Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
(30-01-2015, 09:40 )robyn971 Ha scritto: Purtroppo causa trasloco mi son dovuto fermare,

Pure con un trasloco di mezzo !! eccicredo !!
dai appena finita la buriana del disordine, sicuramente questo bel progetto prenderà forma!!
io/me tra trasloco, cambio lavoro ecc..ecc.. per fare il grosso del lavoro ho finito appena Max si è ri_trasferito, quindi anche a sua insaputa, mi sono perso il treno della sua ... arte.
Rispondi

Eh si....io mi farò coraggio con la nave, glielo devo, visto che il progetto è il suo, io sto cercando solo di metterlo in atto, credimi vale la pena conoscerlo di persona (a dir poco), per non parlare delle sue conoscenze tecniche. Dario, ti capisco, dai, arriverà la bella stagione. Grazie tante anche a te, appena si sistema tutto passeremo qualche bella giornata. Intanto un paio di foto, ho fatto del mio meglio, notate le cornici che devono ospitare i rivetti e la forma posteriore insolita. Non vedo l'ora di sentirli di nuovo...

[Immagine: 20150130_133700_LLS_zpsysm5sgs4.jpg]

[Immagine: 20150130_133334_LLS_zpsobhovjnp.jpg]
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Ah, la guarnizione originale in neoprene non mi piace granché, ho provato a metterla e appena si stringono un pò le viti, tende a far imbarcare il planare. Visto che il contatto con la cornice è perfetto, meglio forse farne a meno, non sono mica dei woofer....dico bene?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

dici bene.. al limite col neoprene devi stringere un pò alla volta alternando le viti per non imbarcarlo, a mò di stella Smile

OT
...vieni vieni che ti devo far sentire il salto che c'è stato coi VdH Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Eh sono curioso di "sentirli". Si comunque ho provato a stringerle come dici, ma è lo stesso, vediamo, io sarei dell'idea di non metterla, poi posso provare a vedere se pian piano tende a schiacciarsi.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Intanto che il tempo permetta di resinare a modo, riprendiamo il discorso sub/cassa, stavo vedendo il caso di sfruttare il vano ruota per ottenere litri e ottenere un pò di spazio in baule...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

In attesa (fremitante) che i gioiellini di casa faital arrivino, volevo un consiglio sul materiale da usare per la costruzione del supporto che li vedrà alloggiare. Pensavo di usare 2 tavole da 20/25 mm, una con il foro da 180 dove fissare il medio, l'altra che invece sarà imbullonata alla lamiera, pensavo di fissarle in modo da dare un pò di inclinazione e poi il tutto viene"rivestito" con tessuto resinato. Entrambe in fenolico, o fenolico sulla porta e mdf dove imbullono il medio? Forse, visto le dimensioni esigue e visto che poi la "struttura" verrà compattata dal tessuto resinato, non farà molta differenza tra le 2, sarei più propenso per la 2a però....
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

tutto fenolico.

niente mediodenso.
Rispondi

Cool Max, mi sono già studiato il tutto. Allargherò il foro lamiera al massimo (potrei arrivare a circa 20 cm) in modo da sfogare bene in porta, poi potrei svasare la tavola del medio (dietro) tra le viti come ho visto spesso, e dopo resinato il tessuto, rinforzarlo e raccordarlo in modo da avere un bello sfogo libero in porta, poi comunque vediamo via via. Per il fissaggio sulla lamiera pensavo a 8 "colonnette" di 6mm, metà autofilettanti e metà filetto standard, quelli che si trovano al Brico. Dovrebbe venire "cementata".
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

concordo con max, l'mdf in auto è abbastanza inutile: sia per i box dei subwoofer (vengono inutilmente pesanti) sia per lavori vari in portiera, visto che l'umidità può deformarlo e gonfiarlo se non trattato pesantemente..
è molto valido solo per costruire diffusori a gamma intera casalinghi, visto che smorza bene le risonanze a frequenze medie-mediobasse
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi