Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PROGETTO ALTA FEDELTA'
Ok.

Allora sinceramente cosa penso?
Primo se avessi il budget a disposizione e volessi una resa molto, molto ma molto elevata spenderei di più su sorgente ed installazione+taratura che sul resto dei componenti.
Lascerei i componenti vecchi ed esoterici ad altri (anche se validi, non lo metto in dubbio) e SUL SERIO oserei di più nel fare un impianto assolutamente anticonvenzionale.

Lato sorgente un carPC con scheda audio valida (e non è necessario spendere 500euro) con un sistema operativo ad hoc installato con tutti i crismi.
Semplicemente perchè un carPC ti permette un elasticità mai vista sulle tarature (puoi anche fare dei filtri da 380db/oct..!), sui componenti che non saranno mai obsoleti (perchè tu in qualsiasi momento potrai sostituire l'hardware) e la possibilità di integrare il sistema di Digital Correction Room (DRC) che sarebbe il cavallo di battaglia ed il fulcro del sistema, la VERA innovazione!

Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno Smile).

Per il resto?
Una installazione perfetta ed un orientamento su misura sono fondamentali.

Per gli ap?
Senza spendere cifre folli (e poi godere al 40% della resa finale per i limiti dati dal abitacolo, cosa che il DRC ti toglie o comunque ti limita in maniera esagerata) acquisterei probabilmente per i woofer qualcosa sulla fascia di prezzo degli hertz ml1600 oppure morel elate mw6; per i tweeter microprecision 7.28 mkIII; per il subwoofer qualcosa che mi riproduca BENE i 20-40Hz per avere tutta la gamma riprodotta correttamente.

Per riassumere, con il tuo budget a disposizione spenderei la metà (nella maniera che ho elencato) e godrei il doppio in termini di resa!
Te lo dico in questa maniera apposta per stuzzicarti ma soprattutto per stuzzicare la tua curiosità, a fin di bene. Smile
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

(04-03-2014, 07:25 )headhunterz Ha scritto: so di quelli per uso home..
Il serrvo controllo li lo puoi implementare anche su altri sub volendo.Mi fido di max per carità però boh è eccessivo per i miei gusti quel sub.

normale la diffienza; ma chi come me lo ha sentito (l'ultimo, dopo quelli sentiti negli States, è stato qui in italia, sulla megane di matteo pinciroli).. non se lo dimentica più il Velodyne.

ma come detto, penserei al altro e non solo per questioni economiche.

(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Semplicemente perchè un carPC ti permette un elasticità mai vista sulle tarature (puoi anche fare dei filtri da 380db/oct..!), sui componenti che non saranno mai obsoleti (perchè tu in qualsiasi momento potrai sostituire l'hardware) e la possibilità di integrare il sistema di Digital Correction Room (DRC) che sarebbe il cavallo di battaglia ed il fulcro del sistema, la VERA innovazione!

personalmente resto fedele alla semplice e valida meccanica coadiuvata da capacità di utilizzare componenti passivi, senza ricorso a chissà quali diavolerie ipertecnologiche; senza manico, non c'è carpc o drc che tenga.
apprezzo lo spirito innovatore e la curiosità verso soluzioni meno scontate e standardizzate, facendo però attenzione ad evitare di far passare il messaggio che basti un carpc con chissà quali soft di gestione audio, per avere un auditorium al posto dell'abitacolo.

Citazione:Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno Smile).

parecchi? io direi... qualcuno.

e di questi "qualcuno", personalmente ho raccolto in mail le loro perpessità after change.
ma oggi andare contro corrente si rischia il lnciaggio mediatico; per cui non professano scontento, per timore di essere tacciati di stupidità o sordità.

io che non temo nulla e nessuno, aspetto di sentire un'auto che conosco molto bene, amplificata sempre da ottimi old school classe ab, aggiornata con gli hipex, e farmi gridare al miracolo. allora mi ricrederò; fino ad oggi non ho ancora sentito nessun T, D, X, I, o cqualsiasi altro finale di classe meno convenzionale, suonare meglio dell'ibrido che ebbi la fortuna di sentire alla Abola.
Rispondi

