Messaggi: 427
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
2
salve raga come va? spero bene. Avrei un quesito da porvi. Navigando in rete ho visto che il gain dell'ampli si può regolare tramite un voltmetro, infatti si regola il volume della sorgente a 3/4 si mette la traccia 50 hz per un ampli di un sub, e 1000hz a 0db per il fronte, poi tramite i parametri dell'ampli, quindi potenza rms, impedenza, si possono ricavare i volt al'uscita dell'ampli al massimo della sua potenza. Devo dire che ho provato questo metodo però sento il sub che picchia come un dannato e fuori controllo, e i tw chwe entrano nelle orecchie, infatti ho subito abbassato tutto. sicuramnete ho sbagliato qualcosa o forse il metodo non è tanto attendibile,anche sui siti della Focal e Jl audio , consigliano questo metodo, cosa ne pensate?
Alfa 156 1.9 jtd limited edition
Impianto full Zapco
Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone
Carmelo
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Se l'impedenza varia con la frequenza, direi di utilizzare la traccia dove, per lo meno in carichi accordati tale valore sia al minimo, ovvero alla frequenza di accordo, o pochissimo sotto.
Più di così di sicuro non eroga ^_^
Messaggi: 427
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
2
04-11-2013, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013, 10:33 da lordmalum.)
(04-11-2013, 10:17 )marco206 Ha scritto: Se l'impedenza varia con la frequenza, direi di utilizzare la traccia dove, per lo meno in carichi accordati tale valore sia al minimo, ovvero alla frequenza di accordo, o pochissimo sotto.
Più di così di sicuro non eroga ^_^
Ciao Marco, grazie della risposta. Potresti spiegarmi meglio questo metodo?
(04-11-2013, 10:24 )lordmalum Ha scritto: (04-11-2013, 10:17 )marco206 Ha scritto: Se l'impedenza varia con la frequenza, direi di utilizzare la traccia dove, per lo meno in carichi accordati tale valore sia al minimo, ovvero alla frequenza di accordo, o pochissimo sotto.
Più di così di sicuro non eroga ^_^
Ciao Marco, grazie della risposta. Potresti spiegarmi meglio questo metodo?
apllicando le formule avevo un risultato per l'ampli del sub 40 volt ( V=sqrt(P*R)) quindi sqrt(400*4)=40, per quello del fronte il risultato era 15.49v, ma l'audison arrivava al max a 13.9v quindi in distorsione.
(04-11-2013, 10:24 )lordmalum Ha scritto: (04-11-2013, 10:17 )marco206 Ha scritto: Se l'impedenza varia con la frequenza, direi di utilizzare la traccia dove, per lo meno in carichi accordati tale valore sia al minimo, ovvero alla frequenza di accordo, o pochissimo sotto.
Più di così di sicuro non eroga ^_^
Ciao Marco, grazie della risposta. Potresti spiegarmi meglio questo metodo?
(04-11-2013, 10:24 )lordmalum Ha scritto: (04-11-2013, 10:17 )marco206 Ha scritto: Se l'impedenza varia con la frequenza, direi di utilizzare la traccia dove, per lo meno in carichi accordati tale valore sia al minimo, ovvero alla frequenza di accordo, o pochissimo sotto.
Più di così di sicuro non eroga ^_^
Ciao Marco, grazie della risposta. Potresti spiegarmi meglio questo metodo?
apllicando le formule avevo un risultato per l'ampli del sub 40 volt ( V=sqrt(P*R)) quindi sqrt(400*4)=40, per quello del fronte il risultato era 15.49v, ma l'audison arrivava al max a 13.9v quindi in distorsione. Infatti l'audison sr2 è sovradichiarato, mentre L.A. no è sottodichiarato, ma poco mi importa volevo solo regolare il gain al meglio, perche col metodo a orecchio ho difficoltà.
Alfa 156 1.9 jtd limited edition
Impianto full Zapco
Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone
Carmelo
Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Più alzi il gain, più sale la tensione alternata in uscita.
Se non hai "un qualcosa" che ti dice QUANDO la forma d'onda inizia a squadrare, non so come tu possa fare a capirlo tramite multimetro.
Messaggi: 427
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
2
(04-11-2013, 21:22 )marco206 Ha scritto: Più alzi il gain, più sale la tensione alternata in uscita.
Se non hai "un qualcosa" che ti dice QUANDO la forma d'onda inizia a squadrare, non so come tu possa fare a capirlo tramite multimetro.
Certo ci vorrebbe un oscilloscopio, per capire se c'è distorsione. Ok adesso ho capito, quindi meglio regolarli a orecchio. Grazie
Alfa 156 1.9 jtd limited edition
Impianto full Zapco
Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone
Carmelo
Messaggi: 6.644
Discussioni: 100
Registrato: Aug 2011
Reputazione:
33
Messaggi: 427
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
2
(05-11-2013, 04:16 )headhunterz Ha scritto: io vado ad orecchio
ci proverò ad orecchio anch'io allora
Alfa 156 1.9 jtd limited edition
Impianto full Zapco
Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone
Carmelo
|