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Fruscìo costante amplificatori
#21
Leggendo tutte le prove che hai fatto, forse mi è sfuggito qualcosa.
Quando avvi il motore la batteria a che tensione scende?
Perché le batterie nelle auto se in fase di spunto scendono sotto i 10V significa che sono sull'orlo del collasso.
Magari non vorrei che ti ha causato problemi agli ampli?
Direi di no...
Comunque il fruscio lo sento anche io ai Tweeter da quando ho amplificato, la batteria è ok.
Ma credo che sia la massa. Anche se dovrei sostituire la massa originale.
Oppure perchè ho il guadagno sparato a 1000!
Appena ho tempo verifico.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
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#22
dato che i finali te li ho venduti io, è normale che sebbene sia passato più tempo dei canonici 6 mesi, mi rendo disponibile a qualsiasi verifica a mie spese.

anche se, va detto:

la cosa che lascia perplessi, è che tutti e tre i finali, presentino il medesimo problema; o ti hanno fatto un malocchio, oppure il problema è altrove.

concludi con tranquillità le tue prove; non preoccuparti per l'eventuale prova con un alimentatore; non occorre dismettere la messa a terra.

eventualmente, contattami pure.

Max
Rispondi

#23
[/quote]


In laboratorio usiamo alimentatori Agilent Technologies ed EA Elektro-Automatik (tipo questo, per capirci: http://it.rs-online.com/web/p/alimentato...o/7116792/ ) Wink

Quindi a tuo avviso, per testare questa problematica posso utilizzare tranquillamente un alimentatore da banco senza accorgimenti particolari, dato che c'è pochissima corrente in gioco (il segnale musicale in ingresso all'ampli non arriva ed il gain è al minimo)?
Da evitare però di giocare con l'oscilloscopio per non incappare in spiacevoli sorprese, confermi?
L'amplificatore acceso in questa maniera è come se fosse in IDLE, mi aspetto un consumo piuttosto basso e potenze in gioco molto basse..

Come intensità il fruscìo non è allucinante, nel senso che si sente a meno di 30cm (circa) dall'orecchio; allontanandosi non lo si percepisce più.
Potrebbe anche essere trascurabile come "problema" ma dato che qualche mese fa mi si è fumato un tweeter, non vorrei che la causa fosse proprio imputabile a questo fruscìo di fondo e vorrei evitare di rischiare di bruciare altri componenti, magari piu costosi.
[/quote]

Puoi provare qualunque alimentatore non è un problema. Neanche se sfruttassi un alimentatore da 100A sarebbe un problema, l'unico concetto da tenere in mente è solo quello delle masse disaccoppiate come ti ho spiegato prima.
Stesso discorso vale per l'oscilloscopio, quindi puoi giocarci tranquillamente.
Ovviamente senza segnale in ingresso e senza carico l'ampli di classe A/B e di classe D hanno una corrente di idle molto bassa, che va da 0,5A fino a 1,5A, può andare anche oltre se testi ampli eccessivamente potenti, ma non penso sia il tuo caso.
Sentire un leggerissimo fruscio a distanza inferiore a 30 cm potrebbe essere normale, ma dipende sempre dall'intensità, che a parole non è possibile quantificare.
Il tweeter quasi sicuramente non si è bruciato per il fruscio, ma più probabilmente o per un errato crossover passivo, o eccessiva potenza fornita , o eccessivo segnale distorto o infine se hai filtrato in attivo e questi ampli old school fanno il bump di spegnimento, che a lungo andare può creare danni sui tweeter.
Rispondi

#24
(09-07-2014, 21:33 )prottolino Ha scritto: Leggendo tutte le prove che hai fatto, forse mi è sfuggito qualcosa.
Quando avvi il motore la batteria a che tensione scende?
[..]

Quando avvio il motore la tensione sale... a circa 14V Smile

(10-07-2014, 00:00 )maxtarget Ha scritto: dato che i finali te li ho venduti io, è normale che sebbene sia passato più tempo dei canonici 6 mesi, mi rendo disponibile a qualsiasi verifica a mie spese.

anche se, va detto:

la cosa che lascia perplessi, è che tutti e tre i finali, presentino il medesimo problema; o ti hanno fatto un malocchio, oppure il problema è altrove.

concludi con tranquillità le tue prove; non preoccuparti per l'eventuale prova con un alimentatore; non occorre dismettere la messa a terra.

eventualmente, contattami pure.

Max

La cosa lascia perplesso anche me, è contro ogni casistica.. di seguito continuo con le prove appena effettuate:

(10-07-2014, 02:23 )mazzolo130 Ha scritto: Puoi provare qualunque alimentatore non è un problema. Neanche se sfruttassi un alimentatore da 100A sarebbe un problema, l'unico concetto da tenere in mente è solo quello delle masse disaccoppiate come ti ho spiegato prima.
Stesso discorso vale per l'oscilloscopio, quindi puoi giocarci tranquillamente.
Ovviamente senza segnale in ingresso e senza carico l'ampli di classe A/B e di classe D hanno una corrente di idle molto bassa, che va da 0,5A fino a 1,5A, può andare anche oltre se testi ampli eccessivamente potenti, ma non penso sia il tuo caso.
Sentire un leggerissimo fruscio a distanza inferiore a 30 cm potrebbe essere normale, ma dipende sempre dall'intensità, che a parole non è possibile quantificare.
Il tweeter quasi sicuramente non si è bruciato per il fruscio, ma più probabilmente o per un errato crossover passivo, o eccessiva potenza fornita , o eccessivo segnale distorto o infine se hai filtrato in attivo e questi ampli old school fanno il bump di spegnimento, che a lungo andare può creare danni sui tweeter.

Ho collegato a banco (anzi...a tavolo Smile) l'alimentatore da banco all'ampli (AudioArt 120.2), ho messo il remote a +12v e sono uscito dall'ampli per arrivare ai tweeter.
Il consumo è di circa 250mA.

Il tweeter fruscia ancora Confused

Ho messo a massa gli ingressi dell'ampli (ho utilizzato dei connettori rca nei quali internamente ho collegato insieme il contatto e la carcassa) ed il tweeter fruscia ancora ma con minore intensità, diciamo che dai 30-40cm passiamo a circa 20cm perchè diventi inudibile.. mentre mettendo l'orecchio proprio contro il tweeter il frusciò seppur udibile si è comunque ridotto un po'.

Aumentando il gain sull'ampli si amplifica anche il fruscìo.

Quando mi si era bruciato il tweeter era tutto filtrato in passivo tramite delle schede passive che mi aveva fatto Max, per cui escludo filtraggi errati; i gain erano tenuti a non piu di metà corsa.
Per quanto riguarda il bump, effettivamente i due AudioArt lo fanno entrambi durante lo spegnimento, può creare problemi anche ai woofer?
Volendo ovviare al problema si può fare un circuitino con ritardo di accensione/spegnimento o come si fa di solito?


Procedo con i test mettendo a banco l'AudioArt 200.2, vi tengo aggiornati.


PS: grazie ragazzi per l'aiuto Wink

Aggiornamento: montato AudioArt 200.2 a banco, rilevato lo stesso comportamento rispetto al fratello minore, sebbene con un intensità del fruscìò un pochino maggiore; aumentando il gain aumenta il fruscìo, mettendo a massa gli ingressi dell'ampli il fruscìo diminuisce.


Ora metto a banco l'US Amps, vi tengo aggiornati.
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

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#25
allora il fruscio mi sa che è costitutivo, ma si può ridurre con piccoli tweak. Il bump sui tweeter con i passivi è trascurabile per la presenza dei condensatori in serie che bloccano la corrente in continua, i woofer non risentono di piccole componenti in continua di qualche frazione di secondo
Rispondi

#26
(10-07-2014, 03:08 )mazzolo130 Ha scritto: allora il fruscio mi sa che è costitutivo, ma si può ridurre con piccoli tweak. Il bump sui tweeter con i passivi è trascurabile per la presenza dei condensatori in serie che bloccano la corrente in continua, i woofer non risentono di piccole componenti in continua di qualche frazione di secondo

Costitutivo, che intendi? Come posso ridurlo?

Ora taglio tutto in attivo dalla sorgente, come posso eliminare il bump almeno per quanto riguarda i tweeter?

PS: ho aggiornato con la prova del secondo finale.
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

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#27
Costitutivo intendo che l'ampli nasce così e si potrebbero fare delle modifiche (tweak) per ridurre il fruscio.
Rispondi

#28
(10-07-2014, 04:55 )mazzolo130 Ha scritto: Costitutivo intendo che l'ampli nasce così

il mio AudioArt 200.2 sia a banco che in auto non ha fruscii
Rispondi

#29
Perfetto alchemy. Meno male che ce l'hai tu. Perchè il problema è capire l'entita del fruscio. Magari è pochissimo e a te non da fastidio mentre a z3d si. Inoltre può essere che lui ha dei tweeter piu sensibili a differenza dei tuoi, è una supposizione. Bisognerebbe sapere cosa senti tu staccando gli rca dall'ampli.
Rispondi

#30
Aggiornamento con la prova al banco del US Amps USA-600.

Anche questo ampli fruscia, anche se forse dei 3 è quello che fruscia di meno; inoltre non risente (o risente veramente pochissimo perchè è difficile distinguere una differenza) del avere gli ingressi rca liberi in aria oppure chiusi a massa.
Curioso come dei tre è l'unico che abbia il telaio a massa (- in ingresso dell'ampli) e che nel manuale dica espressamente di necessitare un "input grounded connection" come anche di evitare disaccoppiatori di massa e menate simili..

Anche in questo caso alzando il gain il fruscìo aumenta.


Provato con tweeter 4Ohm 91db e tweeter 6Ohm 93db, frusciano entrambi.


Alchemy, avresti voglia di fare una prova con il tuo ampli? Il tuo è il 200.2 liscio oppure T, X o XE?
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

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