Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impiantino di mrhouse
Ora Hai molti più fattori in gioco, primo tra tutti devi trovare la regolazione perfetta dei guadagni dei due ampli poi, avendo maggior dettaglio sonoro, maggior dinamica, biamplificando, penso sia comprensibile che a primo impatto ti risulti un suono un po' più confusionario, data la sua maggior articolazione.

Se senti il soundstage chiuso e le voci nasali, di sicuro avrai rifrazioni, che dovrai arginare con l'eq parametrico. Io avevo questo problema dato dall'effetto "intubato" dei miei woofer, risolto da Massimo agendo sui 500-800 hz, modificando cento banda e attenuando.

Comunque prima di tutto trova il miglior compromesso con i filtri e da lì sistema, usando le tracce chesky o altro, le fasi.

Rifrazioni e riverberi vari li togli in seguito.
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

(29-12-2013, 08:53 )Roby89 Ha scritto: Riguardo gli a/d/s purtroppo è così, devono entrare a regime e si ammorbidiscono un po' oltre ad attenuare i loro rumori di fondo (comprensibile data l'età dei finali), ma stai tranquillo che anche lì non è nulla di preoccupante.

I mie A/D/S come rumore di fondo ZERO forse sarà fortuna o non..... ma come rumori niente, l'unico che mi da un leggero BUMP è il PQ20 in fase di spegnimento.

Può essere un discorso di sorgente può darsi o di cavi RCA..... ma chi lo sa Dodgy
Rispondi

no infatti, di questi problemi non ne ho neanche io, nè fruscii nè bump, solo che ha bisogno di riscaldarsi un pò prima di cominciare a SUONARE
Rispondi

Strano comunque ragazzi, perchè gli a/d/s dovrebbero avere tutti un bump in accensione e spegnimento... Non è che siete SORDI? Big Grin

Ad ogni modo io sono sempre stato sfigato in ogni cosa che ho acquistato ahimè... Confused
Clarion HX-D2
AV12 - RF Punch 700S

Rispondi

(29-12-2013, 09:22 )Roby89 Ha scritto: Strano comunque ragazzi, perchè gli a/d/s dovrebbero avere tutti un bump in accensione e spegnimento... Non è che siete SORDI? Big Grin

Ad ogni modo io sono sempre stato sfigato in ogni cosa che ho acquistato ahimè... Confused

Non so se dipende dal fatto che ce l'ho sui tweeter, o dal fatto che ho il relè, ma ad oggi non ho mai ascoltato il bump in accensione...Rolleyes
Rispondi

(29-12-2013, 09:22 )Roby89 Ha scritto: Strano comunque ragazzi, perchè gli a/d/s dovrebbero avere tutti un bump in accensione e spegnimento... Non è che siete SORDI? Big Grin

Basta vedere quello che ai in firma Clarion la mia è una Pioneer hahahaha adesso scoppia la guerra tre Pioneer VS Clarion hahahaha

Scherzi a parte non saprei Dodgy il mio PQ20 quando lo preso era collegato a un BitOne e il tipo me la fatto sentire che in spegnimento e sia in accensione non aveva nessun disturbo, ma poi una volta portato a casa e collegato alla Pioneer DEH P80 PRS come per magia a cominciato a BUMP Angry in spegnimento, ma molto leggero.

RAGA io vado a nanna notte a tutti

P.S. Salvatore spero che risolvi al più presto possibile tutti i tuoi problemi Wink
Rispondi

(29-12-2013, 09:29 )Titanic Ha scritto:

Basta vedere quello che ai in firma Clarion la mia è una Pioneer hahahaha adesso scoppia la guerra tre Pioneer VS Clarion hahahaha

Scherzi a parte non saprei Dodgy il mio PQ20 quando lo preso era collegato a un BitOne e il tipo me la fatto sentire che in spegnimento e sia in accensione non aveva nessun disturbo, ma poi una volta portato a casa e collegato alla Pioneer DEH P80 PRS come per magia a cominciato a BUMP Angry in spegnimento, ma molto leggero.

