Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
Scusate se arrivo solo ora nella discussione ma sono tornato da poco a casa , eh si ho portato un mio piccolo ad una festa ed abbiamo fatto tardi.

Le mie impressioni sui planari sono ottime.

La gamma alta più dettagliata, scena sonora da sistemare ma già con le poche prove che abbiamo fatto penso che lavorandoci roby otterrà un ottimo risultato.

La timbrica non è così metallica ma più ariosa, tant'è che i miei dynaudio messi a confronto sono risultati più chiusi e meno dettagliati( complice probabilmente anche una mimore efficienza. )

L'unica mia grande perplessità è il lavoro da fare per andare a posizionarli, cosa per nulla semplice .....

Comunque questa è un'ottima sfida per te roby.
In bocca al lupo.

O.T.
Grazie a Dario e Roby per la bella mattina passata insieme.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

(16-11-2014, 09:49 )mikycommodo Ha scritto: Scusate se arrivo solo ora nella discussione ma sono tornato da poco a casa , eh si ho portato un mio piccolo ad una festa ed abbiamo fatto tardi.

Le mie impressioni sui planari sono ottime.

La gamma alta più dettagliata, scena sonora da sistemare ma già con le poche prove che abbiamo fatto penso che lavorandoci roby otterrà un ottimo risultato.

La timbrica non è così metallica ma più ariosa, tant'è che i miei dynaudio messi a confronto sono risultati più chiusi e meno dettagliati( complice probabilmente anche una mimore efficienza. )

L'unica mia grande perplessità è il lavoro da fare per andare a posizionarli, cosa per nulla semplice .....

Comunque questa è un'ottima sfida per te roby.
In bocca al lupo.

O.T.
Grazie a Dario e Roby per la bella mattina passata insieme.

E' stato un piacere conoscervi di persona, la prossima volta però facciamo una full-immersion, sperando che il tempo sia più clemente Smile

Stavo pensando una cosa, credo che l'emissione posteriore dei Neo 8 si dovrà smorzare parecchio, oggi li abbiamo provati a dipolo con l'emissione posteriore libera, ho il timore che essendo dei planari col diaframma leggerissimo e sottile le riflessioni interne del supporto a montante possano sporcare parecchio la risposta, penso sia buono riempire il supporto di fonoassorbente.. e rendere irregolare la superficie all'interno
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Credo sia una giusta osservazione.

;-)
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

Grazie anche a voi, è stato un piacere anche per me aldilà dell'aspetto audiofilo...adesso sono un pò impegnato con il lavoro. Sono un pò incerto sul procedere, nel senso che per provarli andrebbe fatto si un box chiuso tipo mezzo tubo sigillato, ma poi la struttura con il montante avrebbe una forma diversa dietro...io stabilire una posizione in asse dove si riesca ad avere un'altezza uguale e poi farei le varie prove con il materiale dentro (a montanti fatti). So che è un rischio e che occorre fare delle prove, ma comunque le alternative di spazio non sono molte, non me la sentirei di fare molto di più, come detto sono un pò limitato per lo spazio e l'attrezzatura. Vediamo....
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

(16-11-2014, 07:35 )RatInACage Ha scritto: no, in mediobassa è la fase a farla da padrone

l'avrò detto forse... 5.000 volte?

niente, certi input non passano nemmeno con le mazzate.
Rispondi

a dipolo? beh, è normale Dario.

vanno chiusi, e va studiato bene quale e quanto materiale
smorzante utilizzare.

in quanto al come procedere, Roby...
mi atterrei a quello che in base alle prove, vi ha dato il riscontro migliore.

controllando l'emissione posteriore, potrà solo rendere meglio.

dopodichè, so bene che non sarà un lavoro immediato, e non sarà minimalista, per forma/dimensione.

Ma.. è quello che si voleva, no? quindi facciamolo suonare e amen.
Rispondi

(17-11-2014, 18:37 )maxtarget Ha scritto:
(16-11-2014, 07:35 )RatInACage Ha scritto: no, in mediobassa è la fase a farla da padrone

l'avrò detto forse... 5.000 volte?

niente, certi input non passano nemmeno con le mazzate.

Con certi zucconi come me hai voglia a ripetere Max...devo studiare e capire bene, sennò non potrà mai entrarmi nella zucca... Big Grin
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Max non mi fa paura fare le prove e l'ingombro l'ho già considerato. Ma se mi volete un pochino bene non nominatemi il cruscotto, sono già in......ato perché per un periodo avrò pochissimo tempo, e sarà già oro riuscire, almeno per me, a fare qualcosa di decente. Detto questo, visto che Dario mi aveva dato l'ottimo consiglio per le prove, dovrei prima fare quegli scatolotti provvisori con il mezzo tubo in pvc, in modo da eliminare le riflessioni posteriori, a quel punto fare qualche misurazione, e qualche ascolto per l'altezza del sinistro (riflessioni palpebra?). A quel punto si potrà avere un'idea più precisa di come andare a fare i montanti (e poi li andrà visto come farli, l'interno, tutto resinato? Per esempio ho visto Andrea che dopo resinati, ci ha spennellato l'antirombo, e infine in fase di taratura, il tipo di smorzante e quanto). Ecco, detto tutto?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Per ogni idea che mi viene in mente, sbucano fuori altri dubbi...mi spiego. Vedendo i lavori di Andrea sulla Passat e sulla Musa, invece di resinare le "cornici" ai montanti e creare un blocco unico come pensavo di fare, forse sarebbe meglio fare un supporto facendo un calco sui montanti, e fare poi un supporto (chiuso, certo) che poi si va a fissare meccanicamente sui montanti stessi, come ha fatto lui. In quel modo, mi sembra più facile in caso di posizionamento più alto e ciò potrebbe anche fare in modo che non oscuri per niente il parabrezza, sarebbe uno spettacolo, no? Ora, Andrea ha sempre messo cornici di alluminio di 5mm, dice per la flessione (secondo lui). Possibile una roba del genere? Una cornice di fenolico una volta resinata, può imbarcarsi? (Possibile che il planare fretta? Mah...). E poi, alzare il sinistro (per evitare eventuali riflessioni palpebra) non si rischia uno scollamento con il mediobasso?

Scusatemi guys, questo fenomeno di confusione lo chiamo "il gradiente ripido"...mi sono imbarcato in una cosa con molti aspetti non facili, mi sa che devo affrontarne uno alla volta...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

dubito che il planare fletta, a me è sembrato molto rigido!
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi