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Costruire un box per subwoofer, guida per principianti e novellini!
#1
Ciao a tutti! Viste le varie richieste sul forum, e visto che molti vorrebbero cimentarsi nel fai da te, ma non sanno da dove cavolo partire, scrivo questa guida, a prova di novellino, per costruire un box per un subwoofer!


In questa guida, verrà descritta la procedura per costruire una cassa chiusa rettangolare, ma qualsiasi altra cassa, di forma diversa, o reflex, o push pull, o quello che volete, va costruita nella stessa maniera, solo variando le forme e i volumi..

Questa guida, farà riferimento alla costruzione di un box tramite l'utilizzo di viti da legno, che non tutti usano, ma che io personalmente, trovo molto comode, specialmente per chi non l'ha mai fatto..
Per dovere informativo, devo dirvi che c'è chi costruisce un box, senza le viti. Si utilizzano dei morsetti, o anche dello scotch, dipende dall'abitudine. Le viti non sono necessarie perché (e ricordatelo bene) NON SONO LE VITI A TENERE ASSIEME UN BOX, MA LA COLLA!!! QUINDI, USATENE MOLTA, IN ABBONDANZA, SENZA FARE I TIRCHI!!! Le viti, a mio avviso, sono solo una comodità..

Cosa ci serve sulla carta:
1. Subwoofer....(beh, e fin qui, c'arriva chiunque..)
2. Dimensione interna in litri che ci serve
3. Un minimo di progetto

Cosa ci serve dall'officina..
1. Legno
2. Avvitatore
3. Punta per forare, da legno o da ferro non cambia, del diametro giusto, in base alle viti che useremo
4. Viti con parziale NON filettato
5. Colla vinilica (prendete la Vinavil, la pattex mille chiodi l'ho provata, e mi sono trovato da cani)
6. Fresa o seghetto alternativo, per fare il foro del sub (se prendete il legno dal falegname, potete dire già a lui di farvelo)
7. Punta svasatrice per svasare i fori, per far alloggiare le testa delle viti
8. Cara vetrata

Sii un pò più preciso....ok ragazzi!  Tongue 

1. Come scegliere il legno?
Se siete alle prime armi, nella costruzione di un box, probabilmente state per prendere un sub che non supera i 500Wrms..ok, allora, il mio consiglio è questo:
Prendere sempre e solo 2 tipi di legno! 
Mdf (mediodensity, praticamente è una specie di cartone pressato, molto sordo, soffre molto l'umidità, se avvitate una vite di fianco, senza preforare, si apre come un'anguria)
Multistrato di pioppo o betulla (meglio il secondo, più duro dell'mdf, difficilmente si crepa, soffre meno l'umidità, però è meno sordo, quindi, per ottenere lo stesso risultato che con l'mdf, bisogna utilizzare uno spessore maggiore)
Nel 99% dei casi, ho visto usare l'mdf..

Lo spessore minimo, e giusto, per un sub fino a 500Wrms circa, è 18/19mm..se il legno è più spesso, tanto meglio, ma questo spessore è comunque sufficiente..per subwoofer più potenti, si utilizza legno più spesso..in caso, chiedete appositamente lo spessore migliore in base al vostro sub..