Ehi Micheleeee... Smile

Fai un bel progetto! Wink

Io non ti posso aiutare! Big Grin

Ti direi "metti un Abola" hihihihihi

A parte gli scherzi, personalmente eviterei "il doppio ponte",
[so già che qualcuno mi lincerà Big Grin , "con l' a/d/s si può fare... bla bla" (senza offesa), ma volevo dire come la penso], io sono come a "Tommaso"... per me, in modalità stereo, dovrebbe dare qualcosa in più...

se proprio dovessi usare un PQ20, lo userei in biamplificazione, scegliendo un wf meno esigente di watt, rispetto al' Elate 6"

Poi ognuno è libero delle proprie scelte, ed ha le sue teorie/pippe...
c'è chi sceglie/sviluppa il progetto del contesto, sopra/in base ad un altoparlante, chi in base agli amply... chi è flesciato con il monomarca e c'è anche chi compra a casaccio Big Grin , ma non è questo il caso...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

non ti lincia nessuno Dario.... haha!

di norma, non amo i doppi ponte sui multicanale. e nemmeno per una questone di alimentazione (se lo stadio è ben progettato per alimentare i 4ch.. resta valid per il dual bridge; se è deficitario in modalità 4ch.. lo è anche in altre). ma perchè generalmente c'è un evidente detrimento della immagine olografica.

stranamente, nel PQ10 (il 20 non lo considero nemmeno, su dei tw) aumenta separazione e profondità relativa.

l'ultimo in ordine di tempo ad accorgersene, se la memoria mi sostiene ancora, è stato Beppe89...

Big Grin
Rispondi

(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Semplicemente perchè un carPC ti permette un elasticità mai vista sulle tarature (puoi anche fare dei filtri da 380db/oct..!), sui componenti che non saranno mai obsoleti (perchè tu in qualsiasi momento potrai sostituire l'hardware) e la possibilità di integrare il sistema di Digital Correction Room (DRC) che sarebbe il cavallo di battaglia ed il fulcro del sistema, la VERA innovazione!

(04-03-2014, 07:47 )maxtarget Ha scritto: personalmente resto fedele alla semplice e valida meccanica coadiuvata da capacità di utilizzare componenti passivi, senza ricorso a chissà quali diavolerie ipertecnologiche; senza manico, non c'è carpc o drc che tenga.
apprezzo lo spirito innovatore e la curiosità verso soluzioni meno scontate e standardizzate, facendo però attenzione ad evitare di far passare il messaggio che basti un carpc con chissà quali soft di gestione audio, per avere un auditorium al posto dell'abitacolo.

Appunto, la mia prima domanda è stata: "dovrai fare tutto da te oppure avrai modo di appoggiarti ad un professionista serio per la taratura?".

La build del carpc ed il setup stesso potrebbero benissimo essere eseguiti da un professionista in modo da avere lato sorgente tutto come si deve.

(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno Smile).

(04-03-2014, 07:47 )maxtarget Ha scritto: parecchi? io direi... qualcuno.

e di questi "qualcuno", personalmente ho raccolto in mail le loro perpessità after change.
ma oggi andare contro corrente si rischia il lnciaggio mediatico; per cui non professano scontento, per timore di essere tacciati di stupidità o sordità.

io che non temo nulla e nessuno, aspetto di sentire un'auto che conosco molto bene, amplificata sempre da ottimi old school classe ab, aggiornata con gli hipex, e farmi gridare al miracolo. allora mi ricrederò; fino ad oggi nen ho ancora sentito nessun T, D, X, I, o cqualsiasi altro finale di classe meno convenzionale, suonare meglio dell'ibrido che ebbi la fortuna di sentire alla Abola.

Ed è possibile acquistare questo ibrido abola? A quale costo poi? Tutto va contestualizzato Smile
Con 500euro hai un amplificazione completa in classe D (hypex UCD) per il fronte anteriore+subwoofer: con questa cifra cosa fai sul nuovo? E con gli oldschool? (ricordo che io ho speso 580euro con te per i miei finali e non sono per nulla esoterici ma buoni ampli di fascia media).
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]

Rispondi

580 euro spesi benissimo nicola, ai ampli di tutto rispetto xd.
tornando in topic secondo me, si mettono le carte in tavola, con tutti i prodotti trovati, interessati ecc ecc, e si cerca di capire come riuscire ad ottenere quello che vogliamo spendendo il meno possibile.
inutile un esempio spendere 500 euro per il sub e altri 500 per l'ampli per il sub, se poi i fondi finiscono e l'anteriore lo facciamo con i restanti 500 euro del budget massimo che avevamo.
Rispondi

(04-03-2014, 22:09 )z3d Ha scritto: Ed è possibile acquistare questo ibrido abola? A quale costo poi? Tutto va contestualizzato Smile

Nuovo, mi pare che stava sui 1.600-1.800€...
Ma comunque è uscito il nuovo Envidia classe A20,
che dovrebbe essere anche superiore al' ibrido...

(04-03-2014, 22:09 )z3d Ha scritto: Con 500euro hai un amplificazione completa in classe D (hypex UCD) per il fronte anteriore+subwoofer: con questa cifra cosa fai sul nuovo? E con gli oldschool? (ricordo che io ho speso 580euro con te per i miei finali)

Se uno può spendere, perchè no...
Anche chi compra un auto, sul nuovo, con 10.000€ si prende una Panda,
ha un tetto, 4 ruote, uno sterzo, ecc...
ma c'è anche chi prende la Bravo a 20.000€, ed ha anch'essa un tetto, 4 ruote, uno sterzo, ecc... Big Grin

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Ok per l'amplificazione, anche se non condivido il discorso di dover spendere tanto per forza..!
La soluzione carpc rimane invece la più performante secondo me, non paragonabile alle varie p99, hx-d2 o altre sorgenti oldschool
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]

Rispondi

(04-03-2014, 22:09 )z3d Ha scritto:

(04-03-2014, 07:47 )maxtarget Ha scritto: personalmente resto fedele alla semplice e valida meccanica coadiuvata da capacità di utilizzare componenti passivi, senza ricorso a chissà quali diavolerie ipertecnologiche; senza manico, non c'è carpc o drc che tenga.

Appunto, la mia prima domanda è stata: "dovrai fare tutto da te oppure avrai modo di appoggiarti ad un professionista serio per la taratura?".

La build del carpc ed il setup stesso potrebbero benissimo essere eseguiti da un professionista in modo da avere lato sorgente tutto come si deve.

(04-03-2014, 07:47 )z3d Ha scritto: Per l'amplificazione probabilmente mi farei un ampli in classe D con i moduli di Hypex Ucd180HG/Ucd400HG o per esagerare il nuovo uscito ncore NC400 che sono ottimi e costano il giusto e mi leverei il problema ed i patemi d'animo legati all'amplificazione (informati bene, in parecchi hanno pensionato i loro ampli oldschool in favore di questi, quindi tanto schifo non fanno Smile).

(04-03-2014, 07:47 )maxtarget Ha scritto: parecchi? io direi... qualcuno.

io che non temo nulla e nessuno, aspetto di sentire un'auto che conosco molto bene, amplificata sempre da ottimi old school classe ab, aggiornata con gli hipex, e farmi gridare al miracolo. allora mi ricrederò; fino ad oggi nen ho ancora sentito nessun T, D, X, I, o cqualsiasi altro finale di classe meno convenzionale, suonare meglio dell'ibrido che ebbi la fortuna di sentire alla Abola.

