così da evitare che dallo spigolo possa rompersi la carta vetrata), una spugna, un pezzo di polisterolo, oppure prendi un pezzo lungo 50 cm di carta vetrata, avvolgi le 2 estremità in 1 bacchettina di legno in modo da aver creato 2 appigli per afferrare la carta vetrata (presente la sega per legno a mano che si deve afferrare sia da un lato che nell'altro?!)..