Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Connessioni per non far danni e canale centrale
#11
(10-04-2013, 19:23 )lucalazio Ha scritto: Big GrinBig GrinBig Grin Grazie mille!!!!
Ci sarebbe un ultimo dubbio.......l'antenna.
Sulla Renault c'è un altro connettore: esisterà un adattatore anche per quello?
Ciao, Luca.

P.S.: e che tipo di adattatore dovrei cercare; sono una marea.

Un semplice adattatore maschio/femmina. Secondo me il migliore è quello tutto metallico e corto se c'è spazio. Lo trovi in tutti i centri commerciali o installatori.
Rispondi

#12
Ma che cavolo di renault hai??Big GrinBig Grin
Io ho il kangoo del 2011 ed ho sostituito la radio eh si senza cd senza nullaDodgyDodgyho solo messo l'iso della nuova sorgente una sony con usb ecc ecc anche leiDodgyDodgy
Non ho toccato nulla a parte il connettore antenna dato che ho messo il cosetto maschio femmina.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#13
(11-04-2013, 05:34 )headhunterz Ha scritto: Ma che cavolo di renault hai??Big GrinBig Grin

Una Laguna Grandtour del 2001.......
I problemi, a dir la verità, son sorti quando ho voluto mettere due ampli e sostituire gli altoparlanti.
Ad esempio vengo su adesso dall'auto dove ho misurato la profondità dei CIARE PFW130 che ho davanti e che avrei messo dietro per sostituirli con i CORAL MW130 ma sono "solo" 5,6 cm mentre i più robusti CORAL arrivano a 6,6 cm e la Laguna ha una sbarra di ferro con attaccato un motorino o qualcosa di simile e non credo si possa eliminare.

Per gli altri ragazzi che mi hanno aiutato finora: il tweeter sul cruscotto, CIARE CT 190, è tagliato da un condensatore da 3.3 μF - 50 V; secondo voi a quanto è tagliato?

Grazie ancora a tutti e saluti.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#14
troppo alto, ma i woofer li hai filtrati? Ammesso che tu non li abbia filtrati, con quel condensatore secondo me il tweeter fa solo un pò di compagnia al woofer e poi hai solo così un filtro di 1 ordine. Meglio se passi ad uno di secondo ordine. Magari potresti mettere un condensatore da 4,7 o 6,8 uF e una bobina messa in parallelo al tw da 0,22 mH. Ma siamo sempre sull'empirico, il crossover andrebbe costruito in base ai dati del tw e al suono che vuoi in macchina. Poi bisogna vedere fino a che freq salgono i wooferini, che dispersione abbiano fuori asse. Insomma ti serve un pò esperienza proprio per i crox. Può essere anche che i tw vadano attenuati. Va valutata la posizione dei tw, che, essendo una clio, se li hai messi nella predisposizione originale, sono sicuramente fuori asse, e la dispersione in quel punto è totalmente difficile da gestire perchè si riflettono sul vetro. Studiati un pò le guide che ci sono su internet riguardo ai crox e scaricati qualche calcolatore, ne trovi una marea. Se non ricordo male ce n'è uno anche sul sito della dynaudio.
Rispondi

#15
(11-04-2013, 19:26 )mazzolo130 Ha scritto: Va valutata la posizione dei tw, che, essendo una clio, se li hai messi nella predisposizione originale, sono sicuramente fuori asse, e la dispersione in quel punto è totalmente difficile da gestire perchè si riflettono sul vetro.

Non è una Clio ma una Laguna ed i tw sono sul cruscotto ma rivolti verso l'ascoltatore; il vetro non dovrebbe interferire più di tanto.
I wf adesso non sono tagliati ma in basso li limiterò a 120Hz con il crossover della radio ma in alto come li potrei tagliare?
E servirebbe realmente?
Proverò a tagliare i tw più in basso con altri condensatori, per cominciare.
Grazie e ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#16
hai ragione e che mi sono distratto perchè un mio amico mi ha chiesto di fargli l'imoianto nella clio e ho confuso un pò le cose. Sono troppo rinco

il woofer se lo vuoi tagliare funziona all'opposto del tw. Cioè solo una bobina in serie, filtro 1 ordine. Se poi aggiungi anche un condensatore in parallelo al wf hai un filtro del 2.Ma il wf per il tipo di impianto che ė non è detto che tu lo debba tagliare. Dipende sempre dai componenti e dalla resa che questi hanno nel tuo abitacolo. Quindi se serve lo decidi tu con il tuo orecchio e e il tuo gusto. Cmq sui tw, prova il filtro del 2 ordine, non andare solo di condensatori. In questo caso se sul woofer non metti niente prova anche a collegare il tw al contrario, cioè inverti la fase.
Rispondi

#17
(11-04-2013, 20:12 )mazzolo130 Ha scritto: In questo caso se sul woofer non metti niente prova anche a collegare il tw al contrario, cioè inverti la fase.

Questa è una prova che farò ma oggi, smontando il tw per vedere se fosse tagliato o meno, ho fatto una cavolata.
Ho disconnesso il connettore che avevo messo sui fili tagliati Renault (uno verde ed uno viola) e non ricordo quale fosse il positivo e quale il negativo.
Con un tester credi possa ritrovare la giusta fase per poi fare la prova dell'inversione?
Grazi.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#18
smonta l'autoradio e vedi i cavi sul connettore iso. vedi se il verde o il viola corrisponde al grigionero o al bianconero dell'autoradio. Quello è il negativo, prendi l'iso dell'autoradio come riferimento. Oppure vedi il positivo sul woofer e con il tester guarda che continuità hai sui cavi del tweeter. Mentre fai questa prova stacca il positivo dal woofer. io ti consiglio cmq di ripassare i cavi.
Rispondi

#19
Purtroppo mi sono accorto del poco spazio in profondità che ho negli sportelli; avrei voluto mettere qualcosa di più "sostanzioso" dei CORAL PFW130 ma già questi, profondi 55mm, arrivano a pelo......
Così vi chiederei cortesemente l'indicazione di un installatore a Roma (zona Nomentana-Tiburtina) a cui possa far vedere il problema e che magari riuscirà ad infilarci, con poco lavoro, un bel 16 cm.
Io ne conosco uno, solo di nome, sulla Tiburtina ma non so se posso dirlo sul forum; quindi attendo vostri suggerimenti.
Magari qualcuno di voi lavora a Roma........
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi

#20
Ragazzi, domani mattina provo a montare il tutto.......
Un'ultima domanda: siccome collegherò due ampli sia per il fronte che per il sub succede che il JVC consente di scegliere dal menù se inviare il segnale ai post o al sub ma sui fronte come faccio?
Cioè se collego il preout all'ampli il JVC capisce da solo e spegne l'ampli sugli anteriori o manda comunque segnale?
Forse è un dubbio cretino ma NON vorrei sbagliare nulla e grazie a voi ce la dovrei fare......
Grazie ancora e saluti, Luca.
Il mio impianto in VW Golf Cabrio del 1981:
Sorgente e ampli FA: Pioneer DEH-P6000R con ricevitore BT via IP-BUS
Diffusori FA: due vie in portiera Phonocar + saponette Pioneer TS-M8 su cruscotto
Ampli Sub: Alpine MRP-M350 in mono
Sub: Alpine SWG-1244 in box chiuso
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star Canale amplificatore non si sente a freddo Generale 0 558 26-02-2020, 02:21
Ultimo messaggio: Generale
Wink Avrò fatto danni? andy 0 376 27-06-2018, 07:38
Ultimo messaggio: andy
  Collegamento canale centrale bomber_91 5 1.809 28-08-2013, 04:26
Ultimo messaggio: Macchinista
  Aiuto Canale Autoradio bruciato..... nickfem 6 4.175 20-10-2012, 08:38
Ultimo messaggio: maxtarget
  Fischio da canale destro alexronny 8 4.653 14-12-2011, 01:36
Ultimo messaggio: THETEK

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.