2. Come scegliere l'avvitatore..
Se non avete un avvitatore, e pensate di iniziare a cimentarmi nel fai da te, beh, compratelo!!! Perché un buon avvitatore, LO USERETE DI CONTINUO!
In commercio ce ne sono di tutti i tipi..da quelli da 40€ al lidl, a quelli da centinaia di euro..
Esistono gli avvitatore normali, e quelli ad impulsi..quelli normali, sono i classici avvitatori con il mandrino, mentre quelli ad impulsi, hanno la sede esagonale per montare gli inserti (tipo punte a stella, taglio, esagonali torx), e hanno la caratteristica di avvitare "ad impulsi", cioè dando dei colpi ripetitivi alla vite (tipo la pistola che usa il gommista per smontarvi le gomme), e questo aumenta notevolmente la loro forza. Esistono anche delle punte, volendo, con il "culo" a forma di esagono, adatte ad essere inseriti in questi speciali avvitatori..
Un consiglio personale, se intendete fare un buon acquisto, sarebbe il kit makita dk 1485, composto da 1 avvitatore normale, 1 ad impulsi, 1 mini torcia molto potente (che torna spesso utile), e 3 batterie al litio..il costo si aggira sui 200€..io l'ho preso, e c'è solo una parola per descrivere questi avvitatori..ECCEZIONALI!
Inoltre, vi troverete spesso a fare un foro, e avvitare subito una vite, e poi a rifare un foro..quindi avere un kit come questo, con 2 avvitatori, vi permette di lasciare la punta su uno, e l'inserto per la vite sull'altro, senza cambiare in continuo utensile..

Ecco una foto, per farvi capire..
   

3. Come scegliere la punta..
La punta, va presa in base alla vite che prenderete..dovete prendere la punta, dello spessore del gambo interno della vite, in modo che, una volta forato, sia solo il filetto della vite ad intaccare il lego..un buon modo per controllare, è avere un calibro, e misurare la parte non filettata della vite..oppure, alla "spingi vigliacco", sovrapporre la vite e la punta, e controllare che si veda spuntare fuori solo il filetto, in questo modo..
   

4. Come scegliere le viti:
Le viti vanno prese da legno, ovviamente, e con il parziale non filettato. Prendetele di uno spessore non eccessivo, ma neanche ridicolo..la cosa importante è che, la parte non filettata della vite, dev'essere lunga ALMENO QUANTO lo spessore del legno che avete scelto, in questo modo, quando stringerete la vite su 2 tavole, questa farà presa solo sulla seconda, tirando la prima verso di se!
Allego una foto di una vite parzialmente non filettata, questa è una 3.5 x 60 con parziale non filettato da circa 22 mm..
   
ATTENZIONE! Il parziale non filettato non è direttamente proporzionale alla lunghezza della vite! Esistono viti da 6 cm con 2 cm di parziale non filettato, e viti lunghe 10 cm che ne hanno solo 1.5 cm..
Inoltre, la punta, è meglio che sia un pelo più grande, che un pelo più stretta! Altrimenti, il legno rischierà di rompersi..

5. Come scegliere la colla vinilica..
Beh, andate in ferramenta, e chiedete un tubo di vinavil, da almeno 250ml (non prendete il mini tubetto che usa la casalinga di turno, siate persone serie  Big Grin )

6. Seghetto alternativo o fresa..
Quello che avete, o andate da un amico, o dal falegname..il lavoro richiede 5 minuti..

7. Come scegliere la punta svasatrice
C'è poco da dire, andate in ferramenta, e prendere una "punta svasatrice da legno"..vi daranno una cosa tipo questa..
   

8. Carta vetrata.., grana da 120/140 circa, semplice no?   Big Grin 

BENE! Siamo pronti per ordinare il legno!

Do per scontato che, essendo novellini, compriate il legno già tagliato..andate dal vostro falegname di fiducia, o al brico, o nei negozi di fai da te..
L'mdf, da 19 mm, si trova attorno ai 16/20€ al metro quadrato, e in base a dove lo comprate, potreste dover pagare o non pagare i tagli.. 
Se sapete tagliarvelo, con una sega da banco, o con il seghetto alternativo, meglio per voi  Big Grin  , l'importante è che i lati siano ben dritti!

La prima cosa da fare, è calcolare le misure in base ai litri del box che dobbiamo fare..
Per avere un'idea di cosa stiamo facendo, dovete sapere che, un litro d'aria, equivale a 1 decimetro cubo, quindi ad un cubo di dimensioni 10 x 10 x 10 cm..
Il volume in litri, viene inteso come VOLUME INTERNO del box, quindi dovete calcolarlo lasciando il legno all'esterno..

Per sapere i litri necessari per il vostro box, potete chiedere semplicemente qui sul forum, oppure cercare, se qualcuno già lo ha fatto..le dimensioni date dalla casa, a volte vanno bene, a volte vanno meno bene..sappiate che in generale, un box chiuso, più è grande e più scende in frequenza, ma perde in efficienza..
Quindi, box grande, sentirete dei Buuuuuuum.....................buuuuuuuum.................buuuuuuuum..... più profondi, ma quando di troverete con delle canzoni più veloci, tipo bu.bu.bu.bu.bu , il sub sarà più lento, e quindi meno efficiente..dipende dalla musica che ascoltate, e dal trovare il giusto compromesso..

Una volta che sapete i litri necessari per il vostro box, possiamo proseguire..

Allego un'immagine di un box, per rendere l'idea, e per usarla come riferimento..

   

Esempio, se dobbiamo costruire un box da 45 litri, saranno 45 cubetti 10 x 10 x 10 cm, quindi potrebbe essere visto come un cubo unico da 50 x 30 x 30 cm (50 x 30 x 30 = 4500, ossia 4500 centimetri cubi, ossia 45 decimetri cubi, quindi 45 litri)..immaginate quindi un cubo immaginario d'aria grande 50 x 30 x 30 cm..
Voi ora, dovete calcolare le misure, per creare un box attorno a questo cubo immaginario (non è un cubo, perché i lati non sono uguali, ma è solo per farvi capire)..

Quindi, nel nostro caso, immaginando di fare un box, con la forma di quello in figura, e usando un legno da 19 mm..

Il davanti ed il dietro si sovrappongono agli altri lati, quindi dobbiamo aggiungere lo spessore del legno..facciamo questo calcolo: (50 + 1.9 + 1.9 cm) x (30 + 1.9 + 1.9 cm), quindi 2 pezzi di legno 53.8 x 33.8 cm..
Il sopra ed il sotto, sono larghi come il davanti, e profondi come il cubo immaginario..quindi 2 pezzi di legno 53.8 x 30 cm
Il lato destro ed il sinistro, sono esattamente uguali alla dimensione del cubo immaginario, perché sono circondati dagli altri lati, sia sopra che sotto! Quindi, semplicemente, 2 pezzi di legno 30 x 30 cm..

Vi do un consiglio personale..siccome per quanto, quando si scrive, si fa sempre e solo teoria, la pratica è pur sempre un po diversa..
Quando andrete ad incollare il box, per quanto poco, la colla farà spessore..quindi con queste misure, vi troverete il sopra o il sotto "spuntare fuori" leggermente rispetto al davanti e al dietro..quindi, vi consiglio di togliere 1 millimetro in altezza dai pannelli destro e sinistro, in modo da lasciare il posto alla colla (sugli altri lati, la colla fa spessore ugualmente, questo è l'unico punto in cui c'è questa differenza, su questo tipo di box..quindi, i lati destro e sinistro, saranno da prendere 30 x 29.9 cm, dove 29.9 è l'altezza!

Se dovete fare il foro del sub, con un seghetto alternativo, calcolate il centro del foro, controllate sulla scheda tecnica del sub il diametro del foro sul cestello del sub (ogni scheda tecnica di un sub che si rispetti, vi darà il diametro esatto del "dietro" del sub), e con un compasso, fate il cerchio..poi fate un foro con il trapano all'interno del cerchio, in un punto a caso, infilate la lama del seghetto alternativo, e fate giro giro tondo!!! se dovete farlo con una fresa, beh, se sapete usare una fresa da legno, non serve che vi spieghi come fare   Big Grin

BENE! Ora che abbiamo il legno, e i nostri utensili, iniziamo ad assemblare il tutto!

Supponiamo di avere i nostri 6 pezzi di legno, con il foro già fatto per il sub..la situazione dovrebbe essere circa questa..
   

Per assemblare bene il nostro box, la cosa principale, è lavorare su un piano! Quindi, o avete un banco da lavoro bello liscio, o un tavolo, o, se non avete niente del genere, potete usare il pannello dietro del sub che state per costruire, poiché è l'ultimo che andremo ad attaccare..

Adesso, dobbiamo costruire il box utilizzando solo le viti! Senza un filo di colla!

E' buona cosa, segnare prima tutti i fori da fare, con una matita..anche la distanza dal bordo, poiché l'mdf tende ad aprirsi molto, quando si avvitano viti lateralmente, quindi se il pannello è da 19 mm, assicuratevi che il foro sia fatto ad 1 cm dal bordo (circa la metà dello spessore), in modo che la vite poi, si infili proprio a metà del pannello dietro..

State anche attenti a quanto vicino state ai lati, perché se avete delle viti lunghe 6 cm, e le mettete a 5 cm dal bordo del legno, rischiate che, se le avvitate su entrambi i lati degli angoli, le punte delle viti si incontrino, e probabilmente rompano il legno..quindi, se le vostre viti sono lunghe 6 cm, restate almeno a 7/8 cm dal bordo del legno..oppure pensate bene, sugli angoli, a dove le mettete (se la mettete vicina al bordo sul davanti del box, sul lato mettetela abbastanza distante, da far si che le viti non si incontrino una volta avvitate)
Come distanza, basta metterne una ogni 15 cm circa..

INIZIAMO A MONTARE!

Per iniziare, prendiamo il pannello davanti, e quello sotto..mettiamo il pannello davanti, in piedi sul nostro piano di lavoro, con il lato più lungo che appoggia sul tavolo..prendiamo poi il pannello sotto, e lo appoggiamo dietro, nella posizione in cui dovrà stare!
Controlliamo con le dita, che il pannello sia posizionato bene al centro, e che non spunti fuori ne da un lato, ne dall'altro..
A questo punto, prendete l'avvitatore, e fate il primo foro, bello dritto!
Avvitate ora la prima vite, tanto quanto basta per tenere fermo il legno, senza avvitarla del tutto..
Fate ora, il secondo foro (magari fate il foro più a destra e quello più a sinistra)..
Avvitate la seconda vite, e ora che il pannello è tenuto ben fermo, fate tutti i fori che mancano, uno dopo l'altro!
Fatto questo, togliete le 2 viti, e prendete la punta svasatrice..dovete svasare i fori, sulla parte esterna, per far si che la testa della vite si incassi nel legno..
Con la carta vetrata, date una veloce levigata ai fori sull'interno del legno, in modo che poi, non vi ritroviate con spiacevoli spessori indesiderati, visto che l'mdf tende a "scoppiare" un po, quando viene forato..

Bene, ora, riavvitate le 2 viti di prima (ne bastano 2, tanto per tenere fermi i pannelli), e molto delicatamente, mettete la nostra L in piedi sul tavolo..

Prendete ora uno dei 2 lati, e fate lo stesso lavoro del davanti..foro, vite, foro, vite, fori, svasatura, carteggiate..

Ripetete l'operazione, prima per il secondo lato, poi per il sopra del box, ed infine, per il dietro (faccio sempre riferimento all'immagine)

Bene, a questo punto, dovreste avere il vostro box già montato, senza la colla..

Ps, se in qualche lato vedete una piccola crepa, sappiate che questa non rovina la funzionalità del box, non preoccupatevi..però, se la crepa è un pò grande, potete avvitare una piccola vite lunga magari 18 mm, sempre preforando e svasando, proprio vicino all'angolo, prima di avvitare le viti del box, in modo che tenga "compatto l'angolo del legno, quando monterete il tutto)..premete forte sull'avvitatore, quando andrete ad avvitare la vitina..

