Discussioni: 36
Reputazione:
0
Ciao a tutti, ieri ho eliminato il vecchio cablaggio del positivo per mettere, al suo posto, il 70 mmq da saldatrice. Per il resto, il tutto è rimasto invariato... è stato aggiunto però l'hollywood 3k per affiancare l'alpine che si occupa del fronte.
Il problema è che adesso (soltanto dall'altoparlante anteriore sinistro), percepisco il rumore del motore. Ho quindi pensato ad un problema di massa.
Ho messo un pezzo di 70 mmq dal negativo della batteria ad un bullone della carrozzeria. L'hollywood 3k ha un pezzo di 70mmq da mezzo metro che finisce nel bullone delle cinture di sicurezza. Il punto è stato scartavetrato per bene per eliminare tutta la vernice e comunque era già utilizzato dal vecchio alpine. Ho quindi messo a contatto con la base il capicorda dell'hollywood e sopra di esso il capicorda dell'alpine, per poi imbullonare il tutto.
Ho ricontrollato per bene la massa, ho visto che comunque non ci sono variazioni a livello di passaggio dei cavi visto che seguono la stessa strada e quindi non riesco a capire a cosa possa essere dovuto... la cosa che mi fa riflettere ancora di più è che il problema si presenta soltanto dal lato sinistro e non da quello destro.
Ho quindi pensato a due possibili cause che magari escluderete a priori:
1) Il capicorda dell'alpine (che pilota il fronte) non è a contatto diretto con la carrozzeria bensì poggia sul capicorda dell'hollywood. Che non conduca bene??
2) Nel battitacco di sinistra passano sia il cavo alimentazione che quello audio sinistro anche se ben distanziati. Potrebbe essere questo il problema? In ogni caso anche prima il cavo positivo passava da li insieme a quello audio.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Discussioni: 11
Reputazione:
4
sicuramente con 2 ampli c'è più passaggio di corrente e assorbimento, quindi l'rca a mio avviso ora potrebbe sentire maggiormente l'influenza del cavo di alimentazione.
io ho sempre usato lo stesso punto di massa per tutti gli ampli, ma se hai dubbi, prova al volo a cambiare punto di massa dell'alpine...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P
Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo
Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Discussioni: 149
Reputazione:
3
17-06-2013, 07:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2013, 07:14 da THETEK.)
(17-06-2013, 06:47 )rizzotti91 Ha scritto: Ciao a tutti, ieri ho eliminato il vecchio cablaggio del positivo per mettere, al suo posto, il 70 mmq da saldatrice. Per il resto, il tutto è rimasto invariato... è stato aggiunto però l'hollywood 3k per affiancare l'alpine che si occupa del fronte.
Il problema è che adesso (soltanto dall'altoparlante anteriore sinistro), percepisco il rumore del motore. Ho quindi pensato ad un problema di massa.
Ho messo un pezzo di 70 mmq dal negativo della batteria ad un bullone della carrozzeria. L'hollywood 3k ha un pezzo di 70mmq da mezzo metro che finisce nel bullone delle cinture di sicurezza. Il punto è stato scartavetrato per bene per eliminare tutta la vernice e comunque era già utilizzato dal vecchio alpine. Ho quindi messo a contatto con la base il capicorda dell'hollywood e sopra di esso il capicorda dell'alpine, per poi imbullonare il tutto.
Ho ricontrollato per bene la massa, ho visto che comunque non ci sono variazioni a livello di passaggio dei cavi visto che seguono la stessa strada e quindi non riesco a capire a cosa possa essere dovuto... la cosa che mi fa riflettere ancora di più è che il problema si presenta soltanto dal lato sinistro e non da quello destro.
1) Il capicorda dell'alpine (che pilota il fronte) non è a contatto diretto con la carrozzeria bensì poggia sul capicorda dell'hollywood. Che non conduca bene??
2) Nel battitacco di sinistra passano sia il cavo alimentazione che quello audio sinistro anche se ben distanziati. Potrebbe essere questo il problema? In ogni caso anche prima il cavo positivo passava da li insieme a quello audio.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Ciao quello che senti è la classica interferenza dell alternatore che aumenta alla aumentare dei giri...e che tutti abbiamo avuto almeno una volta...
Gli RCA dove li hai passati?
Controllato che il cavo degli altoparlanti che nn sia Spelato in qualche punto?
Se provi a scambiare gli RCA dell ampli ti da lo stesso problema sempre a sinistra?
(17-06-2013, 06:47 )rizzotti91 Ha scritto: Ciao a tutti, ieri ho eliminato il vecchio cablaggio del positivo per mettere, al suo posto, il 70 mmq da saldatrice. Per il resto, il tutto è rimasto invariato... è stato aggiunto però l'hollywood 3k per affiancare l'alpine che si occupa del fronte.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Ciao quello che senti è la classica interferenza dell alternatore che aumenta alla aumentare dei giri...e che tutti abbiamo avuto almeno una volta...
Gli RCA dove li hai passati?
Controllato che il cavo degli altoparlanti che nn sia Spelato in qualche punto?
Se provi a scambiare gli RCA dell ampli ti da lo stesso problema sempre a sinistra?
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Reputazione:
0
Ciao, grazie per le risposte.
Proverò a cambiare il punto di massa dell'alpine ed al limite invertirò gli RCA per vedere se è proprio quello specifico canale che ha interferenze.
Il passaggio degli RCA è stato fatto dal lato passeggerò, però riflettendoci bene, per come ho passato adesso il cavo dell'alimentazione, nel cofano gli rca passano accanto al cavo alimentazione per qualche centimetro, mentre prima no.
Potrebbe essere anche questo il problema? Purtroppo non mi è tanto facile allontanarli per fare una prova al volo..
Reputazione:
4
se inverti gli rca, ti ritrovi gli rca del sub, vicino all'alimentazione, e quelli del fronte lontani...
credo che le frequenze del sub, non vengano disturbate dall'alimentazione (a me è sempre capitato di sentire fischiare i tweeter e un pò i woofer, il sub mai, ma magari era un caso)
F.A:
SUB:
Reputazione:
0
Per invertire gli rca intendo cambiare il canale sinistro con il destro per vedere se effettivamente è quel canale dell'rca ad essere disturbato... o forse ho capito male io cosa intendete?
Reputazione:
4
ah si certo, avevo capito che invertivi proprio gli rca quelli del front con quelli del sub, dietro lo stereo e sugli ampli...
F.A:
SUB:
Reputazione:
0
(18-06-2013, 06:51 )TwingoSound87 Ha scritto: ah si certo, avevo capito che invertivi proprio gli rca quelli del front con quelli del sub, dietro lo stereo e sugli ampli...
È una cosa che non avrebbe senso perchè le due coppie di rca passano dagli stessi posti...
comunque potrebbe essere anche perchè per qualche centimetro nel cofano passano accanto rca e cavo positivo?
Reputazione:
0
Ho spostato gli RCA in modo che non passassero completamente vicino al positivo ma il problema persiste.
A questo punto opterei per un problema di massa.
Ovviamente mi conviene provare l'alpine in un altro punto di massa ma se così dovessi risolvere vorrebbe dire che è il capicorda della massa hollywood che non conduce bene oppure che il punto di massa dov'è ora fa schifo?
Discussioni: 149
Reputazione:
3
(18-06-2013, 20:24 )rizzotti91 Ha scritto: Ho spostato gli RCA in modo che non passassero completamente vicino al positivo ma il problema persiste.
A questo punto opterei per un problema di massa.
Ovviamente mi conviene provare l'alpine in un altro punto di massa ma se così dovessi risolvere vorrebbe dire che è il capicorda della massa hollywood che non conduce bene oppure che il punto di massa dov'è ora fa schifo?
Si ma hai invertito canale DX e SX per vedere se ti da lo stesso problema?
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
|