Grazie Roberto, purtroppo è proprio la timbrica che non va, adesso spiego.
Prima di iniziare tutti i lavori e smontare/rimontare il tutto, ho sostituito la sola sorgente, togliendo la mia vecchia pioneer deh5900mp e mettendoci la clarion, in modalità 2 vie (anteriore+sub), quindi con i crox di serie del kit collegati all'autotek e lo steg sul sub.
in flat, appena accesa e senza apportare nessuna modifica sul dsp, già si sentiva una timbrica decisamente diversa dalla pio, più naturale,più avvolgente e calda, rispetto alla pio che ha invece un suono che mi piace definire più "elettronico", forse solo la gamma ultrabassa è meno dirompente, meno secca, ma non mi sono applicato più di tanto...ho agito un pò sui ritardi, ragionando per canale anzichè per via, ed è migliorata ulteriormente...ho ascoltato un misto di dire straits ed eagles, come non li avevo mai ascoltati, almeno nella mia auto. Ed ero molto soddisfatto.
Un appunto, ho dovuto chiudere il gain a zero, perchè c'erano tantissimi fruscii...
Da quando ho montato il tutto, non capisco più nulla!
Innanzitutto, alla prima accensione ho impostato la dxz su 3 vie(wf+tw+sub). Poi una cosa che ho notato, che non so se sia comune a tutti gli a/d/s, è che nei primi 10-15 minuti di funzionamento non si può ascoltare!
Ho proceduto in questo modo:i gain di entrambi gli ampli(autotek e p40) a zero, ho provveduto ad attenuare da sorgente i livelli, andando per via, prima solo i woofer, poi solo i tweeter, poi tutto insieme, e resomi conto che i tweeter (nonostante i 20w contro almeno il doppio dell'autotek) suonassero più forte, ho alzato un pò il gain dell'autotek (questa volta sull'ampli, con un lievissimo fruscio,che appena appena si sente) ed attenuando i tweeter dx e sx della stessa quantità dalla sorgente (un grazie a roby titanic
)
Come taglio, pensando di andare sul sicuro, ho dato per iniziare un taglio simile a quello del crox di serie del kit, quindi 4000Hz 6db sia per il passa-basso sui wf che per il passa-alto al tw
In pratica, per farla breve, la timbrica è orrenda...è tutto chiuso, le voci sono chiuse,sembra che chi canta abbia una mano davanti alla bocca...i rullanti sono come coperti, mancano di brillantezza e corpo, la chitarra idem...questo solo per citare qualcosa, ma la carenza è diffusa...
Ho provato ad agire sull'equalizzatore...peccando di presunzione, sono andato direttamente sul parametrico a 3 bande (che si possono spostare a piacimento e indipendenti per canale dx e sx, così come guadagni e fattore di merito Q) ma lì c'è da perdere un bel pò di tempo prima di capire bene come intervenire e su quali frequenze...quindi sono andato sul classico "bassi-alti", e aumentandoli entrambi, la timbrica migliora, ma la scena non si apre, rimane chiusa,così come gli strumenti e le voci, sempre un pò nascoste e ovattate, in ogni caso niente a che vedere rispetto a come si sentiva con i crox del kit.
A questo punto, ho cercato di intervenire sui tagli, modificando prima le frequenze, senza ottenere miglioramenti significativi...quindi sono andato sulla pendenze...e qui il gioco si è fatto ancora più difficile. Agendo per via, quindi o solo wf o solo tw, in pratica l'unica pendenza accettabile che si può ascoltare è 6db...mettendo 12db o 18db, comincia a sentirsi un effetto radiolina insopportabile, che sicuramente non è conseguenza della semplice pendenza del filtro, ma della rotazione delle fasi...provo quindi ad invertire le fasi, ma nessun risultato.
Quello che vorrei capire è questo:possibile che questo sia frutto di una cattiva e prematura taratura?
o c'è qualcosa che non va con l'impianto?se si, cosa potrei guardare??
Grazie a tutti