Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
Appena arrivo a casa posto la discussione di Andrea che tra l'altro posta un Topic interessante su Diy Audio riguardo il picco e cosa fare sia sull'8 che sul 3. Grazie del supporto ragazzi.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

http://caraudioforum.altervista.org/phpB...c.php?f=19&t=686&start=1380
Questa è la discussione di Andrea. A pagina 58 e 59 c'è una spiegazione sul modo di suonare del planare in questione e sull'emissione di planare e cupola.

http://www.diymobileaudio.com/forum/tech...-neo8.html
Questa è la discussione postata da Andrea a pagina 73, sul risolvere risposta picco.

http://www.diyaudio.com/forums/planars-e...esign.html
Questa è dove un italiano difende a spada tratta il neo8 pdr in un 2 vie.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

ok, ho dato una letta veloce e a quanto pare il picco è dovuto ai fori della griglia di protezione.. che agiscono come risuonatori, quindi la risonanza a 12k non è data dal diaframma.. strano però dica che il pdr è più direttivo, dal pdf sembra esattamente il contrario, ho fatto un grafico coi dati forniti per la dispersione per migliorare la lettura:
[Immagine: ssNyiFK.png]
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Per risponderà a Max, la cosa che non mi e piaciuta era il timbro ma anche estensione.
Non mi anno preso a livello di ascolto.
Rispondi

In pratica, mi sembra di capire che l'unica sia fare delle prove con il materiale dietro e che la versione pdr è più indicata allora? Effettivamente Roby, anche Andrea dice che non a tutti piacciono, ma lui ti ha detto se aveva spremuto tutto con la taratura? Perchè la Saxo, per esempio gliel'ha tarata Roby Tognon a suo tempo e ha scritto che buona parte del lavoro è consistito nel sistemare più possibile la risposta con il materiale nel box, e poi la finitura con il setting. Ma la sistemazione "meccanica" richiede tempo e prove...come diceva anche Max.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

(27-10-2014, 07:34 )RatInACage Ha scritto:
(27-10-2014, 04:35 )Alchemy Ha scritto:
(27-10-2014, 03:47 )RatInACage Ha scritto: e quant'è il massimo che si può attenuare? a 12,5k bisogna andar giù di 9 dB circa

[OT]
 quasi come il Tb w3-315e Tongue

[/OT]

OT

per togliermi il dubbio ho fatto una misurazione in freeair, in realtà è sui 16k per 7dB , molto meno dannoso Big Grin
Qui ..non male eh? Wink

Comunque sono provvisori, ora stò sbavando per questo Tongue

Fine OT

Mi capirai se non ho capito un acca di quel grafico, ma quello che hai scritto sopra rincuora. Hai misurato il normale o il pdr? (che alla fine sembra che quel "feltro" dei pdr attena un pò tutta la risposta, e il picco un pò di più, ma non mi sembrano molto diverse le risposte, forse per il discorso direttività migliora, di fatto è quello che spiegano sul pdf). Insomma, vado con i pdr? 
Ps: sul topic che ho postato un tipo dice che il filtro notch consigliato non ha eliminato il picco...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

(27-10-2014, 06:44 )RatInACage Ha scritto: oddio, come efficienza e direttività il neo 8 sembra migliore, e visti i pochi watt applicabili non sarebbe male. il pdr invece è leggermente più esteso ma meno direttivo.. Rolleyes

Pei i watt applicabili Dario, è vero che se non specificato sono intesi nella banda dichiarata? Non sono pochi...mi sembra. Nel senso, con un taglio più alto se ne potrebbe applicare ben di più, ma già quelli sono in linea con altri dello stesso genere e anche con i cupola...non mi smontare il castello  Angry. Scherzi a parte, ho detto bene?  Wink
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

(28-10-2014, 02:10 )Titanic Ha scritto: Per risponderà a Max, la cosa che non mi e piaciuta era il timbro ma anche estensione.
Non mi anno preso a livello di ascolto.

hai detto nulla!

praticamente, un cesso di planari..

Rolleyes

non so.. come dicevo a roby (robyn971) io ho esperienze dirette con altri ribbon, mai con i GB; per cui non posso smentire nè confermare alcunchè. e i grafici, pur importanti, hanno un difetto:

NON suonano.
Rispondi

Scusami Roberto, ma i grafici che avevo postato erano relativi al mio fullrange, per rispondere ad Alchemy che aveva sollevato la questione con un off topic.. Rolleyes

Invece per quanto riguarda i BG secondo me il neo 8 liscio è più adatto, visto che è più direttivo (e quindi meno riflessioni nell'abitacolo), efficiente e la risposta in frequenza riportata sul pdf alla figura 4, è più regolare, non ha quei vuoti a 2k e 5,5k anche il picco è più regolare.. certo che se questa enfatizzazione è causata dai fori della griglia, sarà difficile da gestire.. forse per questo dicono che il filtro notch attenua poco, se il motivo è di natura prettamente meccanica.. bisogna vedere se si può sostituire agevolmente, se fosse io la farei con delle feritoie orizzontali Smile

p.s. per i Watt, un pò di più è sempre meglio Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Boh, ci penserò. Comunque gli altri nastri non mi sfagiolano più di tanto, guardavo i monacor che sembrano i fountek, come anche altri. A quel che si legge, i bg sono i più difficili da sistemare, ma non leggo lo stesso bene degli altri, a livello di tipo, qualità e modo di suonare.
Vado a mangiarci sopra, guys, grazie!
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi