Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
immaginavo una cosa del genere.. allora dici di frapporre un disco di fonoassorbente davanti ai planari a, diciamo, una ventina di centimetri?
poi la linea prospettica coi planari così estesi in altezza non è un gran problema, non essendo una sorgente puntiforme come un tweeter.
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Rimango sempre di più a bocca aperta, complimenti per la vostra conoscenza
Rispondi

ok, ho letto ora l'edit
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Dario, il "conto" aperto con Max già ce l'ho, non basteranno dei grazie per il supporto e per l'aiuto, poi vedremo e scusate l'ot. Detto questo domenica dovrei fare gli accrocchi, poi mi dite se possono andare per fare le prove...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Ah, prima di partire ho trovato il tubo serio di pvc da 90mm, lo spancio un pochetto, taglio a metà, e domenica dovrei riuscire a fare sti scatolotti in modo abbastanza serio.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

(21-11-2014, 22:29 )RatInACage Ha scritto: immaginavo una cosa del genere.. allora dici di frapporre un disco di fonoassorbente davanti ai planari a, diciamo, una ventina di centimetri?
poi la linea prospettica coi planari così estesi in altezza non è un gran problema, non essendo una sorgente puntiforme come un tweeter.

non esattamente, Dario.

sarebbe meglio un imbuto, un cono di materiale piuttosto pesante (plastica, legno, metallo... vedi te cosa puoi reperire.

non a 20cm dai planari.. creerebbe lui stesso una sorta di "guida d'onda", falsando completamente l'esito.

deve invece essere posto  (la parte dell'imbuto..) a pochissimi cm dal mic. in modo che riceva solo in minima parte (niente sarebbe ottimo.. ma impossibile, con un accrocco simile)
il suono diretto.

se la spiegazione non ti è chiara dimmelo, che vedo di fare un disegno o qualosa di meglio interpretabile.

rispetto alla sorgente puntiforme, perfetto. hai centrato il punto. quello che mi preoccupa è la dispersione angolare...essendo molto, molto vicini a finestrini e cruscotto.

Rispondi

Penso di aver capito una sorta di "cuneo" con la punta a pochi cm dal Mic...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

no tranquillo, avevo capito bene dopo che hai editato il messaggio.. quella del disco di fonoassorbente era una mia idea prima che editassi Smile

comunque davanti al cono, lato largo, del fonoassorbente ce lo metterei, così evitiamo le riflessioni della bocca del cono che tornerebbero indietro.. almeno quelle ad alta frequenza
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E

HOME - W.I.P.
Rispondi

Siete dei "mostri" secondo me...a voi apparirà del tutto normale...poi Dario proviamo una posizione, se vedi la foto 2 del sinistro, appoggiandolo alla parte alta del pannello, in quel modo la palpebra rimane "dietro", ci sarà da vedere il riflesso del vetro sinistro...gli scatolotti potrei provare a farli leggermente schiacciati, cercando di piegare un pò il pvc in modo da poter provare meglio, che comunque sono 4,5 cm i mezzi tubi. Di fatto con il vero posizionamento (solo la cornice di 1 cm), si può sfruttare più spazio.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

(22-11-2014, 03:19 )RatInACage Ha scritto: no tranquillo, avevo capito bene dopo che hai editato il messaggio.. quella del disco di fonoassorbente era una mia idea prima che editassi Smile

comunque davanti al cono, lato largo, del fonoassorbente ce lo metterei, così evitiamo le riflessioni della bocca del cono che tornerebbero indietro.. almeno quelle ad alta frequenza

oddio, essendo orientato in opposizione al fronte sonoro, non dovrebbe.. ma male non gli fa, assolutamente.

più elementi di disturbo escludiamo, più la prova è attendibile, sebbene molto casereccia.

Xroby: grazie per i "mostri"... Big Grin  ci manderanno a striscia la notizia!
Rispondi