Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
il rischio dell'effetto intubazione è molto alto, purtroppo.

si portà eventualmente contenere, ma non eliminare totalmente.

in questi casi, quando l'auto presentava simili problematiche, e non v'era possibilità di sventrare porte e cartelle-lamiere per cercare soluzioni con posizionamenti diversi, ho sempre "portato il cliente" alla scelta di un sistema che prevedesse una medioalta (quindi con tw "discesista", o con 'adozione di un medio) spostata in alto, per lasciare al woofer il compito di..woffer, appunto.

il problema dell'intubazione è ricsontrabile sulle frequenze mediobasse-medie, per l'appunto; se non si riesce ad ovviare con l'installazione, o con accorgimenti meccanici (fonoassorbenti o altro) occorre agire come dicevo.
Rispondi

(10-01-2014, 01:00 )maxtarget Ha scritto: il rischio dell'effetto intubazione è molto alto, purtroppo.

si portà eventualmente contenere, ma non eliminare totalmente.

in questi casi, quando l'auto presentava simili problematiche, e non v'era possibilità di sventrare porte e cartelle-lamiere per cercare soluzioni con posizionamenti diversi, ho sempre "portato il cliente" alla scelta di un sistema che prevedesse una medioalta (quindi con tw "discesista", o con 'adozione di un medio) spostata in alto, per lasciare al woofer il compito di..woffer, appunto.

il problema dell'intubazione è ricsontrabile sulle frequenze mediobasse-medie, per l'appunto; se non si riesce ad ovviare con l'installazione, o con accorgimenti meccanici (fonoassorbenti o altro) occorre agire come dicevo.

Grazie Max, capito. Allora, lo Space non lo vedo un gran discesista. Avevo anch'io pensato ad un medio, ma non sò, vediamo. A quel punto se fai lavorare il basso come basso puro non sarebbe servito tanto neanche l'inclinazione....sono un pò confuso...probabilmente conoscendo la problematica si sarebbe potuto fare un progetto diverso e migliore dell'impianto...sospendo un attimo (2/3 giorni) per fare l'infermiere a tempo pieno a mia moglie (niente di grave per fortuna), così poi a "bocce ferme" decido il da farsi (cmq Max poi la "dovrai" tarare tu....). CiaoUndecided
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Allora.....su su su su riprendiamo!Big Grin La moglie si è ripresa bene grazie alle mie cure, allora mi sono rimesso all'opera. Il paccone con gli anelli è già sotto modifica. Domani posto foto, comunque il minimo per farlo venire a pari cartella è di 3cm nella parte più bassa e 6cm in quella più alta, poi ho già visto come fresarlo all'interno per fare un pò di imbuto. Così provo a ridurre al minimo l'effetto tubo. Stay tuned guys, thanks a lot!
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

In caso non riuscissi a risolvere, non vedo altra soluzione di implementare un medio, almeno.

Alchè tutto quel popò di inclinazione non ti servirà più.

Sulla mia, prove da circa 60hz a 150hz nessun cambiamento da orientato, a non orientato.

Rispondi

(12-01-2014, 04:22 )marco206 Ha scritto: In caso non riuscissi a risolvere, non vedo altra soluzione di implementare un medio, almeno.

Alchè tutto quel popò di inclinazione non ti servirà più.

Sulla mia, prove da circa 60hz a 150hz nessun cambiamento da orientato, a non orientato.

Stò cercando di scansare la faccenda del medio Marco, non sò come mai. Io penso che con un supporto così l'effetto sarà minimo, adesso l'orientamento è molto leggero e comunque, come spiegavo, quelle misure sono le minime per venire a pari cartella. Devo montare alla svelta, mi stò accordando con Max per farla tarare, così in quella sede penso che si vedrà se va bene o meno. Però ho visto anche altri impianti, tipo quello della 207 di Roby89 o la Focus di Titanic, che hanno un supporto più o meno di quello spessore. A questo punto non mi resta che provare con il supporto ridotto al minimo, da solo non sono in grado di stabilire il suono o la risposta dell'ap con qualunque tipo di supporto. Grazie ancora, come dicevo spero di non dover ricorrere al medio.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Bè, non è mica una cosa da suicidio mettere un medio.

Tanto si sbatte Max, mica io.

AHAHAHAHA !

Rispondi

(12-01-2014, 09:55 )marco206 Ha scritto: Bè, non è mica una cosa da suicidio mettere un medio.

Tanto si sbatte Max, mica io.

AHAHAHAHA !

E bravo te! Scherzi a parte...installo io, e comunque ho visto che la fanno suonare anche con un 2 vie questa auto, ce la devo fare anch'io!
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

.....dopo un bel pò di astinenza forzata, mi sono rimesso ai lavori e mi sono portato avanti un bel bel Big Grin bel bel pò...

Un po di foto, i connettori delle porte, un lavorino...

[Immagine: Foto0001_zps7fc8846c.jpg]

E' stato un pò impegnativo e richiede un pò di attenzione, ma come dicono a Roma, se po fa...

[Immagine: Foto0002_zps52b7950f.jpg]

Stp gold a chiudere, supporto imbullonato, adesso manca la brax. Al presente devo darla solo alla porta destra.

[Immagine: Foto0000_zps916baa1b.jpg]

Passando alla sezione alimentazione, questo è l'8 che alimentava lo Zapco 50 4 canali, tirato via all'occasione.

[Immagine: Foto0013_zpsef212fbd.jpg]

Vista d'insieme.

[Immagine: Foto0014_zpsc82dd388.jpg]

Il gommone dove passeranno il + e il - da 35 mm sarflex.

[Immagine: Foto0016_zpse9b17f6d.jpg]

Eccoli qua, con un pò di protezione contro le intemperie. A quel punto vedendo il povero fascio cavi originale, ho tolto i leveraggi e motorino tergi e sistemato anche quelli.

[Immagine: Foto0017_zpsae0d56f7.jpg]

Ecco qua, si può rimontare il gruppo tergi.

[Immagine: Foto0018_zps6ccb9811.jpg]

Massa collegata, non ho voluto mettere calza antitaglio volutamente, anche perchè i cavi originali non l'hanno, ma faccio in tempo a metterla in caso.

[Immagine: Foto0019_zps2d67642e.jpg]

Portafusibile

[Immagine: Foto0025_zps059aeb9e.jpg]

Collegamento positivo (per adesso il fusibile non lo metto Big Grin).

[Immagine: Foto0021_zps0cb081e6.jpg]

[Immagine: Foto0020_zps956664a1.jpg]

Bon, qua davanti se ne riparla solo quando ci sarà da mettere il fusibile Big Grin

[Immagine: d06b096d-ddf0-4982-a19f-eebe224b73e1_zpsd6b76833.jpg]
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

avanti così, bravo! Wink
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(02-03-2014, 09:34 )Dago Ha scritto: avanti così, bravo! Wink

Grazie Michele, ho avuto la "fortuna" di fare un pò di ferie forzate, ne approfitto. Mi manca davvero poco, in settimana dovrei finire, lasciandomi solo i supporti dei tweeter da fare, dopo il giusto posizionamento, e quelle esterne sul pannello, dei mediobassi. Mi sono messo in contatto con Max per la taratura, spero che si possa fare un lunedì di marzo, a giorni da Roma salgo su dai miei in Toscana e da lì, quando il buon Max può, salgo su da lui. Domani, meteo permettendo, collego gli ampli che ho posizionato sotto i sedili, devo fare i cavi rca. Stay tuned!Big Grin
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi