Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impiantino di mrhouse
LOL Detective Marco ha colpito! Big Grin
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

(30-12-2013, 09:06 )megane Ha scritto: Beh, tutto acceso... magari abbassi il sub,

Si durante le prove il sub lo tolgo proprio Smile

(30-12-2013, 09:06 )megane Ha scritto: ma per vedere la fase tra wf e tw, obbligatoriamente li devi settare con tutto acceso, no ?!

Magari puoi fare prima il wf, per vedere fino a quanto sale... e poi "aggiungi" i tw...e valuta le fasi, e le varie combinazioni...

Se ho capito bene,mi stai dicendo di valutare la frequenza di taglio, con solo woofer o tweeter, mentre la pendenza (e quindi le fasi) con wf e tw accesi...corretto?
perchè mi consigli di agire in questo modo?

grazie sempre Smile
Rispondi

Giusto, cioè, trattandosi di attivo anch'io procederei così, prima il wf, sali in frequenza per conoscere (sentire bene con le tue orecchie) le potenziallità e i limiti del componente, quanto sale, come si comporta portato vicino al suo limite acustico.
Poi aggiungi il tw e ti cerchi l'incrocio che più ti piace
Rispondi

(30-12-2013, 18:34 )Bioss Ha scritto: Giusto, cioè, trattandosi di attivo anch'io procederei così, prima il wf, sali in frequenza per conoscere (sentire bene con le tue orecchie) le potenziallità e i limiti del componente, quanto sale, come si comporta portato vicino al suo limite acustico.
Poi aggiungi il tw e ti cerchi l'incrocio che più ti piace

Si, in effetti è un pò quello che ho fatto...devo dire che se lasciato libero di salire, il woofer del tempo sale abbastanza, ovviamente con tutti i limiti del caso...Smile

Io però ho valutato anche le fasi con una sola via alla volta...che poi,oltre a qualche traccia test, non saprei come mettere in fase acustica gli altoparlanti...Confused
Rispondi

Devono suonare il più naturale possibile e il suono deve risultare diviso nei suoi piani sonori, allora ti accorgerai se sarà in fase o meno.

Comunque per il cambiamento che ho avvertito io con Max, di un sistema in fase e in fuori fase, la prima cosa che noterai è la naturalezza della voce, la "presenza" e il corpo del cantante.

Non so se intendessi questo tu, però hai visto che alla fine piano piano stai venendo a capo di questa taratura?
Ieri ho seguito, in silenzio, la discussione su tagli attivi/passivi e devo dire che è servita molto anche a me!
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

(30-12-2013, 18:15 )mrhouse87 Ha scritto:
(30-12-2013, 09:06 )megane Ha scritto: Beh, tutto acceso... magari abbassi il sub,

Si durante le prove il sub lo tolgo proprio Smile

(30-12-2013, 09:06 )megane Ha scritto: ma per vedere la fase tra wf e tw, obbligatoriamente li devi settare con tutto acceso, no ?!

Magari puoi fare prima il wf, per vedere fino a quanto sale... e poi "aggiungi" i tw...e valuta le fasi, e le varie combinazioni...

Se ho capito bene,mi stai dicendo di valutare la frequenza di taglio, con solo woofer o tweeter, mentre la pendenza (e quindi le fasi) con wf e tw accesi...corretto?
perchè mi consigli di agire in questo modo?

grazie sempre Smile

L' amalgama tra i due trasduttori, la si deve fare con tutti e due accesi,
provando pendenze e tagli, valuti quale è la migliore accoppiata,

da soli, puoi solo valutare il taglio, per farti un idea fin dove sale il wf e fin dove scende il tw... e diciamo anche come si comporta con la pendenza 6 o 12db/oct
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Ciao ragazzi, ieri pomeriggio piuttosto che dedicarmi a prove su pendenze e tagli, ho deciso di togliermi qualche dubbio sul mio impianto e sui vari componenti...innanzitutto, ho fatto varie prove con i cavi segnali, provando diverse configurazioni...alla fine ho lasciato il phonocar sul sub, mentre il tec che avevo è passato sul p40 e il tasker sull'autotek...non so se mi sono fatto una lunga serie di seghe mentali,ma mi è sembrato che il tasker facesse da filtro per le alte frequenze...in ogni caso,mi è piaciuto di più così e non soffrendo di disturbi in auto, lo lascio così Smile

poi mi sono tolto un grosso dubbio che avevo,cioè sulla timbrica che avevo con il crox passivo e la sorgente in normal (ant+post+sub).
Ho resettato la sorgente, impostato il normal ed ho ricollegato il crox del kit, da un solo lato (l'altro lato spento)...ho fatto la prova con entrambi gli ampli per il fronte, e devo dire che non mi ero sbagliato, cioè il suono è più limpido,meno velato e coperto,dà più impatto, come piace a me.

Detto questo quindi, mi sembra di capire (come immaginavo) che è un problema di fasi elettriche/acustiche il motivo per il quale la timbrica non è quella che vorrei...qualcuno di buon cuore, mi spiega perchè nascono tutti questi problemi passando da un due vie con crox ad un due vie in attivo?
cosa introduce queste benedette rotazioni di fase???

(30-12-2013, 22:40 )megane Ha scritto: L' amalgama tra i due trasduttori, la si deve fare con tutti e due accesi,
provando pendenze e tagli, valuti quale è la migliore accoppiata,

da soli, puoi solo valutare il taglio, per farti un idea fin dove sale il wf e fin dove scende il tw... e diciamo anche come si comporta con la pendenza 6 o 12db/oct

Ciao Dario, si in effetti man mano che vado avanti con le prove, sto capendo dove e cosa guardare (o meglio, sentire Smile ) quando cambio le impostazioni di un filtro...però, non so se è normale, le differenze si notano molto più facilmente sui tagli fatti sui woofer, sui tweeter è molto più difficile Dodgy
Rispondi

eccomi.

ho letto con estrema attenzione tutto il 3d, per evitare di dare per scontato qualcosa, o per scrivere cose già dette e chiarite.

caro Totò; come stai constatando, tarare un sistema è la cosa in assoluto più difficile, e più importante, nella realizzazione di un sistema audio; sia esso home, car, pro... la sostanza non cambia.

non mi dilungo oltremodo sulla questione attivo/passivo; è già stato spiegato, e cercare di sviscerarne le motivazioni tecnico-acustiche, sarebbe complicat e fo0ndamentalmente inutile; ma hai già capito, che un taglio ELETTRICO è una cosa; la sua risposta in ambiente, E' ALTRA COSA.

questo, a puro titolo di cronaca.

adesso; on potendo ascoltare l'auto, è assolutamente aleatorio, da parte mia, dirti come tagliare, cosa sistemare, se e come equalizzare, etc. posso cercare di indicarti una strada, ma prendila con le pinze...

qui mi pare che i problemi siano sostanzialmente due:

1: una timbrica innaturale, o cmq deficitaria rispetto la vecchia configurazione;

2: una evidente deficenza di linearità di fasi acustihe.

direi innanzitutto, che va risolta la prima; la seconda, è inutile, se di suo l'impianto suona scatolato, o artificioso, o citofonico.

innanzitutto dovresti ascoltare solo i woofers; quallo che ti indico adesso, è una procedura NON ortodossa, ma dovendo tu fare tutto da solo, e senza ausilio di strumentazione, nn abbiamo molta scelta.

dicevo: i woofers, da soli.

cosa devi ascoltare/ottenere?

una voce naturale, non dura, non afona, non slabbrata o gonfia, che non ha strane risonanze o colorazioni, che non sia nasale o metallica; sufficientemente alta sul cruscotto, relativamente centrata, rispetto i due estemi della scena; in questa fase, non dobbiamo spaccare il capello, quindi non utilizzando ancora i riallineamenti temporali, non ci interessa che sia assolutamente a fuoco, perfettamente al centro della scena (vada bene; se nell'incisione, E' PREVISTO che stia lì...).

ovviamente non cerchiamo estensione, ariosità, definizione,,, i tw AL MOMENTO sono spenti... ci interessa la naturalezza della gamma media-mediobassa.

lo stesso dicasi per gli strumenti; devono essere realistici, delle dimensioni giuste, non invadenti o con colorazioni timbriche innaturali.

è plausibile (e voglio sottolinearlo: PLAUSIBILE; il che non vuol dire sicuro...) che per ottenere ciò, tu debba O abbassare il passa basso, e tenere una pendenza blanda, oppure tenere una pendenza ripida e un taglio più alto. va da sè che oltre all'x-over, in questo contesto sono molto importanti i livelli e le fasi dei trasduttori; mentre per il livello però, puoi agire a piacimento, per le fasi, no; il dsp ti impone due sole scelte; Normal/Reverse; qui devi provare.. e ascoltare.

ottenuto ciò, si può iniziare ad accendere i tweeter; spegniamo i woofers, e dobbiamo ottenere le stesse condizioni, di naturalezza, di non nasalità/indurimento, devi ottenere una ariosità e lucentezza timbrica.

anche qui, tagli aperti, e livelli bene equilibrati. la fase elettrica, in questo caso, è meno immediata da percepire, qualora la si ruotasse; ma nell'insieme, a differenza la si avvertirà.

solo a quel punto, si attivano tutti i trasduttori insieme, e si inizia a cercare di riallineare le fasi, attraverso i ritardi.

l'eq, è una brutta bestia. se usato chirurgucamente, laddove SERVE, fa tanto; se usato alla carlona, senza capire/sapere dove e come intervenire, fa solo danni. per cui su questo, non mi sento di darti alcun suggerimento, non avendo io alcun riscontro su cui poter dire qualcosa di intelligente.
Rispondi

Caro Max...che piacere leggerti!!

(04-01-2014, 00:36 )maxtarget Ha scritto: caro Totò; come stai constatando, tarare un sistema è la cosa in assoluto più difficile, e più importante, nella realizzazione di un sistema audio

PAROLE SANTE
lo sto constatando sulla mia pelle...ovvio che sono solo all'inizio della mia taratura,e che non riuscirò mai a tirare fuori il 100% dal sistema, ma potrei avere anche trasduttori da 1000 euro, per farli suonare (nel senso vero del termine) ci vuole il manico!Non si può pensare di buttarli lì, dargli un taglio,equalizzare, ritardare alla buona e sperare che suonino!

(04-01-2014, 00:36 )maxtarget Ha scritto: qui mi pare che i problemi siano sostanzialmente due:

1: una timbrica innaturale, o cmq deficitaria rispetto la vecchia configurazione;

2: una evidente deficenza di linearità di fasi acustihe.

direi innanzitutto, che va risolta la prima; la seconda, è inutile, se di suo l'impianto suona scatolato, o artificioso, o citofonico.

Esatto max, alla prima accensione sembra di avere due impianti completamente diversi tra il due vie con crox passivo e il due vie attivo...sfiderei chiunque a dire che sono lo stesso impianto.E parlo di timbrica,non di livelli...io penso che i due problemi siano connessi, nel senso che i problemi sulle fasi si traducono in una timbrica spiacevole

(04-01-2014, 00:36 )maxtarget Ha scritto: innanzitutto dovresti ascoltare solo i woofers;

cosa devi ascoltare/ottenere?

una voce naturale, non dura, non afona, non slabbrata o gonfia, che non ha strane risonanze o colorazioni, che non sia nasale o metallica; sufficientemente alta sul cruscotto, relativamente centrata, rispetto i due estemi della scena;
ci interessa la naturalezza della gamma media-mediobassa.

lo stesso dicasi per gli strumenti; devono essere realistici, delle dimensioni giuste, non invadenti o con colorazioni timbriche innaturali.

è plausibile (e voglio sottolinearlo: PLAUSIBILE; il che non vuol dire sicuro...) che per ottenere ciò, tu debba O abbassare il passa basso, e tenere una pendenza blanda, oppure tenere una pendenza ripida e un taglio più alto. va da sè che oltre all'x-over, in questo contesto sono molto importanti i livelli e le fasi dei trasduttori; mentre per il livello però, puoi agire a piacimento, per le fasi, no; il dsp ti impone due sole scelte; Normal/Reverse; qui devi provare.. e ascoltare.

Quindi max, se ho capito bene mi dici innanzitutto di tenere uguali i livelli dei due woofer,quindi di agire su tagli, pendenze e fasi per capire quale configurazione rende il suono complessivamente più naturale.Giusto?
Per la cronaca, le ultime prove che ho fatto risalenti a qualche giorno fa,tenendo però tutto acceso, ero indeciso tra un taglio basso a 1600Hz a 6db ed un più alto 2500Hz (o 2000 non ricordo) ma a 12db...comunque, ricomincerò tutto da capo

(04-01-2014, 00:36 )maxtarget Ha scritto: ottenuto ciò, si può iniziare ad accendere i tweeter; spegniamo i woofers, e dobbiamo ottenere le stesse condizioni, di naturalezza, di non nasalità/indurimento, devi ottenere una ariosità e lucentezza timbrica.

anche qui, tagli aperti, e livelli bene equilibrati. la fase elettrica, in questo caso, è meno immediata da percepire, qualora la si ruotasse; ma nell'insieme, a differenza la si avvertirà.

Vero, in questo caso ho difficoltà a percepire le differenze nella fasi e in generale sul crox(a meno di non passare da tagli molto bassi a tagli molto alti)...in ogni caso, seguo la stessa procedura fatta per i woofer, su livelli,tagli pendenze e fasi.corretto?

(04-01-2014, 00:36 )maxtarget Ha scritto: solo a quel punto, si attivano tutti i trasduttori insieme, e si inizia a cercare di riallineare le fasi, attraverso i ritardi.

l'eq, è una brutta bestia. se usato chirurgucamente, laddove SERVE, fa tanto; se usato alla carlona, senza capire/sapere dove e come intervenire, fa solo danni. per cui su questo, non mi sento di darti alcun suggerimento, non avendo io alcun riscontro su cui poter dire qualcosa di intelligente.

Solo alla fine mi consigli di agire sull'equalizzatore?fino a questo punto tutto in flat?

grazie Smile
Rispondi

sì; non potendo sapere attraverso un grafico d risposta, dove e come intervenire con l'eq, meglio agire inizialmente in flat.

capisco che roby sia rimasto sorpreso da come ho agito sul suo eq, solo ad orecchio; ma ripeto; non potendo ascoltarlo, non saprei da dove farti iniziare.

e cmq anche per roby, lìintervento è stato di "sgrossatura"; lungi dall'essere definitivo e perfetto.
Rispondi