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Subwoofer non rende !!
#31
Punto primo se sono di serie i tw allora il condensatore lo hanno di sicuro quindi se distorcono probabilmente sono andati. Ma perché complicarsi la vita con il posteriore? Ormai non si usa da anni. Perché invece di comprarti una nuova sorgente non investi quei soldi per un kit anteriore migliore di quello di serie e pilotabile con la sorgente come il kit morel tempo? Avrai di certo più qualità secondo me e meno distorsioni.
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






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#32
Aspetta c'è un pò di confusione. Innanzi tutto i tweeter di serie hanno spesso come filtro solo un condensatore o da 4,7uf o un 3,3 uf. Se non hai grosse pretese, prendendo un autoradio con tre coppie di rca non devi amplificare tutto. L'autoradio ha un amplificatore a 4 canali solitamente 4x20 watt rms, 2 anteriori e 2 posteriori. Un autoradio del genere ti serve per comandare indipendentemente il sub in volume, taglio, fase ed eventualmente pendenza. Sulle 4 uscite dell'ampli interno dell'autoradio è impostabile un filtro passa alto che ti permette di rimuovere parte delle freq già riprodotte dal sub, il che contribuisce a migliorare la fase, la tenuta in potenza e come detto prima un pelino piccolissimo la qualità. Il tw si è bruciato perchè gli è arrivata troppa distorsione. Il sub ha la corrente solo per lui a prescindere perchè è l'unico ad essere amplificato. Ripeto non ti scervellare troppo. La prova che puoi fare con l'autoradio che già hai è quella di aumentare il gain e invertire la fase, o tramite switch se l'ampli lo permette, o invertendo i cavi che entrano nel subwoofer. Cmq le casse posteriori e il sub continuerai a pilotarli insieme finchè hai questa autoradio per questo te ne ho consigliata una con 3 coppie di rca. Certo che se poi un domani vuoi amplificare tutto dovrai stendere altre 2 coppie di rca. Ma se devi fare ciò che hai detto, ti basta fare come ti ho spiegato
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#33
(22-02-2014, 19:12 )Em4nuele Ha scritto: Punto primo se sono di serie i tw allora il condensatore lo hanno di sicuro quindi se distorcono probabilmente sono andati. Ma perché complicarsi la vita con il posteriore? Ormai non si usa da anni. Perché invece di comprarti una nuova sorgente non investi quei soldi per un kit anteriore migliore di quello di serie e pilotabile con la sorgente come il kit morel tempo? Avrai di certo più qualità secondo me e meno distorsioni.

Ormai le casse sul pannello le ho da tempo fa e suonano anche bene,sostituiscono quelle di serie posteriori e non mi va di cambiarle. Vorrei solo poter regolare anteriore,posteriore,e sub separatamente,,poiché ora vedo che comunque le casse posteriori si dividono la potenza con il sub...

(22-02-2014, 19:13 )mazzolo130 Ha scritto: Aspetta c'è un pò di confusione. Innanzi tutto i tweeter di serie hanno spesso come filtro solo un condensatore o da 4,7uf o un 3,3 uf. Se non hai grosse pretese, prendendo un autoradio con tre coppie di rca non devi amplificare tutto. L'autoradio ha un amplificatore a 4 canali solitamente 4x20 watt rms, 2 anteriori e 2 posteriori. Un autoradio del genere ti serve per comandare indipendentemente il sub in volume, taglio, fase ed eventualmente pendenza. Sulle 4 uscite dell'ampli interno dell'autoradio è impostabile un filtro passa alto che ti permette di rimuovere parte delle freq già riprodotte dal sub, il che contribuisce a migliorare la fase, la tenuta in potenza e come detto prima un pelino piccolissimo la qualità. Il tw si è bruciato perchè gli è arrivata troppa distorsione. Il sub ha la corrente solo per lui a prescindere perchè è l'unico ad essere amplificato. Ripeto non ti scervellare troppo. La prova che puoi fare con l'autoradio che già hai è quella di aumentare il gain e invertire la fase, o tramite switch se l'ampli lo permette, o invertendo i cavi che entrano nel subwoofer. Cmq le casse posteriori e il sub continuerai a pilotarli insieme finchè hai questa autoradio per questo te ne ho consigliata una con 3 coppie di rca. Certo che se poi un domani vuoi amplificare tutto dovrai stendere altre 2 coppie di rca. Ma se devi fare ciò che hai detto, ti basta fare come ti ho spiegato


Allora sull ampli posso regolare Gain, bass eq e lp ... Se inverto i cavi come dici tu non corro il rischio di bruciare qualcosa? Comunque ti assicuro che le casse posteriori su pannello (che sostituiscono quelle posteriori di serie) fanno a metà col sub, e si muovono molto di più di quando non c'era il sub...come se fossero amplificate anche loro..!
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#34
Cambia sorgente con una che separa gli rca del sub dal resto e hai risolto. Angel anche se non condivido questa scelta a meno che un domani non hai intenzione di mettere altri ampli.
SorgentePioneer sph da-120
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#35
(22-02-2014, 19:40 )Em4nuele Ha scritto: Cambia sorgente con una che separa gli rca del sub dal resto e hai risolto. Angel anche se non condivido questa scelta a meno che un domani non hai intenzione di mettere altri ampli.

Perché non condividi questa scelta? Giusto x sapere.. Difficilmente metterò altri ampli,poiché quest auto non so x quanto ancora la tengo.. Quando cambierò auto ovviamente farò qualcosa di più completo ,ora visto che ormai sub e relativo ampli sono installati, vorrei solo la soluzione migliore per poterli sfruttare e per salvare i tw che secondo me non sono ancora da buttare...credo sia un discorso di frequenze, perché il suono distorce solo su certi tipi di musica...(prima non distorcevano così, praticamente mai)
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#36
il fatto che le casse posteriori si muovano meno ė dovuto al fatto che l'autoradio non ha un preamplificatore indipendente per il preout e per l'ampli interno. Quindi il segnale che esce dal preamplificatore interno, vede una impedenza che non riesce a gestire e che si é abbassata con il collegamento dell'ampli esterno. Se inverti i cavi sul subwoofer non succede niente se non una inversione di fase. Devi invertire quindi il cavo che dall'uscita dell'ampli va al sub. lo devi invertire solo da un lato, o dal lato sub o dal lato ampli. Invertendo la fase che succede? Succede che dato un istante di tempo t, se l'altoparlante prima si trova o comprimere l'aria, cioè salta fuori, adesso si trova a rarefarla e quindi salta in dentro.
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#37
(22-02-2014, 19:32 )gastztk Ha scritto:
(22-02-2014, 19:12 )Em4nuele Ha scritto: Punto primo se sono di serie i tw allora il condensatore lo hanno di sicuro quindi se distorcono probabilmente sono andati. Ma perché complicarsi la vita con il posteriore? Ormai non si usa da anni. Perché invece di comprarti una nuova sorgente non investi quei soldi per un kit anteriore migliore di quello di serie e pilotabile con la sorgente come il kit morel tempo? Avrai di certo più qualità secondo me e meno distorsioni.

Ormai le casse sul pannello le ho da tempo fa e suonano anche bene,sostituiscono quelle di serie posteriori e non mi va di cambiarle. Vorrei solo poter regolare anteriore,posteriore,e sub separatamente,,poiché ora vedo che comunque le casse posteriori si dividono la potenza con il sub...

(22-02-2014, 19:13 )mazzolo130 Ha scritto: Aspetta c'è un pò di confusione. Innanzi tutto i tweeter di serie hanno spesso come filtro solo un condensatore o da 4,7uf o un 3,3 uf. Se non hai grosse pretese, prendendo un autoradio con tre coppie di rca non devi amplificare tutto. L'autoradio ha un amplificatore a 4 canali solitamente 4x20 watt rms, 2 anteriori e 2 posteriori. Un autoradio del genere ti serve per comandare indipendentemente il sub in volume, taglio, fase ed eventualmente pendenza. Sulle 4 uscite dell'ampli interno dell'autoradio è impostabile un filtro passa alto che ti permette di rimuovere parte delle freq già riprodotte dal sub, il che contribuisce a migliorare la fase, la tenuta in potenza e come detto prima un pelino piccolissimo la qualità. Il tw si è bruciato perchè gli è arrivata troppa distorsione. Il sub ha la corrente solo per lui a prescindere perchè è l'unico ad essere amplificato. Ripeto non ti scervellare troppo. La prova che puoi fare con l'autoradio che già hai è quella di aumentare il gain e invertire la fase, o tramite switch se l'ampli lo permette, o invertendo i cavi che entrano nel subwoofer. Cmq le casse posteriori e il sub continuerai a pilotarli insieme finchè hai questa autoradio per questo te ne ho consigliata una con 3 coppie di rca. Certo che se poi un domani vuoi amplificare tutto dovrai stendere altre 2 coppie di rca. Ma se devi fare ciò che hai detto, ti basta fare come ti ho spiegato


Scusa ma il filtro passa alto che dicevi, eventualmente installassi lautoradio nuova ,dove lo trovo? E come lo posiziono?


