Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
(01-12-2014, 06:57 )robyn971 Ha scritto: ...  ma davvero è impresa molto ardua e occorre inventarsi qualcosa di veramente ingegnoso per tenerli in posizione.

con plastiche dei montanti recuperati allo sfascio?
così senza paura di maltrattarle,
due staffette multiforo per ogni scatolotto,
e vai di parker al volo per fissaggi provvisori in ogni posizione.

lo so non è facile, ma in qualche modo bisogna farlo !
Rispondi

Beh vero. Tra l'altro i montanti che ho li potrei usare come dici, in quanto non penso di rimontare gli ml a questo punto. Si potrebbe fare, comunque non sarebbero mai in posizioni dove montarli realmente, in quanto gli scatolotti ingombrano comunque, non se ho spiegato bene. E comunque abbiamo visto che, almeno per montarli in asse, ci sono solo 2/3 posizioni. A quanto ho capito, e ascoltandoli oggi, il sinistro in quella posizione è molto più vicino al vetro rispetto al posizionarlo a montante, ed eventuali riflessioni starebbero entro un ritardo minimo rispetto il suono diretto. Il punto è anche mancanza di tempo, spazio e attrezzatura, mi sono imbarcato in questa cosa e la farò, ciò nonostante. Vedremo il da farsi....
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

eccomi, scusate il ritardo, avevo ospiti Smile

cominciamo dicendo che i Neo 8 non vanno molto d'accordo con le misure, la loro struttura forellata fà si che si comporti come se fosse un array di 48 sorgenti, che innescano continue somme e cancellazioni che variano molto la risposta in frequenza in base al punto di ascolto, bastava spostare di 2 mm il microfono che cambiava.. di fatto bisogna considerare come realistica una media delle varie risposte, visto che l'orecchio non è una capsula microfonica e raccoglie diversi punti d'ascolto grazie alle orecchie, facendone una media, analizzata a terzi d'ottava dalla coclea.. praticamente ascoltando lo sweep risulta molto più lineare della misura..

queste sono una serie di risposte del sinistro con la media (quella celeste) col microfono ed il planare nella stessa posizione

[Immagine: QQwDIOt.png]

praticamente variava la misura di volta in volta

qui invece delle misure fatte a casa nello scatolotto a 25 e 50 cm e in freeair sempre a 25 e 50 cm di distanza

[Immagine: vORHU2c.png]

anche qui varia molto con la distanza, difficile da giudicare..

ottima invece la misura della distorsione, mediamente sui 0,15 di THD da 1 Khz in su senza picchi pronunciati

[Immagine: p04nwqp.png]

anche la waterfall rivela l'altissima velocità dei planari, siamo sui 0,4 ms con qualche risonanza a 4,  7 e 12Khz

[Immagine: 3NOEcPf.png]
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Mi sbaglio Dario, o sulle altissime vedo che cala meno in auto? Così per dire....comunque all'ascolto pratico sono risultati molto buoni, a mio avviso...visto quello che pensavamo guardando i dati prima di averli, pensavo molto peggio, invece penso sempre di più che, almeno per me, sia la medio alta che volevo. Che quelle posizioni possano andare, cribbio... e poi vedremo di farli andare sempre meglio....sembra anche vero che un piccolo volume possa farli lavorare abbastanza lineari da 800 hertz, e ciò dovrebbe essere molto buono se in fase di taratura, come abbiamo appurato all'ascolto, si rivelasse proficuo farli scendere così.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

E caspita, ribadirei la qualità in medio alta del pq10, con un componente così, la catena viene messa ancora più a nudo, e poi senza, in pratica, una taratura decente...si conferma un ampli di un certo riferimento...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

e si praticamente sembra che più ci si allontana dal planare e più il picco a 12Khz si attenua.. Smile
meglio così, è anche più esteso di quanto sembrasse dai dati di fabbrica.. e suona veramente bene!
poi hai visto quando li misuravamo a casa lo sweep era molto lineare, anche se poi il mic diceva il contrario..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Vero! Dai, inizierò i preparativi per fare i supporti, partendo dalle cornici.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

ho capito, ci sarà da divertirsi.

^_^
Rispondi

Eh si Max, che ne pensi? Non siamo riusciti a fare più di così, come dicevo tutte le prove suggerite erano geniali. Se non sbaglio Dario anche la fase era abbastanza regolare, a parte quelle rotazioni sotto i 3k. Ora mi devo ingegnare a fare dei bei supporti....
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

alcune conferme ci sono.

bene bene..
Rispondi