Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto base APE piaggio
Ciao a tutti,
io sono completamente nuovo del forum e so veramente poco di amplificazione audio Big Grin... Quello che mi aiuta è la conoscenza elettronica/elettrotecnica appresa per passione e a scuola quindi sono uno che impara in fretta ma bando alle ciance.
Un mio amico mi ha chiesto di aiutarlo a fare un impianto SUPERECONOMICO per l'ape di suo cugino ma ci sono molti interrogativi.
Prima di tutto abbiamo recuperato nonchè riparato un subwoofer attivo con alimentazione 12 V (già predisposto per auto immagino) con il cono montato alla fine di un grosso tubo lungo una 50ina di cm ( diametro penso sia sui 20 cm)
All' altra estremità del tubo vi era l'ampli che abbiamo riparato e il tutto era imbottito... Non manco a dire che sarà una cinesata perchè non ha nessun tipo di marchio ma il cono sembra valido e devo dire che batte bene per dover poi restare chiuso dentro l'ape... A occhio e croce assorbiva una 30ina di W.
Poi io dispongo di un crossover abbastanza vecchio con su scritto soltanto il cablaggio delle morsettiere L e R.
Non per ultima, il mio amico ha messo a disposizione la vecchia autoradio di una volvo che suo padre usava per il suo impianto... di questa non ho il cablaggio e non posso arrivare al lato posteriore dal momento che è stata modificata per fuoriuscire aprendo due sportelli a comando e a me esce solo un fascio di cavi anche se spero di reperire la mappatura dal padre del mio amico.
Oltre a queste incertezze non so come terminare la configurazione:
Consiglereste una coppia di tweeter e una di mid woofer economici? o altre configurazioni?
usereste come ampli il classico 50+50W dell' autoradio ( ammesso che ce l'abbia)?
E in questo caso che segnale portare al subwoofer che necessita del segnale non amplificato con connettore RCA?
Nella speranza che qualcuno riesca a risolvere i miei dubbi mi scuso per gli innumerevoli strafalcioni che potrei aver commesso.
Grazie
Rispondi

Che disastro..ma non prevedete una minima spesa? Almeno per la sorgente..
Rispondi

(11-11-2014, 08:32 )pluto619 Ha scritto: Che disastro..ma non prevedete una minima spesa? Almeno per la sorgente..

Purtroppo i soldi sono pochi perché parliamo comunque di un ragazzo alle superiori... per sorgente in questo caso intendi autoradio vero?
Mah... se la spesa totale restasse dentro gli 80-100€ euro si potrebbe fare ma immagino in questo caso se ne riesca a trovare solo una usata a quei soldi.
Che poi l'autoradio che già ho era usata per un impianto di tutto rispetto per cui credo sia largamente utilizzabile... devo solo mettere mano sulla mappatura delle uscite...

Il mio dilemma più importante sarebbe come collegare il sub dal momento che è già amplificato... consigli? necessito per forza di un uscita segnale dalla radio?
Rispondi

tipo per le casse che mancano io andrei con questi
Tweeter:
http://www.amazon.it/JVC-CS-J420X-Casse-...38?ie=UTF8&refRID=1H64FDCQP7A893QSB8JC

Woof.
http://www.amazon.it/ALTOPARLANTE-DIFFUS...lectronics&ie=UTF8&qid=1415656447&sr=1-34&keywords=woofer

e mi avanzerebbero un 20 euro per cavi morsetti e "roba" Big Grin

Dissi qualcosa di sbagliato?
Rispondi

Mmmm io quella roba non la prenderei mai... non c'è qualcosa di economico in casa ciare?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(12-11-2014, 02:04 )TreLuppoli Ha scritto: Mmmm io quella roba non la prenderei mai... non c'è qualcosa di economico in casa ciare?

tipo questo?

woof.
http://www.amazon.it/CIARE-WOOFER-100-10...lectronics&ie=UTF8&qid=1415722333&sr=1-96&keywords=ciare

tweet:
http://www.amazon.it/CIARE-TWEETER-88-80...lectronics&ie=UTF8&qid=1415722427&sr=1-1&keywords=ciare+tweeter

su questi ultimi non ho idea perché sono a 8 Ohm...
Tu sai se per caso nelle autoradio, anche vecchie, è predisposta un uscita segnale?
Immagino di si dal momento che gli impianti mi sembra vangano fatti utilizzando ampli esterni...
Rispondi

Meglio delle cinesate di prima! Il tweeter è da home pero... ne serve uno diverso...
Sulle auto di fascia alta usano gli ampli di serie, quindi hai ragione che da qualche parte ci deve essere l'uscita... hai provato a cercare il manuale su internet? A volte se ne trovano di 30/40 anni fa. Non ci sono connettori? Solo un fascio di cavi e basta? Nemmeno Iso?
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(12-11-2014, 02:23 )TreLuppoli Ha scritto: Meglio delle cinesate di prima! Il tweeter è da home pero... ne serve uno diverso...
Sulle auto di fascia alta usano gli ampli di serie, quindi hai ragione che da qualche parte ci deve essere l'uscita... hai provato a cercare il manuale su internet? A volte se ne trovano di 30/40 anni fa. Non ci sono connettori? Solo un fascio di cavi e basta? Nemmeno Iso?

Dunque.
Grazie del consiglio intanto ... valuterò per i woofer della ciare allora...il twitter cerco ancora.
Per l' autoradio non sono riuscito a trovare da nessuna parte nemmeno il modello se non in liste di compatibilità di servizio di sblocco dell' autoradio stessa quando viene smarrita la tessera CODE. Per dire non ha nemmeno il lettore CD ma ci accontenteremo di radio e input jack per il telefono...o audiocassette Big Grin
Stasera sento l'uomo che me l'ha data se ha qualche manuale sennò sabato smonto la mascherina posteriore e vediamo.
tra l'altro il fascio di cavi che esce si spartisce in vari connettori ma nessun nome ne etichetta.

Altro dubbio.
Va bene qualsiasi crossover passivo? o vanno a potenze?
più che altro il mio è stato aperto ed, essendo speculare la scheda dovrei testarla per sapere qual'è l'in.
Un disastro proprio
Rispondi

Eh a parte la potenza il problema dei passivi è che taglio e frequenze sono fissi... però è anche vero che un cross attivo anche usato costa 50€ almeno, e di sorgente con dsp neanche a parlarne. Guarda i valori dei componenti e vedi se come f. di taglio sei a posto per evitare di danneggiare i tweeter, al massimo cambi i condensatori... oppure ce l'avete un ampli con il crossover?
Rispondi

per ampli no...
per il crossover nessun problema allora.
controllo le frequenze e magari lo modifico...dovrei controllare che le frequenze per il canale alti non vadano sopra o sotto quelle del tweeter?
Rispondi