Discussioni: 10
Reputazione:
0
ok confermo che deve essere perforza l'amplificatore... ho fatto un altra prova:
auto spenta il fischio continua anche se aziono la ventola dell'aria o accendo i led sottoporta...
consigli/link/guide su dove iniziare a controllare l'amplificatore?
vorrei ripararlo per passatempo
Discussioni: 33
Reputazione:
30
Devi vedere prima se gli ingressi sono sbilanciati o bilanciati. Apri l'ampli e vedi dove vanno a finire le piste degli anelli degli rca. Se sono collegate fra di loro allora l'ingresso è sbilanciato. Quindi prendi un tester e verifichi la continuità fra la massa all'uscita dell'ampli e l'anello degli rca. Se non c'è continuità basta risaldare i connettori. Se c'è continuità e gli ingressi sono bilanciati vanno controllate tutte le tensioni di alimentazione all'interno dell'ampli. Se sono tutte ok, devi sostituire gli amplificatori operazionali del preamp. Normalemente quel tipo di problema è dovuto a queste cose. Poi può essere che c'è dell'altro.
P.s lascia perdere la massa di alimentazione a 12 volt. La massa dell'ampli e la massa di alimentazione della parte a 12 volt sono separate.
Reputazione:
0
grazie mille, stasera provo a fare quello che hai scritto.
ho notato un ulteriore cosa, anzi.. mi sa che sto dando la colpa a chi di colpe non ne ha (o quasi)
il mio impianto è così composto Clarion nx302e => 1 coppia di rca in full stereo => Audison SRX2S => esce 1 Coppia Rca Full mono => Hifonics BXI2000D
Ho notato questo: se scollego gli rca che partono dal audison e vanno all'hifonics il sibilo/rumore quasi sparisce, rimane un interferenza che potrei definire normale.
quindi a questo punto il problema è da imputare al secondo amplificatore?
Reputazione:
30
prova un amplificatore alla volta e vedi se senti il sibilo. Se non c'è, usa uno sdoppiatore. Ovviamente per provare l'ampli del sub devi disattivare il passa basso se possibile.
Reputazione:
0
rieccomi, il problema è l'hifonics. ho appurato che l'ampli per il fronte non da problemi ed è perfetto.
l'hifonics non ha la possibilità di amplificare gli alti quindi non ho fatto la prova.. comunque il responsabile è lui e vi spiego il perchè.
-rca diretto all'hifonics collegato al sub nessun problema il suono è perfetto.
-rca sdopiato tra ampli per il fronte e hifnics il fronte fa un rumore incredibile... appena stacco gli rca del hifonics sparisce..
ho provato anche un altro hifonics brutus e ha lo stesso "difetto"
ora, posso risolvere questo problema che danno questi amplificatori?
Reputazione:
30
Ma gli ampli sono montati sulla lamiera? Come hai collegato le masse?
Reputazione:
30
una modifica si potrebbe tentare. e cioè interrompi la pista a ridosso della massa degli rca, o qualora ci siano gli ingressi bilanciati, interrompi le 2 piste a ridosso della saldatura degli anellini degli rca, e colleghi questi anellini con due cavi indipendenti alla massa che esce dal secondario del trasformatore, in modo da avere una disposizione a stella. Purtroppo con una immagine la mia spiegazione sarebbe molto più esaustiva ma spero cmq che sia riuscito a spiegarmi[/i]
Reputazione:
0
non ho capito dove collegare le masse, io ho già fatto questa prova:
tagliato la massa del cavo RCA che va al hifonics ma non ho risolto