Ed è possibile acquistare questo ibrido abola? A quale costo poi? Tutto va contestualizzato Smile
Con 500euro hai un amplificazione completa in classe D (hypex UCD) per il fronte anteriore+subwoofer: con questa cifra cosa fai sul nuovo? E con gli oldschool? (ricordo che io ho speso 580euro con te per i miei finali e non sono per nulla esoterici ma buoni ampli di fascia media).

fascia media un Audio Art 200.2, un 120.2 e un us amp usa600..?? me cojoni...

e gli hipex sarebbero esoterici?...

quando vorrai sentire suonare gli Audio Art come sanno fare, vienimi a trovare. ti sei ostinato a non voler venire da me, per fare il setting, dicendo (giustamente, dal tuo punto di vista) che era lontano e che le spese erano troppe. ma... sono sicuro come è vero che ho 30 anni di mestiere, che il tuo attuale sistema è assolutamente sottosfruttato.

Te lo dissi fin da subito, e ci sono le mail a testimonianza, che non era sufficiente acquistare il materiale, per ottenere un ottimo risultato; la cosa può confermartela Roberto roby89.. che pur acquistando (non da me) prodotti favolosi come la HX-D2, gli a/d/s/ etc.. arrivò qui cn un'auto letteralmente inascoltabile. chiedigli come suona adesso.. e non siamo nemmeno a metà dell'opera;

stessa cosa per Beppe89... ha sostituito due sorgenti, il fronte, sub, e un ampli da quando l'ho conosciuto; nonostante l'evidente salto qualitativo di ogni step... chiedigli come è stato necessario ritarare ogni volta il tutto... e come si meravigliava ogniqualvolta veniva a trovarmi, di come fosse DRAMMATICAMENTE diversa (in senso migliorativo) la resa del sistema, rivedendo taratura e setting.

ho sentito auto installate con P15 o HV20 suonare di merda...

colpa dei finali?? RolleyesRolleyes

si può acquistare l'ibrido abola? certo. basta contattare la abola electronics.

ti faccio presente che per 800 euro si acquista (perlomeno io lo vendetti a quel prezzo) un Focal Dual monitor... altro che pc e drc... hai presente di cosa si stia discutendo? mi sa di no.

a meno (600 euro) ho venduto un Phass 4.65i... hai idea di cosa sia? credo di no...

hai presente che per 500-600 euro ci compri un Alpine 3558? sai cos'è? e come suona?credo di no...

prima di mettere alla berlina gli old school, sarebbe utile imparare a conoscerli, e SOPRATTUTTO a saperli usare.

In merito al discorso sorgente-carpc-e soft particolari di gestione e autocorrezione ambientale, già detto:

condivido l'intento di sperimentare e innovare; peccato (...?? io dico per fortuna...) che ancora oggi, un vinile con un piatto e una testina di ottimo livello, un pre phono cazzuto e una sezione amplificatrice no-feedback con adueguati trasduttori efficienti e facili da pilotare (NON da tarare.. da PILOTARE...), sia incommensurabilmente superiore a qualsiasi contesto digitale.

ed è una tecnologia vecchia di mezzo secolo.
Rispondi

(05-03-2014, 00:27 )z3d Ha scritto: Ok per l'amplificazione, anche se non condivido il discorso di dover spendere tanto per forza..!

Per forza no,
ci vuole il giusto equilibrio del contesto,
se uno andasse a spendere 1.700€ per dei Morel supremo, credo che spendere 1.700€ di amply, non ci siano problemi, o comunque non metto un audiosystem sui supremo,
come non metto/progetto il contesto, con coral monza e Abola Envidia...

Siccome qui si parla di alta fedeltà, mi pare giusto ipotizzare un Abola...
se si volesse spendere meno, si va di amply usati...
a/d/s o Abola che siano...

(05-03-2014, 00:27 )z3d Ha scritto: La soluzione carpc rimane invece la più performante secondo me, non paragonabile alle varie p99, hx-d2 o altre sorgenti oldschool

Non so, non mi è capito di ascoltare un "carpc"...

Ma poi mi devo portare il PC appresso?! dove lo metto in plancia ? Big Grin

Allora anche un lettore Home si potrebbe ipotizzare ?!

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi