Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
ovviamente si può equalizzare, dato che "a scendere" ci siamo sempre.

in quanto alla fase, giusto il discorso di Dario; fortunatamente siamo in un range dove possiamo darci aiuto; ben diverse sono le eq. pesanti, a frequenze ben più basse, dove le irregolarità di fase sono molto più..."udibili" data la natura stessa del nostro sistema uditivo.

ad ogni modo, quel diagramma della risposta dice molto.

partendo dal presupposto che una azienda del genere non rifila data sheet e grafici "admuzzum",
sarebbe interessante considerare in sede di installazione, quella compensazione data dal leggero fuori asse intorno ai 30°.

ovviamente dato l'ambiente acustico (auto..) fetente, arebbe sempre meglio stabilire l'orientamento e il carico posteriore, attraverso una doviziosa sessione di misurazioni e non basandosi solo sul grafico del produttore.

roby, tieni presente una cosa:

un conto è "strappare" un ML280 dal suo alloggio, per riposizionarlo e rifare il montante. qui sarebbe molto più complicato.
Rispondi

(27-10-2014, 02:23 )Alchemy Ha scritto: leggendo il pdf mi è venuto un colpo leggendo 180° in orizzontale
poi mi è venuto in mente Andrea (che virtualmente seguivo i suoi lavori)
che ha messo del materiale assorbente agli estremi esterni per limitare un pò di riflessioni
hai sentito Andrea ?

effettivamente in abitacolo è meglio avere le alte frequenze direttive, per evitare le varie riflessioni su vetri e superfici
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Esatto. Infatti Andrea (ho capito chi è, gliel'ho chiesto) stà usando la versione pdr in asse all'ascoltore. È appunto la versione modificata per essere più direttiva e avere meno riflessioni.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

(27-10-2014, 02:51 )RatInACage Ha scritto:
(27-10-2014, 02:23 )Alchemy Ha scritto: leggendo il pdf mi è venuto un colpo leggendo 180° in orizzontale
poi mi è venuto in mente Andrea (che virtualmente seguivo i suoi lavori)
che ha messo del materiale assorbente agli estremi esterni per limitare un pò di riflessioni
hai sentito Andrea ?

effettivamente in abitacolo è meglio avere le alte frequenze direttive, per evitare le varie riflessioni su vetri e superfici

indipendentemente dall'orientamento, certo.

sulle alte, possiamo anche lavorare di riflessione (non in questo caso, of course), purchè il componente abbia una buona direttività; cmq alla fine la risposta deve essere corretta in asse col punto d'ascolto e senza riflessioni secondarie.
Rispondi

(27-10-2014, 02:47 )maxtarget Ha scritto: sarebbe interessante considerare in sede di installazione, quella compensazione data dal leggero fuori asse intorno ai 30°.
però dal grafico in fuori asse la risposta cala bruscamente a 14-15Khz perdendo in estensione, col picco 12K in asse che comunque vaga per l'abitacolo.. secondo me il filtro notch proposto dalla casa può essere una buona soluzione
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

il notch è corretto, ma è studiato per un uso "domestico" del componente;
dove generalmente nn si utilizzano processori.

nel caso di roby, non servirebbe.
Rispondi

ok, ma con l'eq grafico fai più danni secondo me, quel breakup è molto esteso e devi intervenire su parecchie bande, ci vorrebbe un singolo parametrico con campanatura larga per non incasinare la fase
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi

Fino ad un certo punto vi seguo, poi mi perdo. Comunque credo che la migliore sia installarli in asse e poi in fase di taratura vedere il caricamento nel box e il filtro per il picco. Altrimenti diventa un po troppo complicato per me, poi mi sbaglierò. Alternative?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

se ricordo bene, è un parametrico, con molte bande e vari Q.

ad ogni modo, il problema non si pone.

x roby:

qualche prova la puoi fare anche tu; basta che imposti un p/a conservativo, ascolti i tw e scegli posizione e orientamento.... il resto lo faremo successivamente.
Rispondi

ah, ottimo allora
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi