Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli acquisti speaker per Focus
(15-11-2014, 20:51 )maxtarget Ha scritto: il tw, è sì molto "esaltato" in banda alta, ma come ho detto nella recensione, è un aspetto voluto; poichè quasi nessuno, utilizza un kit di primo ingresso, spendendo soldi o tempo per fare orientamenti, etc.

Non ho capito il perchè sarebbe "voluto" che il tweeter sia sparato... comunque un paio di note su quello che vorrei fare:
- installare il tweeter nell'alloggio originale (nel triangolo dello specchietto)
- non prevedo in futuro un sub
- preferisco la qualità al volume
- preferisco un tweeter soft

da queste premesse, mi state orientando più sul kit Morel che sul Monacor...

(15-11-2014, 20:51 )maxtarget Ha scritto: qualora uno disponga di una sorgente con un bun dsp, sarebbe da valutare l'ipotesi di componenti singoli, anzichè in kit.

componenti singoli implica poi usare 4 canali per amplificare separatamente woofer e tweeter? perchè questo non lo vorrei fare, ma usare il solo ampli che già possiedo...
Rispondi

Per componenti singoli intendeva acquistare woofer e tweeter separatamente, che non fanno parte dello stesso kit. Dopo saranno molto meno plug&play ma se hai una sorgente con dsp puoi compensare con i vari settaggi... il risultato dovrebbe essere superiore.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(16-11-2014, 04:33 )TreLuppoli Ha scritto: Per componenti singoli intendeva acquistare woofer e tweeter separatamente, che non fanno parte dello stesso kit. Dopo saranno molto meno plug&play ma se hai una sorgente con dsp puoi compensare con i vari settaggi... il risultato dovrebbe essere superiore.

Sto valutando di lasciare la scelta degli autoparlanti come ultima cosa, e partire con insonorizzazione e collegamento ampli, che dite?
Pensavo di usare, leggendo le varie guide sul sito, stp gold (costa uguale alla silver circa) e antirombo (sottoscocca) con sabbia
4 pannelli di stp gold bastano per le 2 portiere?
e antirombo? 1 kg + 1 kg sabbia?
Rispondi

Visto che comunque va fatto, perché no. Secondo me 2 fogli a portiera sono un po' pochini, ma altri dicono che basta... meglio 2 che zero ovviamente. Per le dosi antirombo sabbia non puoi fare 1:1 altrimenti ti diventa un mattone e non si spalma. Puoi farlo se lo diluisci per bene con un solvente alla nitro. Comunque non c'è una dose precisa, mettine finché non ha la consistenza che vuoi, insieme al diluente. Poi in forno ventilato a 180 gradi, lasci riposare e servi a temperatura ambiente con zucchero a velo Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(18-11-2014, 07:08 )TreLuppoli Ha scritto: Comunque non c'è una dose precisa, mettine finché non ha la consistenza che vuoi, insieme al diluente. Poi in forno ventilato a 180 gradi, lasci riposare e servi a temperatura ambiente con zucchero a velo Big Grin

Big Grin ahah, intendevo se 1 kg di antirombo è sufficiente per le due portiere!
ritornando sui kit... leggevo anche del phd fb6.1 pro... come sono, sempre relativamente ai miei generi? (e tweeter non trapanante)
Rispondi

in merito al tw l'ho spiegato abbondantemente.

lo è, esaltato, IN ASSE.

I tedeschi (che non avranno fantasia, ma sanno usare il cervello...) sanno bene che un sistemino da poco più di 100 euro, non lo compra l'audiofilo evoluto, che spende più del doppio solo per farsi un paio di montanti con tw orientati in asse al punto d'ascolto.

quindi dove vai a metterlo, il tw? in predisposizione (traingolino, portiera, o cruscotto); che 99 volte su 100 presenta un fuori asse di almeno 30 gradi (guarda caso, l'angolazione per la quale le risposta di questo tw inizia a diventare lineare).
Rispondi

Il Kenwood 921 non dovrebbe essere male in mediobassa giusto? io ho un 821 e se la cava bene Smile

p.s. Ascolti bella musica Boxi, complimenti Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

no, affatto.

sono ampli "allround"; vanno dignitosamente bene un pò su tutto lo spetto.
Rispondi

Per fare un insonorizzazione come si devi, sulla lamiera sia interna che esterna, servono 6 fogli di stp gold..per l'antirombo, sulla macchina vecchia, me ne sono serviti 2kg, uno a porta..con la pasta brax, una doppia mano seria, ne sono andati 3 kg..
Rispondi

Ritorno dopo essermi letto tutto il forum Angel e con le idee più chiare di prima (spero!)
Allora, ho rivisto il progetto. Ho valutato che vorrei puntare un po più in alto, dato che passo 2 ore e mezzo al giorno in auto e sono appassionato di musica e autocostruzione (a casa mi sono autocostruito tutto l'hifi, e per tutto intendo casse, cavi e ampli Cool )
Quindi ho deciso di alzare il budget, anche facendo le cose un po' alla volta...

Idea attuale: sistema 2 vie + sub (in futuro). Pensavo di usare l'ampli attuale (Kenwood KAC-921) per il futuro sub e acquistare un 4 canali usato per i due woofer e i due tweeter, da biamplificare con crossover dell'autoradio (anche se non è molto evoluta)
Aggiungo che vorrei fare tutta l'installazione da solo, facendomi aiutare da un esperto soltanto per la taratura
Non ci sono problemi da parte mia a buttarmi nella lavorazione della vetroresina per fissare i tweeter e posizionare al meglio i woofer

Primo passo, insonorizzazione, e fin qui ok
Poi... che autoparlanti e finale 4ch (usato)? Considerando che ho detto di aumentare il budget, ma sempre umanamente! Vorrei più che altro creare un sistema equilibrato senza strafare da nessuna parte...

Diciamo, budget indicativo per finale e autoparlanti: 350 euro

Via con i consigli Rolleyes
Rispondi