Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti alta qualità con poca potenza?
Ciao a tutti! Oggi il mio amico Collon (non voglio annoiarvi spiegandovi il perchè del soprannome) mi ha posto una domanda, e data la mia recente iscrizione a questo forum ho pensato bene di ribaltarla a tutti voi: per il suo compleanno gli amici gli hanno regalato un amplificatore, uno Zapco DC 650.6, sapendo che vuole costruirsi un impianto nella sua Polo. La lungimiranza degli amici ha pensato che con 6 canali a disposizione può fare quello che vuole, dato che può funzionare da 6 a 3 canali. Il problema però sono i dati di targa, che a dispetto delle rilevanti dimensioni sono:
50Wrms x6 a 4 ohm
105Wrms x6 a 2 ohm.

Collon vorrebbe usare due canali per i tweeter, due canali per i woofer e due canali a ponte per il subwoofer, ma chiede "che componenti di buona qualità ci sono, capaci di funzionare bene anche con soli 50 Wrms??"

Giro la domanda a voi..
Rispondi

Mi sa che un po falsa la dichiarazione,
dimezzando di impedenza non si può andare più del doppio Dodgy

Infatti guardando il manuale,
a 4ohm viene dichiarato con THD di 0.5%
mentre a 2ohm, 2%

Comunque spiccioli, consideriamo 100w x 2 a 2ohm Wink

Quindi
50w x 2 per i tw
50w x 2 per gli wf
200w x 1 per il sub

Semplice, togliendo i tw, dove 50w bastano per la maggior parte dei tw in commercio,
basta scegliere wf e sub facili da pilotare,
che budget ha ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(26-01-2013, 04:39 )megane Ha scritto: Mi sa che un po falsa la dichiarazione,
dimezzando di impedenza non si può andare più del doppio Dodgy

Infatti guardando il manuale,
a 4ohm viene dichiarato con THD di 0.5%
mentre a 2ohm, 2%

Comunque spiccioli, consideriamo 100w x 2 a 2ohm Wink

Quindi
50w x 2 per i tw
50w x 2 per gli wf
200w x 1 per il sub

Semplice, togliendo i tw, dove 50w bastano per la maggior parte dei tw in commercio,
basta scegliere wf e sub facili da pilotare,
che budget ha ?

Hai ragione, non avevo notato gli indici di distorsione.. Comunque lui vorrebbe utilizzare il tutto solo a 4ohm.
Riguardo al budget non ha grossi problemi, gli basterebbe trovare solo dei componenti adatti. Stamattina è andato da un rivenditore EB per chiedere se i Technology LS165 potessero fare al caso suo, invece gli è stato risposto che questi starebbero più a loro agio con più corrente.. Addirittura i Tec SQ6 sarebbero sovradimensionati..

Ma.. Detta tra noi.. Questo Zapco è una ciofeca?
Rispondi

Scarterei gli LS165...

e sicuramente si può trovare di meglio del SQ6...

Non so io ho provato lo Zapco studio 150,
il reference DC650.6 non so come si comporta Dodgy

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Dando un'occhiata in internet ho visto che AD ha a catalogo alcuni woofer che non richiedono molti watt, come w6 e w60.. Però non ho idea circa la loro qualità.. Immagino che in commercio, tra i prodotti di qualità che dichiarano più watt Rms, ci siano sicuramente dei woofer che suonano bene anche con molti meno watt, però solo l'esperienza di chi li conosce ce lo può dire. Stesso discorso per il subwoofer..
Rispondi

Guardando per esempio la sensbilità,si ha una mezza idea.
Un woofer facile sarebbe quello del morel tempo,un sub woofer un coral hsd10 ad esempio.
Ha stabilito un budget collon?XD
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Ciofeca no.... ma dato che costa 500-600€ meglio scomporre l'amplificazione.

Rispondi

(26-01-2013, 07:23 )headhunterz Ha scritto: Guardando per esempio la sensbilità,si ha una mezza idea.
Un woofer facile sarebbe quello del morel tempo,un sub woofer un coral hsd10 ad esempio.

Nono non ha particolari limiti di budget, gli bastava trovare dei componenti adatti a suonar bene con pochi watt..
Rispondi

(26-01-2013, 07:23 )headhunterz Ha scritto: Guardando per esempio la sensbilità,si ha una mezza idea.

La sensibilità, presa da sola, dice poco! Wink

Perché se prendi un Mw da 200wrms, sensibilità 95db e Bxl 10,
non li spinge bene con 50wrms Wink

Bisogna guardare tutti i parametri, oltre a questi...

(26-01-2013, 06:55 )Mabe Ha scritto: Dando un'occhiata in internet ho visto che AD ha a catalogo alcuni woofer che non richiedono molti watt, come w6 e w60.. Però non ho idea circa la loro qualità.. Immagino che in commercio, tra i prodotti di qualità che dichiarano più watt Rms, ci siano sicuramente dei woofer che suonano bene anche con molti meno watt, però solo l'esperienza di chi li conosce ce lo può dire. Stesso discorso per il subwoofer..

Gli wf AD w60, sono qualitativi, e 50w bastano per spingerli a dovere Wink

Altre idee :
-Focal 6KR2 , è da 2ohm, e dovrebbe averne anche in avanzo con 100w x 2 a 2ohm...

Micro Precision 7.16 mk2
Res 170VRK
Res 170VRKO
Proaudio Mwa 165
Silence.Lab WFN 165

Se non ha problemi di budget Confused Big Grin
anche un Pioneer TS-M01RSII

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

cm woofer sensibili potresti provare gli hertz hv165xl...o meglio ancora gli ML1600...poi non ho ascoltato il focal 6k2p che tra l'altro ha MEGANE...ma da tutte le parti si dice che lo muovi bene con pochi watt...e cmq tranquillo che lo zapco anche se è dichiarato 50w,ha Un carattere aggressivo...e spinge forte...molte volte i watt non contano niente...
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi