Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impiantino di mrhouse
L'hai detto tu che si può migliorare Big Grin

Bé dai, sono troppo severo, pensa che a me stesso, do anche di meno molto spesso.

Deformazione professionale :-(

Rispondi

Ma figurati,si scherza!
Le finanze sono quelle che sono,e poi sono dell'idea che si può sempre migliorare!
Nel mio caso,si può migliorare...mooooolto!Big Grin
Rispondi

(29-12-2013, 06:54 )mrhouse87 Ha scritto: Discorso taratura...ConfusedSad

Soltanto provando e riprovando e cercando di capire come muoversi vedrai che raggiungerai un risultato Big Grin per me non è stato cosi hahahaha

Cavoli come è dura mettere tutto in fase acustica Big Grin Wink
Rispondi

(29-12-2013, 07:23 )Titanic Ha scritto:
(29-12-2013, 06:54 )mrhouse87 Ha scritto: Discorso taratura...ConfusedSad

Soltanto provando e riprovando e cercando di capire come muoversi vedrai che raggiungerai un risultato Big Grin per me non è stato cosi hahahaha

Cavoli come è dura mettere tutto in fase acustica Big Grin Wink

Andate a dirlo a Max, che in 10 minuti ha fatto cantare la mia auto! Mannaggia a lui! Big Grin

E pensare che come sono arrivato da lui gli faccio "Max sali un po' su che ti faccio sentire come ho tarato l'auto ad orecchio! Senti che bravo che sono stato e come ho centrato la scena! Big Grin"

Lui sale, accende la sorgente, dopo un secondo spegne e fa "Ma qua è tutto fuori fase... Non ci siamo mi spiace Roby... Non senti che non hai divisione dei piani e profondità? Non senti come è compressa la scena?"

Io "Ah... Sad "
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

(29-12-2013, 07:25 )Roby89 Ha scritto: Andate a dirlo a Max, che in 10 minuti ha fatto cantare la mia auto! Mannaggia a lui! Big Grin

Io ci o messo meno Big Grin è bastato pigiare il pulsante ON e a cominciato dare i primi vagiti hahahaha Wink
Rispondi

Con più di 20 anni di mestiere alle spalle...ci credo che per lui è facile,perlomeno dare una prima sgrossatura Big Grin
Io sono al mio primo impianto di questo tipo,e non so nemmeno da dove cominciareBig Grin

Anzi,a dire il vero sono qui anche per chiedere aiuto...Undecided
Rispondi

Salvatore ti capisco non è facile, il vero taratore è quello che una coltura musicale che sa come deve suonare un pianoforte , violino ecc. ecc. e se poi sa come muoversi nel DSP a fatto bingo.

Questo è MAX che insieme alla sua esperienza e coltura musicale lo rende completo.

Non aver fretta di sistemare il tutto in un paio d'ore, fai delle piccole sedute di ascolto di circa 20min cercando di migliorare poco alla volta.

Equalizzatore è l'ultima cosa da toccare Wink cerca di mettere in fase acustica prima per poi correggere con i tempi di ritardo ma non troppo.

Spero che Marco aggiunga un altro sassolino per riempire questo cestino di coltura ciaoooooooooooooo
Rispondi

Grazie Roberto, purtroppo è proprio la timbrica che non va, adesso spiego.

Prima di iniziare tutti i lavori e smontare/rimontare il tutto, ho sostituito la sola sorgente, togliendo la mia vecchia pioneer deh5900mp e mettendoci la clarion, in modalità 2 vie (anteriore+sub), quindi con i crox di serie del kit collegati all'autotek e lo steg sul sub.
in flat, appena accesa e senza apportare nessuna modifica sul dsp, già si sentiva una timbrica decisamente diversa dalla pio, più naturale,più avvolgente e calda, rispetto alla pio che ha invece un suono che mi piace definire più "elettronico", forse solo la gamma ultrabassa è meno dirompente, meno secca, ma non mi sono applicato più di tanto...ho agito un pò sui ritardi, ragionando per canale anzichè per via, ed è migliorata ulteriormente...ho ascoltato un misto di dire straits ed eagles, come non li avevo mai ascoltati, almeno nella mia auto. Ed ero molto soddisfatto.
Un appunto, ho dovuto chiudere il gain a zero, perchè c'erano tantissimi fruscii...

Da quando ho montato il tutto, non capisco più nulla!
Innanzitutto, alla prima accensione ho impostato la dxz su 3 vie(wf+tw+sub). Poi una cosa che ho notato, che non so se sia comune a tutti gli a/d/s, è che nei primi 10-15 minuti di funzionamento non si può ascoltare!

Ho proceduto in questo modo:i gain di entrambi gli ampli(autotek e p40) a zero, ho provveduto ad attenuare da sorgente i livelli, andando per via, prima solo i woofer, poi solo i tweeter, poi tutto insieme, e resomi conto che i tweeter (nonostante i 20w contro almeno il doppio dell'autotek) suonassero più forte, ho alzato un pò il gain dell'autotek (questa volta sull'ampli, con un lievissimo fruscio,che appena appena si sente) ed attenuando i tweeter dx e sx della stessa quantità dalla sorgente (un grazie a roby titanic Smile )

Come taglio, pensando di andare sul sicuro, ho dato per iniziare un taglio simile a quello del crox di serie del kit, quindi 4000Hz 6db sia per il passa-basso sui wf che per il passa-alto al tw

In pratica, per farla breve, la timbrica è orrenda...è tutto chiuso, le voci sono chiuse,sembra che chi canta abbia una mano davanti alla bocca...i rullanti sono come coperti, mancano di brillantezza e corpo, la chitarra idem...questo solo per citare qualcosa, ma la carenza è diffusa...Confused

Ho provato ad agire sull'equalizzatore...peccando di presunzione, sono andato direttamente sul parametrico a 3 bande (che si possono spostare a piacimento e indipendenti per canale dx e sx, così come guadagni e fattore di merito Q) ma lì c'è da perdere un bel pò di tempo prima di capire bene come intervenire e su quali frequenze...quindi sono andato sul classico "bassi-alti", e aumentandoli entrambi, la timbrica migliora, ma la scena non si apre, rimane chiusa,così come gli strumenti e le voci, sempre un pò nascoste e ovattate, in ogni caso niente a che vedere rispetto a come si sentiva con i crox del kit.

A questo punto, ho cercato di intervenire sui tagli, modificando prima le frequenze, senza ottenere miglioramenti significativi...quindi sono andato sulla pendenze...e qui il gioco si è fatto ancora più difficile. Agendo per via, quindi o solo wf o solo tw, in pratica l'unica pendenza accettabile che si può ascoltare è 6db...mettendo 12db o 18db, comincia a sentirsi un effetto radiolina insopportabile, che sicuramente non è conseguenza della semplice pendenza del filtro, ma della rotazione delle fasi...provo quindi ad invertire le fasi, ma nessun risultato.

Quello che vorrei capire è questo:possibile che questo sia frutto di una cattiva e prematura taratura?
o c'è qualcosa che non va con l'impianto?se si, cosa potrei guardare??Sad

Grazie a tutti
Rispondi

Come ti ho detto e ti dirà anche Massimo, apri quei tagli, non aver paura, un 6db a 4000 per wf e tw è ovvio che ti crei sovrapposizioni inascoltabili con tutto quello che ne consegue a livello di separazione, timbro e ariosità.

Ovvio che poi dovrai anche rifasare il tutto correttamente, e agire di fino con i ritardi... Non avere fretta Salvatore, piano piano verrai a capo di questo puzzle molto intrigante! Smile

Sicuramente un taglio più aperto ti agevolerà nella taratura per quello che ho osservato e sentito con le mie orecchie.

Riguardo gli a/d/s purtroppo è così, devono entrare a regime e si ammorbidiscono un po' oltre ad attenuare i loro rumori di fondo (comprensibile data l'età dei finali), ma stai tranquillo che anche lì non è nulla di preoccupante.
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

(29-12-2013, 08:53 )Roby89 Ha scritto: Come ti ho detto e ti dirà anche Massimo, apri quei tagli, non aver paura, un 6db a 4000 per wf e tw è ovvio che ti crei sovrapposizioni inascoltabili con tutto quello che ne consegue a livello di separazione, timbro e ariosità.

Riguardo gli a/d/s purtroppo è così, devono entrare a regime e si ammorbidiscono un po' oltre ad attenuare i loro rumori di fondo (comprensibile data l'età dei finali), ma stai tranquillo che anche lì non è nulla di preoccupante.

Ho provato ad aprirli anche di 2kHz i tagli (hp 4kHz 6db sui tw e lp 2kHz 6db sui wf), migliora un pò, ma non a sufficienza...con questo taglio, e l'eq messo su alti-bassi con gli alti a +3(o +4 non ricordo) e bassi a +2, agendo anche sul potenziometro treble dell'autotek, ottengo i risultati migliori, ma ripeto, era decisamente meglio con il solo autotek e i crox del kit...LOL
Rispondi