(06-11-2014, 22:17 )robyn971 Ha scritto: Beh certo...a quanto potrebbe arrivare però? Per il discorso deequalizzazione del 15" fatta dal dsp ci sarebbero problemi? E invece con quel Beyma da 15" in chiusa che Dario aveva simulato in 70lt, si potrebbe vedere come potrebbe suonare rispetto alla tua idea (favolosa) del 15" faital?
per esperienza, so che un 15 in tela, in 70lt non rende come ci si dovrebbe aspettare.
in chiusa poi...
perchè cmq le simulazioni non possono tenere conto del fattore ambientale: il baule in cui lavora una sezione sub. a GP ha una "sua Fs" intorno ai 50hz, bisogna tenerne conto.
se utilizziamo poi un driver più piccolo, un box inferiore, con conseguente "avanzamento" della Fc del sistema "speaker-box-accordo-baule", che facciamo, ci inventiamo un detuned? suvvia...
santo cielo, roby... 100 lt di box li aveva forno sulla twingo, e aveva il rack con tre ampli etc etc...
sono consapevole che a volte (SPESSO...) sembro rompicxxoni, facendovi estremizzare alcuni progetti.
ma le problematiche che affrontate voi oggi, io le ho affrontate prima, e mi ci sono "spelato le chiappe" prima di voi; quindi se vedo che un progetto tente al "downgrade" rispetto l'obiettivo iniziale, se noto che si inizia a ragionare troppo per compromessi, ho due sole strade:
- alzare bandiera bianca, sapendo che un domani vi sentirete dire "l'hai voluto tu? mò grattati"...
- insistere a costo di diventare molesto (ma poi mi hanno sempre ringraziato).
a voi (a te, in questo caso..) la scelta
^_^
dimenticavo: la de-eq si fa dal dsp, ovviamente. e con quello di cui dispone la tua, abbiamo di che divertirci a plasmare la risposta del subwoofer. a patto di non dover "salire", solo "scendere".
motivo per il quale eviterei di ritrovarmi con un 12" che mi fornisce una "gobbettina" ai 50hz, per poi essere più vuoto del mio portafogli, laddove serve.