(17-07-2013, 21:18 )marco206 Ha scritto: 89-90 devi essere della mia leva o poco ci manca, io ci giocavo nel 91-92 sei un '83?
Però non conosco il gioco di cui parli, su che consolle girava?
ciao Marco,
sono un 85, infatti il mio racconto era di quando avevo 5/6 anni, poi vabe magari ne avevo anche 7....ma siamo li.
Riguardo Half life...
Ha detto bene Cesco, è un gioco nato inizialmente per pc. Ed è incredibile che tu non lo conosca, stiamo parlando di uno dei giochi più emozionanti di SEMPRE!
Un cult, un capolavoro senza mezzi termini sotto ogni aspetto.
Nel 98 uscì Half Life 1, e per la complessità dell' IA (L' intelligenza artificiale), la grafica, il sonoro, la TRAMA cinematografica, l' immersione degli scenari, la tensione palpabile, e tanti altri aspetti...venne decretato all' UNISONO il miglior gioco d' azione di tutti i tempi!! E già allora c' era una discreta concorrenza, lasciata indietro di varie lunghezze...
L' inizio della storia ci vede come un "semplice" scienziato, che va a lavoro all' alba di un giorno fondamentale: il giorno di un certo esperimento, durante il quale puntualmente qualcosa va storto e iniziano ad arrivare alieni da un portale apertosi, e nel contempo arriva l' esercito per uccidere tutti e insabbiare il caso.
Da super nerdoni, ci ritroviamo con un "celeberrimo" piede di porco in mano a combattere soli contro tutti...adrenalina pura!
Qualche anno dopo, fu la volta di Half Life 2, per il quale valgono gli stessi aspetti qualitativi di cui sopra, ma migliorati oltremodo.
Qui si inizia a bordo di una specie di treno di deportazione, che fa scalo in una fantomatica città del futuro, nel quale un certo dittatore spietato vuole uniformare tutti (con la forza) al suo modo di vedere: quello di abbandonare il limitante "istinto umano" a favore del freddo raziocinio. Una trama visionaria e futurista.
Noi impersoniamo ancora Gordon Freeman, lo scienziato del primo episodio, le cui gesta eroiche sono ormai famose fra tutti i personaggi che incontreremo.
HL2 fu una RIVOLUZIONE.
PER LA PRIMA VOLTA in assoluto vennero implementate direttamente nel gameplay delle novità destinate a fare scuola, almeno nei First Person Shooter, FPS.
Prima di tutto la FISICA.
Per la prima volta ogni oggetto presente nel fondale aveva un suo peso, e poteva essere preso, lanciato, usato a piacimento, dirlo così è riduttivo, inserirò un link di un video.
Altra cosa rivoluzionaria, è stato l' inserimento delle espressioni facciali in tempo reale, con uno studio avanzatissimo alle spalle e un' efficacia sbalorditiva, almeno per i tempi, e visto che era la prima volta.
Qualcosa come almeno una 50ina di muscoli facciali si muovevano per far esprimere ai personaggi diverse emozioni, gioia, paura, diffidenza ecc ecc...vi dico...UN FILM!
Poi la grafica era qualche passo sopra qualunque altro gioco mai fatto, con addirittura una richiesta di risorse ridicola, per ciò che offriva. Quando si dice la TECNICA di questi geniacci allo stato dell' arte.
Tuttoggi il gioco fa la sua porca figura.
Basti vedere il FOTOREALISMO estremo e tuttoggi con ben pochi margini di miglioramento di quasi tutte le texture fisse.
Il SONORO, (a parte la pecca di alcuni doppiaggi incomprensibilmente scadenti) era da Oscar, con una colonna sonora in divenire, parallela alle vicende del gioco.
Così come i suoni, anch' essi effettuati con campionature eccellenti, con un realismo mostruoso. Con le Logitech z5500 era pura goduria, saltavi dalla sedia a ogni pie sospinto!
Altra INNOVAZIONE esclusiva:
la possibilità di usare (ai fini di continuare la LINEARE story line) dei mezzi a motore, con grande soddifazione
:
- addirittura una specie di moto d' acqua fatta con pezzi di scarto (dio quanto mi ci son divertito!);
-una specie di dune buggy potentissima;(con una guida abbastanza evoluta per essere un fps)
........
In ultimo un aspetto altrettanto importante, il fatto che la sceneggiatura eccellente del gioco, ci da il via per una serie di riflessioni molto profonde, riguardanti l' ETICA, la MORALE ed in generale la NATURA umana e il suo ISTINTO..
Mi sono fatto prendere la mano e alla fine ho fatto una mini recensione,
ma chi ha provato questo gioco capirà DI CERTO che non ho esagerato con l' enfasi, in quanto fare questo gioco è realmente un' esperienza UNICA. Vero Cesco?
Aspettando Half Life 3 vi saluto, e mi piacerebbe sentire altri pareri riguardo questo gioco un po Old School, e per niente sottodichiarato!
Michele