Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tweeter migliore del CT250?
#1
quale tweeter migliore del ct250?

mi spiego meglio, ho sull'anteriore in predisposizione un CM161 + il CT250 a porta, mentre dietro il CM133. tutti amplificati da un unico steg k2/02 che quindi lavora a 2ohm a canale. e fin'ora mi trovo bene. solo che adesso ho voglia di cambiare, di migliorare, soprattutto i tweeter che li sento troppo striduli a certe frequenze, tipo che grattano, me effettivamente non grattano. sarà proprio il tweeter che è fatto così. specifico che è tagliato con filtri artigianali fatti da me con componenti seri a 5000hz come raccomandato dalla ciare (foglietto nella confezione) ed attenuato a -2db perchè inizialmente si notavano troppo nella scena sonora.

Visto che ho la possibilità di venderli ad un buon prezzo, pensavo di cambiarli con qualcosa di QUALITA' superiore, ma devono reggere anche i watt che gli arrivano. altra cosa vorrei un tweeter che si incroci anche più bassino tipo 3000hz se possibile

cosa mi consigliate? grazie
Rispondi

#2
Ma se hai collegato cm161 e cm133, le cm 133 non arrivano prima ?
Collegamento insolito Dodgy

E poi l'amply vede il carico a 2ohm, nell'intervallo di frequenza che lavorano gli wf... Wink

Si, comunque CT250 un pò striduli, + steg K che non è il massimo sulle alte frequenze, ci credo che stridula di più...

Un crossover ad hoc, sistemerebbe un pò la cosa...
Il passabasso agli wf l'hai fatto ?
Che budget hai in caso per un'altro tw ?
Sennò ti dico un Morel supremo piccolo che non stridula di sicuro(ovviamente ben tarato)
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
arrivano prima al volume massimo intendi? non sarebbe un problema visto che non ci arrivo in ogni caso dato che come sezione sub ho 4 sedici.

in basso lo steg taglia a 130hz 12db, l'autoradio taglia anche a 100hz 12db.

per crossover ad hoc, non capisco cosa si può fare di meglio. per me è proprio il ct250 che con tanti watt stridula con le voci soprattutto.

Il passabasso non l'ho dato visto che amplifico tutto con un solo ampli. e non volevo mettere condensatori ai medi, quindi sono liberi in alto

per il budget non ho problemi, ma ovviamente inutile mettere 500euro di soli tweeter per essere amplificati in questa maniera e con questi componenti che fanno da contorno. giusto? a me interessa che la medioalta sia più reale e nitida.

il Morel li escludo per il prezzo Smile, sono troppo buoni per un impianto del genere
Rispondi

#4
(04-12-2012, 09:05 )furios89 Ha scritto: arrivano prima al volume massimo intendi? non sarebbe un problema visto che non ci arrivo in ogni caso dato che come sezione sub ho 4 sedici.

arrivano prima nel senso che se erano uguali, cioè 2 cm 161 andavano di pari passo, ma essendo diversi anche di diametro, credo che il cm133 arriva prima in distorsione...e il cm161 potrebbe rendere di piu', ma non puoi perchè limitato dal cm133, capito che intendo Wink


(04-12-2012, 09:05 )furios89 Ha scritto: in basso lo steg taglia a 130hz 12db, l'autoradio taglia anche a 100hz 12db.

per crossover ad hoc, non capisco cosa si può fare di meglio. per me è proprio il ct250 che con tanti watt stridula con le voci soprattutto.

Il passabasso non l'ho dato visto che amplifico tutto con un solo ampli. e non volevo mettere condensatori ai medi, quindi sono liberi in alto

Bella frittata Big Grin... taglia solo dall'autoradio Wink

Che significa "visto che amplifico con un solo ampli" Huh
puoi fare tranquillamente un passabasso agli mw,
anzi appunto che sei con un amply, togliendo il carico superiore agli mw,
ringrazia anche il tw, perchè l' amply vede il carico anche dei due mw dai 5000hz teorici del tw in su...
questo è un crossover più ad hoc,
aggiungi almeno una sola bobina (non condensatore) da 0.33mH al positivo di ogni mw! Wink
Non è difficile Smile




(04-12-2012, 09:05 )furios89 Ha scritto: per il budget non ho problemi, ma ovviamente inutile mettere 500euro di soli tweeter per essere amplificati in questa maniera e con questi componenti che fanno da contorno. giusto? a me interessa che la medioalta sia più reale e nitida.

il Morel li escludo per il prezzo Smile, sono troppo buoni per un impianto del genere
Il Morel era "ironico", certo che non c'entrano niente con il contesto Wink
infatti ti ho chiesto il budget
e continuo,
budget? 50-100-150-200€ ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
"A porta" e' in modo di dire, spero...nel senso che spero tu non lo abbia realmente in porta.

A parte questo,cambia ampli con un finale SERIO. Il ct250 non e' il top,ma stridulo e'eccessivo.

Oppure se proprio vuoi cambiare io apprezzo gli ls29neo, ma l'ampli proprio non mi va giù.








Rispondi

#6
sono installati nelle predisposizioni.

per l'ampli se avevo spazio nel doppiofondo mettevo un piccolo ampli serio dedicato ai soli tweeter, ma non ho nemmeno 1 cmq libero, causa i 2 minibox reflex per i subetti che poi sono 4 CW162.

ma se taglio solo a 12db filtra meno e a volume sostenuto iniziano a puzzare

per il passabasso si ci avevo pensato, ma perdo potenza però.

per il budget posso arrivare anche a 150-170 euro, oltre sono sprecati.
Rispondi

#7
Io non sono d'accordo sul cambio tw.

Il ct250 anche tagliato più basso non da problemi (per cui il problema incrocio non sussiste).

L'ampli e' quel che e' , piuttosto che dare un consiglio forzatamente sul cambio tw preferisco non dartelo.

Ciao!








Rispondi

#8
(04-12-2012, 17:58 )furios89 Ha scritto: ma se taglio solo a 12db filtra meno e a volume sostenuto iniziano a puzzare
Non puoi alzare il taglio dalla sorgente?! tipo 150hz/12db/oct... e/o diminuire il gain

(04-12-2012, 17:58 )furios89 Ha scritto: per il passabasso si ci avevo pensato, ma perdo potenza però.

Che potenza perdi Huh, il k2.02 è anche troppo sovradimensionato rispetto a cosa monti... è un 300wrms x 2 a 2ohm... e gli MW sono da 80wrms !
Bastava anche un k2.01, giusto per farti un esempio...

(04-12-2012, 17:58 )furios89 Ha scritto: per il budget posso arrivare anche a 150-170 euro, oltre sono sprecati.

Io cercherei di tarare meglio il tutto, e di sfruttare al massimo quello che hai... un mio conoscente con i ct250 ha vinto anche una gara SQ... e gli altri avevano tw di livello, tipo scan speak, technology e compagnia bella,
non che i ct250 siano superiori agli altri, ma per farti capire che la taratura copre un ruolo fondamentale...
Anche se ti consiglio un'altro tw, hai chi ti fà dei passivi ed una taratura ad hoc ?
non puoi mettere i nuovi tw sui passivi del ct250,
anche se hai preso i valori consigliati dalla casa, non credo siano il massimo come resa...
Con 90/100€ c'è il Coral PRX28, ma poi lo devi filtrare ad hoc, sennò sei punto e capo...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
si posso tagliare anche più alto ma preferisco un taglio secco in modo da sfruttare anche le basse frequenze.

il coral quindi è migliore del ct250?

so benissimo che il filtro non va + bene se cambia l'impedenza

i filtri posso farli io
Rispondi

#10
Hai provato le bobine da 0.33mH agli mw ? ( anche 0.47mH puoi provare)
In questo momento l'impendenza degli mw è accavallata con quella del tw e mettendole dovresti avere un miglioramento anche del tw
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 5 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
10 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.