RAGA io vado a nanna notte a tutti

P.S. Salvatore spero che risolvi al più presto possibile tutti i tuoi problemi Wink

Per me gli a/d/s hanno un'anima tutta loro, io infatti ci parlo spesso e dico loro di fare i bravi e di continuare ad allietarmi per molto ancora! Rolleyes

La deh-80prs è una signora sorgente Roby, se non fossi stato matto l'avrei tenuta come definitiva senza ombra di dubbio!
Clarion HX-D2
AV12 - RF Punch 700S

Rispondi

(29-12-2013, 09:29 )Titanic Ha scritto: Salvatore spero che risolvi al più presto possibile tutti i tuoi problemi Wink

Con il tuo aiuto, e quello di qualcun'altro, sicuramente ne verrò a capoSmile
Rispondi

(29-12-2013, 08:49 )mrhouse87 Ha scritto: Come taglio, pensando di andare sul sicuro, ho dato per iniziare un taglio simile a quello del crox di serie del kit, quindi 4000Hz 6db sia per il passa-basso sui wf che per il passa-alto al tw

Qua, c'è il 1° sbaglio che hai fatto!

Attivo e passivo c'è differenza, e bisogna sapere/capire cosa si fà...

Il 3.800hz che dichiarano, è la risposta acustica, che in base al valore del condensatore, ed alla risposta in frequenza del tweeter, indicano come frequenza di taglio,

Il condensatore che utilizzano, è il 3.3uF, se non erro,

che, dalle "tabelline" taglia a 12.000hz, per un carico di 4ohm,
e circa 9.000hz per un carico di 6ohm, che dovrebbe essere più meno quello del tw "tempo",

quindi tu per "copiare" il filtro Morel,
con l' "attivo" dovresti fare un taglio a 9.000hz - 6db
o 6.000hz se fosse 8ohm, la reale impendenza al' incrocio...

teoricamente-spannometricamente

E poi, perchè copiare un progetto entrylevel, dove hanno abbattuto i costi nei passivi, per avere un buon rapporto qualità prezzo ?!

In attivo, a 4.000hz 6db, avrai un picco a circa 1.500-2.000hz,
se ricordo bene la risposta in frequenza...

Ti consiglio di fare minimo un taglio a 12db/oct...

Già con il 12db, smorzi di più questo picco,
e sono da provare le frequenze di taglio
a 3.200, 4.000 e 5.000hz

Prova e fammi sapere,

per il wf, proverei 2.500 e 3.200hz, da provare a 6 e 12/oct,
non ti preoccupare del taglio aperto tra wf e tw...

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Ciao Dario, grazie per l'intervento Smile

Premetto che di prove ne ho fatte già, ma non ho migliorato molto la timbrica...comunque, adesso vedi di farne altre con maggiore coscienza di quello che faccio Smile

Mi interessa capire: si, il condensatore è da 3.3uF e dalla prova di acs si vede che a circa 9000Hz l'impedenza del tw senza filtro è circa 6 ohm, per cui in effetti il taglio è quello...questo quindi mi fa pensare che quando si leggono le caratteristiche di un crox di un kit, a parte l'ordine del filtro che è fissato dai componenti usati, la frequenza di taglio che viene indicata non è quella di intervento del filtro vero e proprio, ma deriva dalla risposta acustica del componente...quello che non capisco, è da dove la morel abbia tirato fuori il valore 3800Hz...Huh

Poi, correggimi se sbaglio: tagliare in attivo con un 4kHz 6db, significa che a 2Khz ho una attenuazione di 6db, a 1kHz di altri 6 e così via...questo considerando un componente ideale che abbia una risposta in frequenza piatta, cioè sempre lo stesso valore in db per ogni frequenza...

Nel caso reale, l'attenuazione avviene sulla curva di risposta del componente senza filtro?e poi il crox attivo della sorgente, se ne frega di quello che fa l'impedenza del componente al variare della frequenza?
Rispondi