Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Test] QMII 310.2 vs K2.04 vs MSK3000
Come promesso ecco il confronto diretto di questi amplificatori che hanno fatto e stanno facendo la storia del car audio in italia come numero di vendite e soprattutto per la possibilità di offrire immense potenzialità, e impieghi differenti; dall applicazione nel sound quality, fino all spl,passando anche x l applicazione piu conosciuta: l uso quotidiano su sistemi piu o meno esasperati, ed è proprio qui che si sono sfidati, messi alla frusta...dal sottoscritto. [Wink]
PER INIZIARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEI 3 AMPLI:
STEG QM310.2

Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt - 310 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt - 600 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt - 1200
Fusibile (esterno) A (external) (100)
Dimensioni mm 207 x 52 x 570

STEG K2.04

Potenza Stereo RMS @4ohm Watt 335 x 2
Potenza Stereo RMS @2ohm Watt 650 x 2
Potenza Stereo RMS @1ohm Watt 1200 x 2
Potenza Mono a ponte RMS @4ohm Watt 1300 x 1
Potenza Mono a ponte RMS @2ohm Watt 2400 x 1
Potenza SERIALPOWER RMS @4ohm Watt 4800 x 1
Fusibili A 175

STEG MSK3000

Potenza 4 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 400 x 2
Potenza 2 ohm stereo Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 800 x 2
Potenza 4 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 1600
Potenza 2 ohm mono Watt RMS - 11 to 14,4 Volt 3000
Fusibile (esterno) A 150

I PREZZI DEI 3 AMPLIFICATORISadindicativi)

STEG 310.2 NUOVO 450€ CIRCA - USATO 300/350€ (fuori produzione)
STEG K2.04 NUOVO 950€ CIRCA - USATO 600€
STEG MSK3000 NUOVO 2100€ CIRCA - USATO 1200€ (fuori produzione)

TEST::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
configurazione: carico 2ohm mono / 2ohm stereo
alimentazione: 1nsb75 + 2fam120 (motore acceso)
cablaggi: 4passate di 50mmq (+), masse a telaio
sorgente: alpine 9855R
driver: midrange sonora 5200, 4per porta, bobina 65mm, 8ohm
taglio attivo: midrange pa 80hz - 24db/oct : pb 5500hz - 18db/oct
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Immagine:
[Immagine: 20091615518_dsc07235x.jpg]
67,93 KB

Immagine:
[Immagine: 200916155214_06012009086.jpg]
62,17 KB

Immagine:
[Immagine: 200916155227_06012009087.jpg]
87,39 KB

come potete vedere dalle foto di 310.2 ne ho avuti due, e li ho tenuti x quasi un annetto...l amore è stato grande...
invece di k2.04 e di msk3000 solo uno....
quindi diciamo che i 310.2 li confronto solo con la mia memoria uditiva...[Big Grin][Big Grin]in quanto non posso piu metterli uno contro gli altri, cosa che è stataa fatta invece x gli altri due.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

IMPRESSIONI ALL ASCOLTO:

premetto che la differenza di timbrica, controllo, musicalità dei la faccio solo in configurazione stereo 2ohm, configurazione dichiarata dalla casa x entrambi gli amplificatori e "senza azzardare", in termini di potenza invece ovviamente si fa in mono uno contro l altro, uno per porta...[Big Grin

Lo steg 310.2 come dicevo è stato amore a prima vista, cioè è un finale, cche appena lo monti, subito sembra adattarsi alla perfezione alla richiesta dell ascoltatore, grande potenza, buon controllo, e precisione all ascolto, non tende a modificare il suono, lasciandolo molto naturale con tutte le sue caratteristiche, risultando molto freddo nella riproduzione, classico di questa serie (QMII) che è risultata il cavallo di battaglia del marchio....negli anni.

fin qui tutto bene.....ma...

iniziando a lavorare sui guadagni, chiedendo al finale di arrivare al suo limite, sembra non finire mai...ma il momento limite, in cui il controllo si perde e la timbrica lascia spazio alla distorsione, è molto netto, ti fa capire subito che piu di cosi non puo andare, le medio alte iniziano ad essere un tutt uno e il basso diventa un movimento incontrollato del cono...mandando in crisi l intero sistema.

Gli assorbimenti nel momento in cui subentra il clipping del finale, aumentano in maniera esponenziale mentre la potenza non cambia..aumentando solo il rumore.

discorso ben diverso è stato per lo steg k2.04, che pur dichiarando dati alla targa molto simili al 310.2, sugli stessi carichi consigliati, è risultato un mostro di potenza.

sembra davvero non finire mai, la possibilità di arrivare al limite meccanico degli altoparlanti prima che il finale inizi a cedere è da valutare bene, anche se i sonora, non hanno mai dato cedimenti l impressione all ascolto è proprio quella...
però a mio avviso la riproduzione, non è "fedele alla realtà" come nel 310, in quanto ho dovuto attenuare di alcuni db, l equalizzazione sulla gamma tra i 1500 e i 3000hz, per rendere equilibrata la riproduzione;

il basso risulta molto piu controllato e musicale del qm, molto meno "impastato" ma di una precisione che lo fa quasi sembrare meno presente, ma tutto a vantaggio di una miglior timbrica e di un maggior dettaglio...

assorbimenti??
beh anche se viene venduto con un fusibile da 175A sembra proprio non volere troppa corrente, una cosa molto ragionevole, facendo scendere al massimo il tester sui 14v.

adesso tocca al miglior amplificatore che ho mai sentito, e montato in macchina...che sappia fare il ricercato ma anche il duro quando gli viene richiesto di tirare fuori tutta la grinta che ha: l'MSK3000

il primo impatto quando si monta e si accende, sia con una canzone dei milk inc. che con un pezzo dei deep purple e di sentire qualcosa di diverso rispetto a prima, cioè come se la canzone fosse differente o il cd non fosse lo stesso, ma non è cosi...
la vera qualità si è fatta avanti.

la musica viene riprodotta con un fedeltà impressionante, non ci sono parole x descrivere quanto puo questo amplificatore, rendere realistica la riproduzione, su un fronte non nato x avere "qualità".

non ci sono disuguaglianze su nessuna banda, la risposta è molto lineare, senza dover toccare l equalizzazione minimamente, basta mettere tutto su flat e il resto lo fa da solo...[Wink]

la gamma media è molto piu uniforme, non si avvertono picchi fastidiosi, il basso è davvero controllato e presente. Molto rotondo e dettagliato, paragonabile a quello dell k2.04, il limite qui arriva prima del k2.04, cioè di potenza sembra averne di meno, ma non si sente mai nessun tipo di distorsione o affaticamento del finale...

gli assorbimenti sono anche in questo caso in linea alla potenza erogata.

IMPRESSIONI IN TERMINI DI POTENZA:
configurazione 2ohm mono, pilotaggio di 4 driver...

lo steg 310.2 tira davvero forte, ma vale il discorso di prima, tende ad impastare parecchio...sulla medio alta, quando inizia ad arrivare al limite,

pecca un po di controllo, e la qualità cede il passo alla potenza,

gli assorbimenti sono molto alti, e l amplificatore si surriscalda parecchio, a chi li dovesse utilizzare in mono consiglio vivamente di utilizzare un sistema di ventilazione forzata, come avevo fatto, (vedi foto)

lo steg k2.04, a MIO avviso è risultato il migliore, potenza impressionante, senza mai perdere qualità, e controllo che restano buoni, i coni non si riscaldano, non tende a clippare facilmente, resta sempre molto dettagliato...

assorbe molta corrente, e anche quest ultimo si surriscalda parecchio... diventa una buona bistecchiera...

l msk è sempre l msk.... cioè la qualità ai limiti della perfezione, la potenza messo a confronto diretto con il k2.04 (uno per porta), anche se i dati di targa dicono il contrario...
non arriva alla serie (K)competizione di casa steg, la differenza è davvero tanta, molto piu volume e nessun segno di distorsione in nessuno dei due casi, anzi l msk3000, l ho tirato davvero fino in foNdo, gain tutto aperto e volume quasi alla fine e anche li tutto normale...
assorbe come una saldatrice, vuole tanta corrente, si scalda ma un po meno degli altri due...

CONCLUDENDO....

tutti e tre sono degli ottimi amplificatori delle rispettive fasce di prezzo di appartenenza, non mi sento di dire meglio di uno o di un altro se dovessi consigliarlo, certo budget permettendo è meglio salire di classe, e fin qui, non fa una piega questo ragionamento, ma se iniziamo a pensare all uso e alla finalità di un determinato amplificatore, all assorbimento, la situazione si complica.
un 310.2 lo usi ovunque un msk 3000, su un fronte da urlo non lo apprezzi abbastanza;
u 310.2 con una batteria al posto di quella di serie, lo usi x suonare tutti i giorni e ti ci diverti anche ai raduni, un k o un msk no, l alimentazione deve essere molto curata, in quanto anche se sono stabilizzati fino agli 11v, non gli farei mancare mai corrente, il carico...beh uno steg 310.2 l ho provato fino a 1.3ohm stereo, un msk a 1ohm stereo ci sta tranquillamente, un k anche, ma il k risente di piu delle bassissime impedenze tendendo a perdere un po il bel controllo che ha, mentre gli altri un po meno,
un msk, non è detto che piu si abbassa l impedenza e meglio lavora...al contrario di quello che si potrebbe pensare...
beh infine vorrei aggiungere anche che un k2.04 tira (spl parlando) di piu di un spldynamics d5, a 0.7ohm teorici...

quindi la miglior prova per poter scegliere quale, nel caso si pensi mettere uno steg in macchina, sarebbe poterli provare nella vostra configurazione...

spero che questa recensione, non di parte e libera da legami con le aziende, possa essere di aiuto per qualcuno...nella scelta.

ciao...
(oddio mi fanno male le mani da quanto ho scritto) [Big Grin][Big Grin]

Rispondi

I miei complimenti Mod. [Wink]

sentiti anche io tutti e 3, ma mai posseduti e/o ascoltati cosi a lungo e cosi bene da poterli valutare con estrema precisione, come fatto da te.

ma come suona un msk3000.....

mamma mia...[:p]

Rispondi

marcotuning206spl ha scritto:

ma come suona un msk3000.....

mamma mia...[:p]

tra poco ascolterai anche altro...[Wink]

Ross, bravo, ottimo lavoro. consivisibile, peraltro, visto che i tre oggetti in prova li conosco bene(meno il 3000; solo qualche prova e qualche ascolto ; ma benissimo i K e QM)

Rispondi

bravo ross!!! complimenti per tutte le prove che fai e che condividi con noi!!
Rispondi

mi trovo con qst problema stando solo all'amplificazione per i subwoofer che sia meglio il k2.04 o l'msk3000?
Rispondi

MattiaSOUND ha scritto:

mi trovo con qst problema stando solo all'amplificazione per i subwoofer che sia meglio il k2.04 o l'msk3000?

del tuo problema ne abbiamo già parlato oggi.... questa è una vecchissima discussione e non centra assolutamente niente con il tuo problema... chiudo!
Rispondi

ottimo post complimenti! io recentemente ho trovato un msk3000 a buon prezzo e sono molto tentato di comprarlo (non 6 l'unico che ne parla come un gioiello) solo che dovrei ultilizzarlo a 1 ohm stereo... lo hai provato a quest'impedenza? regge? aspetto conferme prima dell'acquisto... grazie 1000 in anticipo Wink
ALPINE CDE 123-R
GROUND ZERO GZNA2800 ---> DD3515
AUDISON LRX2.9 ---> RCF ND650 (RCF HF96)
STEG MSK3000 ---> 8x AXP250PROp
??? ---> 4x tweeter a compressione
ROCKFORD FOSGATE 3SIXTY.2
4x AGM 80Ah
Rispondi

il posto è del 2007 e non ti risponderà mai ross. ormai è anni che ha abbandonato il car audio
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi