28-08-2014, 00:57
Salve a tutti! Dopo qualche mese di lavoro sono riuscito ad assemblarmi l'impianto che era uscito fuori da svariate discussioni e consigli che avevo ricevuto su questo forum (un grazie ancora)… Ricapitolando:
Macchina: Alfa 156 restyling Giugiaro
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS (http://www.pioneer.eu/it/products/25/29/.../page.html)
Amplificatore: Pioneer PRS-D800 (http://www.pioneer.eu/it/products/PRS-D800/print.html)
Fronte anteriore: PHD AF 6.1 Kit Silk (http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af61silk_kit.asp)
Componenti nel dettaglio:
Tweeter: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af1atw_silk.asp
Woofer: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af61.asp
Crossover: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af_x02w.asp
Con l'idea futura di aggiungere un sub nel vano ruota di scorta. Già così l'impianto mi soddisfa comunque molto!
Ora, come tutte le Station Wagon la macchina è lunga ed i passeggeri posteriori sono un po’ penalizzati da questa configurazione. Avevo pensato di mettere sul fronte posteriore delle casse tranquille da pilotare direttamente dalla sorgente ed accendere solo in presenza di passeggeri: capiamoci bene, so che tutti sconsigliano un fronte posteriore perché fa solo casino, arretra la scena sonora, etc… Io non voglio infatti usarlo per migliorare il FA, solo per quando viaggio con passeggeri. Proprio per questo non ho intenzione di amplificare né di mettere delle casse stratosferiche: pochi watt RMS ed alta sensibilità. Prima di parlare di marche (tanto a quel livello la differenza non è abissale) qualche domanda tecnica:
Meglio delle coassiali o dei mid-woofer? In teoria, volendo limitare i danni, credo sarebbe meglio riprodurre solo la gamma medio-bassa che è meno localizzabile e più facile da sovrapporre e confondere con il Fronte Anteriore (che comunque guiderebbe il tutto). Pilotandole con la sorgente potrei applicare facilmente un filtro attivo. Alternativamente ho visto che molti usano delle coassiali al posteriore, riproducendo l'intera gamma… Quale delle due strade seguireste? Quale rovina meno il lavoro del Fronte Anteriore? Quale crea un maggior effetto "Rear Fill"?
Macchina: Alfa 156 restyling Giugiaro
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS (http://www.pioneer.eu/it/products/25/29/.../page.html)
Amplificatore: Pioneer PRS-D800 (http://www.pioneer.eu/it/products/PRS-D800/print.html)
Fronte anteriore: PHD AF 6.1 Kit Silk (http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af61silk_kit.asp)
Componenti nel dettaglio:
Tweeter: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af1atw_silk.asp
Woofer: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af61.asp
Crossover: http://www.phd.it/welcome_to/speakers/af_x02w.asp
Con l'idea futura di aggiungere un sub nel vano ruota di scorta. Già così l'impianto mi soddisfa comunque molto!
Ora, come tutte le Station Wagon la macchina è lunga ed i passeggeri posteriori sono un po’ penalizzati da questa configurazione. Avevo pensato di mettere sul fronte posteriore delle casse tranquille da pilotare direttamente dalla sorgente ed accendere solo in presenza di passeggeri: capiamoci bene, so che tutti sconsigliano un fronte posteriore perché fa solo casino, arretra la scena sonora, etc… Io non voglio infatti usarlo per migliorare il FA, solo per quando viaggio con passeggeri. Proprio per questo non ho intenzione di amplificare né di mettere delle casse stratosferiche: pochi watt RMS ed alta sensibilità. Prima di parlare di marche (tanto a quel livello la differenza non è abissale) qualche domanda tecnica:
Meglio delle coassiali o dei mid-woofer? In teoria, volendo limitare i danni, credo sarebbe meglio riprodurre solo la gamma medio-bassa che è meno localizzabile e più facile da sovrapporre e confondere con il Fronte Anteriore (che comunque guiderebbe il tutto). Pilotandole con la sorgente potrei applicare facilmente un filtro attivo. Alternativamente ho visto che molti usano delle coassiali al posteriore, riproducendo l'intera gamma… Quale delle due strade seguireste? Quale rovina meno il lavoro del Fronte Anteriore? Quale crea un maggior effetto "Rear Fill"?