26-11-2014, 06:45
Ma non hai modo di metterti in contatto con Andrea nostromo per qualche dritta?
SQ di Robi su Grande Punto
|
26-11-2014, 06:45
Ma non hai modo di metterti in contatto con Andrea nostromo per qualche dritta?
26-11-2014, 09:13
Sì Vincenzo, ho già interpellato tutti e preso il massimo di informazioni, ma ci sono delle cose che abbiamo visto anche con Dario che non ci convincono, dobbiamo ottenere fatti certi. Vanno tassativamente in asse, per non perdere sulle altissime ma quello che dovremo studiare sarà per prima cosa riflessioni et simili. Tra l'altro Andrea stà montando la versione pdr che ha un "modello dispersivo" più ampio (secondo lui invece emettono meno in fuori asse, per cui minor pericolo riflessioni?), invece da data sheet della casa, la mia versione (normale) ha una dispersione orizzontale minore, per cui...però non sarà ugualmente facile, e da come avrai letto, faremo tutte le prove del caso prima di resinare, d'altronde sarà il vero scoglio da superare, come anche la taratura e messa a punto dei planari, perché il resto sarà (relativamente) più semplice.
Il mio impianto wip:
Pioneer Dex P99RS Alpine 3558 B&G Neo8 Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200 Rf Punch 700S ??? Installatore: il sottoscritto SPECIAL GUEST: Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget) Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
26-11-2014, 20:42
(26-11-2014, 06:29 )robyn971 Ha scritto: Sono curioso di vedere magari misurando le eventuali riflessioni, come andrebbe in questa posizione. Per l'emissione a destra rimarrebbe proprio a filo palpebra, sembrerebbe non dare fastidio, sarà da vedere invece a sinistra con il vetro vicino. E ho pensato che qui fare il supporto sarebbe molto più semplice del montante, di base un supporto sfruttando quella zona e appoggiato (e fissato) a quell'angolo della cartella porta. Ci starebbe bene e ingombro visivo zero. non male l'idea, forse può accentuare il riflesso, ma essendo molto vicino al finestrino la sorgente virtuale è quasi coincidente, e se il suono riflesso arriva entro i 5ms rispetto al diretto, praticamente non è avvertibile.. al massimo può influire sulla risposta in frequenza, non sulla spazialità, anzi, forse la aumenta.. poi mettendolo così esterno per forza di cose sarà più orientato verso destra.. quindi possono arrivare meno onde riflesse rispetto ad un orientamento meno spinto.. è sicuramente da provare CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10" HOME - W.I.P. Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
26-11-2014, 20:50
(25-11-2014, 06:59 )robyn971 Ha scritto: cut.. beh tanto a 20K non ci arriva il Neo probabilmente ti sembrano più veloci perchè si stanno rodando ed il suono migliora di giorno in giorno, man mano che si "slegano" anche perchè messi in un encolosure di solito la risposta all'impulso peggiora rispetto al freeair CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10" HOME - W.I.P. Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
27-11-2014, 02:50
sì. è questione di rodaggio, soprattutto.
in quanto alle riflessioni, se il tempo di volo è veramente contenuto in ritardo rispetto il suono diretto, entro i 5/10 msec, non ci crea problemi; dovremo lavorare un pò di più per ottenere una immagine più a fuoco, ma nulla di preoccupante.
27-11-2014, 04:53
Max e Dario, vi farò un monumento oltre a sdebitarmi, a tempo opportuno...
Il mio impianto wip:
Pioneer Dex P99RS Alpine 3558 B&G Neo8 Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200 Rf Punch 700S ??? Installatore: il sottoscritto SPECIAL GUEST: Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget) Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
28-11-2014, 06:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2014, 06:04 da robyn971.)
Oggi mi sono fatto un'altra oretta. Sono riuscito a piazzare il destro nella corrispettiva posizione che ho indicato, e a sinistra l'ho messo in quella posizione. Ad un certo punto, mentre regolavo un pò i livelli, mi sono accorto che il fuoco era molto molto buono, scena molto più ampia rispetto a prima in tutte le dimensioni, non penso fosse un fattore psicoacustico. Tra l'altro la differenza con il resto appare notevole (vien quasi voglia di buttare mediobasso e sub), medio alta davvero molto bella. Ciò mi rincuora assai, spero possa essere buona la posizione, stò già pensando ai supporti e sarebbe relativamente molto molto più facile lì che sui montanti. Tra l'altro sarebbero solo 3/4 cm più avanti. Mentre regolavo i livelli ho proprio sentito la voce "ripulirisi" totalmente e salire anche un bel pò...il potenziale che intravedo di questi planari aumenta ancora a mio parere, sono soddisfatto e sempre più convinto che questa è la MIA medioalta, grazie guys...
(ad un certo punto sono proprio "spariti", bel momento....)
Il mio impianto wip:
29-11-2014, 04:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2014, 04:58 da maxtarget.)
il progetto comincia a prendere forma.
sapevo che ti avrei fatto tribolare, è stata dura convincerti.. ma alla fine, come vedi... ^_^ quando "sotto" ci sarà il mediobasso che gli sta dietro come si deve.. ne sentiremo delle belle. ciao!! Max
29-11-2014, 07:30
(29-11-2014, 04:57 )maxtarget Ha scritto: il progetto comincia a prendere forma.Già, non vedo l'ora. Penso che adesso non torno più indietro Max, se i primi "abbozzi" molto goffi da parte mia danno questi risultati. Inoltre è un percorso dove inizio a capire anche qualcosina in più. Ora sento Dario, se domenica potesse darmi questa mano preziosa e riusucissimo a misurare, per avere dei "fatti" un pò più certi. Grazie ancora...
Il mio impianto wip:
01-12-2014, 06:57
Ringrazio Dario e famiglia per la bella giornata di oggi, grazie al tempo favorevole si è potuto misurare un pò la risposta del planare in auto, pranzo insieme e un pò di sane chiacchiere, e 2 risate che non guastano mai. L'aiuto di Dario, le spiegazioni e il supporto mi hanno rinfrancato maggiormente. Per Max: non siamo riusciti a fare tutte le prove che avevate genialmente ideato, tenere gli scatolotti in posizione è impresa quasi impossibile. Abbiamo misurato il sinistro nella posizione che ho suggerito, poi lo abbiamo misurato fuori dall'auto con e senza scatolotto. Infine l'ascolto nelle posizioni che ho pensato, tenendoli provvisoriamente. Il tutto non è sembrato niente male, poi magari Dario può postare la risposta ottenuta. All'ascolto il problema riflessioni (almeno a noi) non è sembrato ostacolare un buon ascolto con una scena molto larga e profonda e un buon fuoco. Con gli scatolotti abbiamo tagliato al minimo del dsp (800 hertz) giusto per provare, buon responso come anche la misurazione ha giustamente rilevato. Quella posizione sembrerebbe la migliore, certamente per il discorso di misurare eventuali riflessioni e altre posizioni, darebbe altri dati importanti, ma davvero è impresa molto ardua e occorre inventarsi qualcosa di veramente ingegnoso per tenerli in posizione.
Il mio impianto wip:
Pioneer Dex P99RS Alpine 3558 B&G Neo8 Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200 Rf Punch 700S ??? Installatore: il sottoscritto SPECIAL GUEST: Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget) Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage) |