Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Focus di Boxi80 - WIP
(02-03-2015, 17:58 )Boxi80 Ha scritto:
(02-03-2015, 07:44 )RatInACage Ha scritto: Huh

che intendete?

è un sistema di giunzione del legno... tipo spinatura, ma si fa con i cosiddetti  "biscotti", che non sono altro che linguette che si inseriscono in apposite fresature effettuate nei due pannelli da giuntare

Si usa una fresatrice apposta (non è altro che un flessibile modificato con supporto) ed è di una comodità estrema, soprattutto perché non richiede assolutamente la precisione delle spine!

Prova a guardare ad esempio qui, ci sono un sacco di video: Lamello

quella che ho comprato io però è cinesissima, ma fa da anni il suo sporco lavoro! L'importante è avere un piano di riferimento fatto bene... per essere sicuro io ho avvitato direttamente la fresa ad una tavola di legno! se riesco in serata posto una foto

ah si, capito, non sapevo che in gergo si chiamassero "biscotti" Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Sempre più a rilento, ma pian piano procedo
Sono riuscito a finire il supporto ampli e a terminare il cablaggio posteriore (quasi, dai... devo ancora controllare un paio di polarità... dannati cavi trasparenti! Tongue )

Un'occhiata al baule, quasi finito:

[Immagine: 2s0fhc5.jpg]

[Immagine: 11kziu1.jpg]

E infine, i supporti per i woofer resinati, applicati e verniciati con antirombo:

[Immagine: o8xjev.jpg]

[Immagine: mi32bq.jpg]

Peccato che non si vede più il leopardato! Tongue
Rispondi

gli ampli li lascio cosi... c'è solo da fascettare un attimo i cavi sotto, ma avendo passato i cavi dietro il supporto è già abbastanza ordinato, almeno per i miei standard Angel
Per il supporto dei woofer non saprei... pensavo di riempirli con del bugnato, ma non sono sicuro che ci vada
Rispondi

Mi accodo ai complimenti, anche il box del sub mi piace, tra l'altro pare occupare poco spazio!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Anche io opterò per una soluzione simile sulla nuova auto... è la più efficace per chi non può sfruttare il doppiofondo e, come me, non ha spazio per fare lavori più complessi!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

..un pò di poliuretanica (poca...) dentro i supporti wf.
Rispondi

(30-03-2015, 18:22 )maxtarget Ha scritto: ..un pò di poliuretanica (poca...) dentro i supporti wf.

intendi la schiuma? da arrivare a filo?
Rispondi

Ma la schiuma, sarebbe da usare per riempire lo spazio che rimane tra il magnete del woofer e la parte dietro del pannello?
Rispondi

(31-03-2015, 06:30 )Rickybiella Ha scritto: Ma la schiuma, sarebbe da usare per riempire lo spazio che rimane tra il magnete del woofer e la parte dietro del pannello?

No, non va dietro, ma va messo sul supporto stesso dei woofer, negli spazi vuoti tra la vetroresina e i listelli di legno usati per costruire la struttura.
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) serve a regolarizzare la parete per l'emissione posteriore del woofer
Rispondi

Data la schiuma poliuretanica... metà a riempire i vuoti nei supporti woofer e metà sulle mani! e non si staccava più Angry
Comunque, qui appena solidificata:

[Immagine: 2rmtssh.jpg]

Qui invece dopo rifilatura e rimontaggio pannello portiera:

[Immagine: rlvtj4.jpg]

Rifilandola, sono rimaste delle "bolle" vuote (piccole eh...) vanno riempite nuovamente? cioè la superficie deve risultare liscia o porosa alla fine?
Rispondi