Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore motore da altoparlante
(20-06-2013, 11:48 )rizzotti91 Ha scritto: Mi sono venute in mente tre cose:

1) Il cavo che porta il positivo prima di entrare nello sdoppiatore nel baule è un 70mmq, poi però lo sdoppio in un 12mmq per l'alpine e la massa dell'alpine è da 12 mmq (più di questo non c'entra nell'amplificatore). Potrebbe essere una causa?

2) Ho pensato che posso fare un paio di prove con il tester... per vedere se ho il cavo spellato basta semplicemente che appoggio il positivo sul morsetto dell'ampli ed il negativo su un punto di massa e vedo se non conduce e, se non conduce, vuol dire che è ok? Come posso verificare se è un punto di massa è buono con il tester?

3) Possibile che il problema sia causato dal fatto che ho avvitato l'hollywood nello schienale del sedile e che le viti trapassano la lamiera? Infatti inizialmente si accendeva anche senza collegare il cavo di massa... in ogni caso è l'alpine a darmi problemi, però non vorrei che il fatto che l'hollywood prenda la massa anche dal sedile crei qualche macello...

Grazie.

devi mettere qualcosa tra schienale e ampli....al piu presto
Sorgente : Alpine CDE 171 r
woofer : massive audio m8
tweeter : ciare CT 262
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
ampli--> audiosystem f2.300 bridge 2ohm
Rispondi

(20-06-2013, 17:05 )THETEK Ha scritto:
(20-06-2013, 11:48 )rizzotti91 Ha scritto: Mi sono venute in mente tre cose:

1) Il cavo che porta il positivo prima di entrare nello sdoppiatore nel baule è un 70mmq, poi però lo sdoppio in un 12mmq per l'alpine e la massa dell'alpine è da 12 mmq (più di questo non c'entra nell'amplificatore). Potrebbe essere una causa?

2) Ho pensato che posso fare un paio di prove con il tester... per vedere se ho il cavo spellato basta semplicemente che appoggio il positivo sul morsetto dell'ampli ed il negativo su un punto di massa e vedo se non conduce e, se non conduce, vuol dire che è ok? Come posso verificare se è un punto di massa è buono con il tester?

3) Possibile che il problema sia causato dal fatto che ho avvitato l'hollywood nello schienale del sedile e che le viti trapassano la lamiera? Infatti inizialmente si accendeva anche senza collegare il cavo di massa... in ogni caso è l'alpine a darmi problemi, però non vorrei che il fatto che l'hollywood prenda la massa anche dal sedile crei qualche macello...

Grazie.

devi mettere qualcosa tra schienale e ampli....al piu presto

Perché?
Rispondi

Perché non ci deve essere interagibilita' tra telaio auto e telaio ampli.

Rispondi

(21-06-2013, 01:46 )marco206 Ha scritto: Perché non ci deve essere interagibilita' tra telaio auto e telaio ampli.

Mi sa che abbiamo trovato il problema
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
Rispondi

Ho anche cambiato il punto di massa scegliendone uno che sia effettivamente a contatto con la carrozzeria, ed ho scartavetrato per bene.
Purtroppo però, avendo dovuto togliere l'amplificatore dallo schienale, non ho avuto il tempo di rimontare il tutto, vi faccio sapere sabato se ho risolto..
[Immagine: massa.jpg]

PS una curiosità: come può l'Hollywood, toccando la lamiera, andare a influenzare il funzionamento dell'uscità di un SOLO canale dell'Alpine? Non me ne capacito..
Rispondi

(21-06-2013, 04:24 )rizzotti91 Ha scritto: Ho anche cambiato il punto di massa scegliendone uno che sia effettivamente a contatto con la carrozzeria, ed ho scartavetrato per bene.
Purtroppo però, avendo dovuto togliere l'amplificatore dallo schienale, non ho avuto il tempo di rimontare il tutto, vi faccio sapere sabato se ho risolto..
[Immagine: massa.jpg]

PS una curiosità: come può l'Hollywood, toccando la lamiera, andare a influenzare il funzionamento dell'uscità di un SOLO canale dell'Alpine? Non me ne capacito..

Beh prima almeno dobbiamo essere sicuri sia quella la causa
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
Rispondi

Però se in due dite che potrebbe essere quella, evidentemente potrebbe in qualche modo influenzare l'altro altoparlante... ma in che modo?
Rispondi

(21-06-2013, 05:42 )rizzotti91 Ha scritto: Però se in due dite che potrebbe essere quella, evidentemente potrebbe in qualche modo influenzare l'altro altoparlante... ma in che modo?

Puoi togliermi un ultima curiosità...prova a scambiare un attimo i canali dei morsetti dove arrivano i cavi e vediamo che succede
ampli--> audison vr 209
2x hertz hx 300
Rispondi

(21-06-2013, 06:20 )THETEK Ha scritto:
(21-06-2013, 05:42 )rizzotti91 Ha scritto: Però se in due dite che potrebbe essere quella, evidentemente potrebbe in qualche modo influenzare l'altro altoparlante... ma in che modo?

Puoi togliermi un ultima curiosità...prova a scambiare un attimo i canali dei morsetti dove arrivano i cavi e vediamo che succede

Come già detto, ho tutto smontato, sabato potrò verificare se nonostante abbia spostato l'amplificatore e cambiato il punto di massa, i problemi persistono..
Rispondi

Eccomi appena di ritorno dal "rimontaggio"... il rumore dalla cassa sembra essere quasi svanito, la sicurezza la avrò stasera perché al momento c'è troppo caos e non riesco a sentire bene se il rumore continua ad esserci.
Di contro ho stirato il collo al mio Sonic 15" con l'Hollywood 3K e nonostante il gain dell'amplificatore sia a poco meno di un quarto, ho cominciato ad avvertire una strana puzza... ho spento, odorato dentro il reflex e si sentiva una puzza strano... è un odore forte, non so dire se sia di bruciato... l'amplificatore era a temperature accettabili, il cono del subwoofer un po' caldo, distorsione A MIO AVVISO non ce n'era... che sia il limite del subwoofer?
Rispondi