Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Steg non suona
#1
Salve a tutti! È la prima volta che scrivo su un forum quindi correggetemi se sbaglio Shy allora il mio problema è a uno steg qmos 45.4 che per una dispersione del trasformatore dell'alimentatore da banco ha mandato alla massa una tensione, sicuramente alternata la quale ha fatto saltare la corrente, sembrava non fosse successo niente dato che l'amplificatore si accendeva e mostrava il suo solito led verde ma quando metto la musica non si sente più niente.. ho fatto varie prove con un professore di elettronica della mia scuola e abbiamo notato che non arriva tensione al drain. Vi ringrazio in anticipo Shy
Rispondi

#2
Vi prego aiutatemi Sad
Rispondi

#3
Una volta avevo sotto mano un amplificatore non da auto che si accendeva, ma "non si sentiva nulla", il problema erano i finali andati...
Li ho fatti sostituire e ora funziona come prima Smile

Quindi se trovi il problema sul piedino del drain del mosfet, può darsi che esso è da sostituire.

Quindi accertati per prima cosa che i finali funzionino, che se hanno qualche malfunzionamento, potresti procedere con la sostituzione Smile
Rispondi

#4
Purtroppo nel piccolo negozio di componenti avevano solo i canale n intanto ho cambiato quelli ma è possibile che si siano rotti tutti e 8 i finali? Shy

Poi a gate e source arrivano a entrambi - 22.4v non dovrebbero essere differenti?
Rispondi

#5
Purtroppo dei MOSFET ancora non ne sò molto, e quindi non ti saprei suggerire una guida su come effettuare la verifica del funzionamento, comunque sia, porta l'amplificatore a scuola e fai verificare ogni singolo transistor da un professore, quelli rotti li cambi, nel caso acquistali su internet o ordinali al tuo negozio di fiducia.
Comunque sia, anche se dopo aver sostituito i MOSFET rotti l'amplificatore non funziona a dovere, si procede con la verifica dei nuovi malfunzionamenti.
Rispondi

#6
Mi hanno detto che tutti segnano il solito valore quindi penso che siano tutti funzionanti...
Rispondi

#7
Io mi accerterei per benino se funzionano..
Rispondi

#8
dicono che il problema sia la mancata alimentazione agli integrati LM833 sapete nulla?
Rispondi

#9
La famiglia LMXXXX sono stabilizzatori di tensione, fai una prova col tester a vedere che tensioni hai, comunque sia il tester non deve segnare 0 V
Rispondi

#10
non sono doppi operazionali?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  Steg Qmoss 220.2 incandescente Skyline89 64 29.040 28-10-2022, 02:44
Ultimo messaggio: chocolet1
  Condensatore e eresistenza bruciata steg k204 Simo91pi 47 20.239 15-09-2022, 22:22
Ultimo messaggio: Mark9526
  Steg k203 o taramps 3000? Matti58 12 315 16-03-2022, 23:00
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.