Allora sull ampli posso regolare Gain, bass eq e lp ... Se inverto i cavi come dici tu non corro il rischio di bruciare qualcosa? Comunque ti assicuro che le casse posteriori su pannello (che sostituiscono quelle posteriori di serie) fanno a metà col sub, e si muovono molto di più di quando non c'era il sub...come se fossero amplificate anche loro..!

(22-02-2014, 19:49 )mazzolo130 Ha scritto: il fatto che le casse posteriori si muovano meno ė dovuto al fatto che l'autoradio non ha un preamplificatore indipendente per il preout e per l'ampli interno. Quindi il segnale che esce dal preamplificatore interno, vede una impedenza che non riesce a gestire e che si é abbassata con il collegamento dell'ampli esterno. Se inverti i cavi sul subwoofer non succede niente se non una inversione di fase. Devi invertire quindi il cavo che dall'uscita dell'ampli va al sub. lo devi invertire solo da un lato, o dal lato sub o dal lato ampli. Invertendo la fase che succede? Succede che dato un istante di tempo t, se l'altoparlante prima si trova o comprimere l'aria, cioè salta fuori, adesso si trova a rarefarla e quindi salta in dentro.

Le casse posteriori si muovono di più, è il sub che praticamente si muove appena, ma credo valga lo stesso discorso.. Riguardo al filtro passa alto, nel caso in cui acquisto un autoradio nuova,, dove lo acquisto questo filtro passa alto e come lo posiziono? Ora provo il tuo consiglio,appena entro in auto...
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#38
Non condivido l'uso del posteriore, ripeto io terrei la tua sorgente (a maggior ragione che non vuoi fare un upgrade per ora) e comprerei un kit completo di crossover tw e woofer da pilotare con i canali anteriori della sola autoradio tutto qui. Inoltre il kit potresti utilizzarlo in un secondo momento quando avrai auto nuova e progetto nuovo. Per me i tuoi tw sono andati perché essendo di serie hanno già saldato sul polo positivo un condensatore che li protegge, se gracchiano per me sono andati.
SorgentePioneer sph da-120
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Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
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#39
Il filtro passa alto su rear e front ce l'ha già l'autoradio che vuoi comprarti. Poi devi rifiltrare woofer e tweeter con crossover, soprattutto il tweeter che si brucia se non lo filtri. Per il resto resta quanto detto prima. E concordo anche con emanuele ma se dici che non ti interessa perchè devi cambiare macchina fai tu. Intanto fai le prove sul sub come ti ho detto poi parliamo di tutto il resto
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#40
(22-02-2014, 21:18 )mazzolo130 Ha scritto: Il filtro passa alto su rear e front ce l'ha già l'autoradio che vuoi comprarti. Poi devi rifiltrare woofer e tweeter con crossover, soprattutto il tweeter che si brucia se non lo filtri. Per il resto resta quanto detto prima. E concordo anche con emanuele ma se dici che non ti interessa perchè devi cambiare macchina fai tu. Intanto fai le prove sul sub come ti ho detto poi parliamo di tutto il resto

Allora ,ho fatto una prova diversa ma che ha prodotto risultati: ho staccato le casse del pannello posteriori. Ora il sub funziona ed i tw davanti non hanno quel suono distorto che dicevo, ma suonano come prima di montare il sub... Può essere una soluzione temporanea prima di comprare un autoradio nuova.. O forse mi converrebbe tenere questa e comprare nuovi altoparlanti anteriori !? E poi, a me sembra che regolando lp sull ampli del sub, cambia anche il suono dei tw davanti, può essere un discorso di frequenze? Ricordando che sempre lautoradio con una sola rca..

(22-02-2014, 20:06 )Em4nuele Ha scritto: Non condivido l'uso del posteriore, ripeto io terrei la tua sorgente (a maggior ragione che non vuoi fare un upgrade per ora) e comprerei un kit completo di crossover tw e woofer da pilotare con i canali anteriori della sola autoradio tutto qui. Inoltre il kit potresti utilizzarlo in un secondo momento quando avrai auto nuova e progetto nuovo. Per me i tuoi tw sono andati perché essendo di serie hanno già saldato sul polo positivo un condensatore che li protegge, se gracchiano per me sono andati.

Ho risposto a mazzolo130, prova a leggere anche tu per un tuo parere...
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