Ora, prendete una matina, o un pennarello, e segnate tutti i lati del box! Ad esempio, sul sotto, scrivete in grande al centro, all'interno del box, la parola "SOTTO DENTRO", poi, fate una freccia su ogni lato, e scrivete "DIETRO", "DESTRA", "SINISTRA", "DAVANTI", sui rispettivi lati..
Questo perchè, per quanto precisi siate stati, i fori non saranno mai identici, ed è un secondo confondete i lati, o il sopra ed il sotto, e poi, quando avviterete le viti, si scombinerà tutto!

Fatto questo, smontate il box, e dividete il pannelli..il davanti, dovrebbe essere una cosa, tipo quella in figura..
   

Ora, si passa alla colla! Ricordate sempre che, è LA COLLA CHE TIENE ASSIEME il box, quindi, SIATE GENEROSI!!!

Riassembleremo il box, esattamente nell'ordine che abbiamo usato prima..mettete una riga molto generosa di colla, sul primo lato, e con un pezzetto di legno (o una spatoletta, o un chiodo, o un dito, quello che avete), spalmatela bene su tutto lo spessore del legno, senza toglierne troppa..dovreste avere una cosa del genere..
   

Ora, appoggiate i 2 pannelli, e avvitate le viti! vedrete che le viti, tirando, faranno sputare fuori la colla dai lati, raccoglietela con il bastoncino che usate per spalmarla, e mettetela sul lato successivo (senza buttarla via)! Pulite poi, con un panno umido, l'esterno del box..

Ad ogni lato che montate, passate con il beccuccio della vanavil, un filo generoso di colla all'interno del box, e poi, con il dito, spalmatelo bene, senza toglierne troppo..

Quando avrete montato tutti i lati, tranne il dietro, dovreste avere una situazione del genere..
   

La guida prosegue nel messaggio qua sotto..
Rispondi

#2
A questo punto, mettete la colla, e avvitate il dietro del box..queste sono 2 foto, del prima e del dopo aver tirato le viti..
       

Ora, applicate la colla anche sui lati interni del dietro, attraverso il foro del subwoofer..e il risultato finale, dovrebbe essere questo..
   

Bene! ci manca solo far passare i cavi all'interno! Scegliete quello che volete, o dei morsetti a pressione, o un connettore speakon, o anche un semplice frto in cui ci passino i fili. l'importante, è che lo sigilliate bene, con altra colla, o con una guarnizione adesiva, nel caso di morsetti a pannello o simili, tipo a quelle delle porte per capirci..
BENE RAGAZZI, AVETE FINITO IL VOSTRO PRIMO BOX!!! Ed ecco il risultato..
   

Ora, vi basta decidere, se stuccarlo, colorarlo, rivestirlo, o anche lasciarlo così! Si tratta solo di estetica, la funzionalità, è identica!

BRAVIIIIIIII!

Ciao ragazzi, un saluto, Stefano..
Rispondi

#3
Bella guida! Come colla ho provato la pattex mille chiodi per legno e la consiglio. Comincia a fare presa dopo 10 secondi e in qualche ora è solidissima e non si stacca neanche a farlo apposta... praticamente non servono le viti.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(15-11-2014, 21:19 )TreLuppoli Ha scritto: Bella guida! Come colla ho provato la pattex mille chiodi per legno e la consiglio. Comincia a fare presa dopo 10 secondi e in qualche ora è solidissima e non si stacca neanche a farlo apposta... praticamente non servono le viti.

Io invece mi sono trovato malissimo..però, per una costruzione senza viti, forse va meglio..a mio avviso, era troppo densa e poco malleabile..
Rispondi

#5
(15-11-2014, 20:19 )pluto619 Ha scritto: BENE RAGAZZI, AVETE FINITO IL VOSTRO PRIMO BOX!!! Ed ecco il risultato..

Ora, vi basta decidere, se stuccarlo, colorarlo, rivestirlo, o anche lasciarlo così! Si tratta solo di estetica, la funzionalità, è identica!

BRAVIIIIIIII!

Ciao ragazzi, un saluto, Stefano..

2 domanda da ignorante: 
1. ma all'interno non ci va della lana di vetro?
2. il tubo reflex quando serve?

Grazie mille ?
Fabrizio Redaelli
4 ruote e una capanna
Rispondi

#6
1 meglio il dacron, ma non è detto che serve per forza...

2 il tubo serve quando devi fare un caricamento reflex LOL 

-sospensione pneumatica, significa cassa chiusa
-reflex significa con il tubo, che poi può essere anche rettangolare lo "sfiato", ma non dilunghiamoci ...
dipende dal sub e cosa vuoi ottenere
Dario : sicily

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Rispondi

#7
(03-04-2020, 10:34 )megane Ha scritto: 1 meglio il dacron, ma non è detto che serve per forza...

2 il tubo serve quando devi fare un caricamento reflex LOL 

-sospensione pneumatica, significa cassa chiusa
-reflex significa con il tubo, che poi può essere anche rettangolare lo "sfiato", ma non dilunghiamoci ...
dipende dal sub e cosa vuoi ottenere

Grazie per la risposta Smile 
Allora la domanda nasce spontanea: che differenza c'è tra un sub a cassa chiusa e uno con lo sfiato? E' la casa costruttrice che lo indica?
Fabrizio Redaelli
4 ruote e una capanna
Rispondi

#8
Spiegazione semplice, ma ci sarebbe da parlare molto, ci sono coni che da i loro parametri vanno solo in chiusa, altri che vanno solo in reflex, e altri ancora che possono andare in entrambi

Cassa: chiusa, risposta più lineare, piu smorzato
Reflex: in base alla lunghezza del condotto si accorda la cassa ad una frequenza, e a quella frequenza si ha un picco, in base a dove si accorda si più fare più casino o più discesa, si ha meno controllo del cono, più difficile da realizzare ci sono molti parametri da considerare
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#9
(03-04-2020, 17:28 )rs250v Ha scritto: Spiegazione semplice, ma ci sarebbe da parlare molto, ci sono coni che da i loro parametri vanno solo in chiusa, altri che vanno solo in reflex, e altri ancora che possono andare in entrambi

Cassa: chiusa, risposta più lineare, piu smorzato
Reflex: in base alla lunghezza del condotto si accorda la cassa ad una frequenza, e a quella frequenza si ha un picco, in base a dove si accorda si più fare più casino o più discesa, si ha meno controllo del cono, più difficile da realizzare ci sono molti parametri da considerare

Grazie Smile
Fabrizio Redaelli
4 ruote e una capanna
Rispondi

#10
(03-04-2020, 17:28 )rs250v Ha scritto: Spiegazione semplice, ma ci sarebbe da parlare molto, ci sono coni che da i loro parametri vanno solo in chiusa, altri che vanno solo in reflex, e altri ancora che possono andare in entrambi

Cassa: chiusa, risposta più lineare, piu smorzato
Reflex: in base alla lunghezza del condotto si accorda la cassa ad una frequenza, e a quella frequenza si ha un picco, in base a dove si accorda si più fare più casino o più discesa, si ha meno controllo del cono, più difficile da realizzare ci sono molti parametri da considerare

Credo tu abbia scritto abnormi castronerie.
Linerità e smorzamento acustico derivano dal sistema woofer + cabinet, e relativi fattori di merito.

Ci sono sistemi in carico accordato più lineari e smorzati di un carico chiuso, con tutte le infinite vie di mezzo. 

La differenza sostanziale nel risultato all'ascolto non la vedi per assolutismi; in ascolto ceco confonderesti i caricamenti come capitato già a qualcuno in passato. La differenza è nel modello matematico, acustico, ed in quello elettrico.

Se ascoltassi bendato un CW387 caricato reflex ed un RE MX15 d2 in serie, caricato in chiusa, capiresti.

Ciao

Marco








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