09-04-2013, 23:37
Salve a tutti,
mi son procurato su internet i pdf con i cablaggi da fare nella mia auto per sostituire la scarsissima autoradio di serie (Renault Tuner List) con una ben più moderna e performante JVC KD-50BT (che ancora mi deve arrivare ).
Siccome vorrei fare tutto da solo e non vorrei bruciare nulla chiedo lumi a voi esperti su come collegare il tutto....ed anche di più.
Nella Renault mi trovo due connettori da 8 che portano l'uno la corrente e l'altro il segnale.
Nel connettore "corrente" ho un 12V COSTANTE che suppongo debba essere collegato al GIALLO del JVC che chiede (sul pdf) BATTERIA 12V.
Poi trovo il 12V ANTENNA che credo debba essere collegato al BLU/BIANCO del JVC ed ai due REMOTE che vengono dagli ampli per la loro accensione.
Qui primo dubbio: sulla Renault ho solo l'antenna e NON il REMOTE; andrà bene questo filo per dare l'accensione agli ampli?
Andando avanti trovo il 12V LUCI a cui collego l'ARANCIONE del JVC.
Poi c'è il 12V ACC che dovrebbe essere il sottochiave a cui collegherò il ROSSO ed infine il GND che si collegherà al NERO (questo troppo facile!!!).
Per il connettore segnale è tutto più semplice: utilizzerò solo i REAR dato che il FRONT sarà amplificato quindi andrà con il PREOUT FRONT ed il SUB con il PREOUT REAR/SUB.
A proposito di ampli: ne ho due a disposizione, un MTX che già lavorava con il CIARE CW202 in cassa chiusa ed un PHONOCAR PH750 che utilizzavo su un'altra auto.
Questo lo metterei sui FRONT dato che sarà sicuramente meglio dell'ampli della radio ed ha una possibilità che mi stuzzica parecchio: il canale centrale anteriore.
Guardate cosa riporta il pdf del manuale:
Praticamente potrei aggiungere un diffusore da 8 Ohm sul cruscotto o nella consolle centrale: cosa ne pensate?
Suggerimenti sul modello?
Qualcuno adotta questa configurazione?
Altrimenti lo utilizzerei con i normali due canali.
Grazie per la pazienza e grazie 1000 a chi vorrà rispondermi.
Ciao, Luca.
mi son procurato su internet i pdf con i cablaggi da fare nella mia auto per sostituire la scarsissima autoradio di serie (Renault Tuner List) con una ben più moderna e performante JVC KD-50BT (che ancora mi deve arrivare ).
Siccome vorrei fare tutto da solo e non vorrei bruciare nulla chiedo lumi a voi esperti su come collegare il tutto....ed anche di più.
Nella Renault mi trovo due connettori da 8 che portano l'uno la corrente e l'altro il segnale.
Nel connettore "corrente" ho un 12V COSTANTE che suppongo debba essere collegato al GIALLO del JVC che chiede (sul pdf) BATTERIA 12V.
Poi trovo il 12V ANTENNA che credo debba essere collegato al BLU/BIANCO del JVC ed ai due REMOTE che vengono dagli ampli per la loro accensione.
Qui primo dubbio: sulla Renault ho solo l'antenna e NON il REMOTE; andrà bene questo filo per dare l'accensione agli ampli?
Andando avanti trovo il 12V LUCI a cui collego l'ARANCIONE del JVC.
Poi c'è il 12V ACC che dovrebbe essere il sottochiave a cui collegherò il ROSSO ed infine il GND che si collegherà al NERO (questo troppo facile!!!).
Per il connettore segnale è tutto più semplice: utilizzerò solo i REAR dato che il FRONT sarà amplificato quindi andrà con il PREOUT FRONT ed il SUB con il PREOUT REAR/SUB.
A proposito di ampli: ne ho due a disposizione, un MTX che già lavorava con il CIARE CW202 in cassa chiusa ed un PHONOCAR PH750 che utilizzavo su un'altra auto.
Questo lo metterei sui FRONT dato che sarà sicuramente meglio dell'ampli della radio ed ha una possibilità che mi stuzzica parecchio: il canale centrale anteriore.
Guardate cosa riporta il pdf del manuale:
Praticamente potrei aggiungere un diffusore da 8 Ohm sul cruscotto o nella consolle centrale: cosa ne pensate?
Suggerimenti sul modello?
Qualcuno adotta questa configurazione?
Altrimenti lo utilizzerei con i normali due canali.
Grazie per la pazienza e grazie 1000 a chi vorrà rispondermi.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso