Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
Aggiornamenti, che di questi tempi mi son messo di buzzo buono, e il tempo l'ho avuto, e ci voleva!
Tagliato il piatto della batteria sulla parte davanti e piazzata la 1a Ecoforce, ci va precisa. Raddoppio cavo massa con uno spezzone da 35 mm.

[Immagine: Foto0049_zpshs4ipcca.jpg]

[Immagine: Foto0050_zpsrajqbdfv.jpg]

[Immagine: Foto0051_zpsbcqlvdyi.jpg]

[Immagine: Foto0052_zpsawwulj1a.jpg]

[Immagine: Foto0054_zpsqrc7dvvw.jpg]

Il cavo di massa che però non ho fotografato montato.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Inserto filettato nel punto stabilito di fissaggio del supporto planare.

[Immagine: 20150430_172512%20-%20Copia_zpstnmkln4v.jpg]

Nastro argentato, che dopo una prova è risultato migliore del nastro di carta, schermare bene tutto e cimentarsi alla resinatura in verticale. Per non essere prolissi, ho tagliato striscette di mat e le ho resinate  in orizzontale, partendo dal basso e salendo. 2 strati, e poi ho rinforzato, perchè quando si resina il panno, tira parecchio, e pur essendo rigidi si sono "mossi" un pò, ma poi dopo la prima scartata del supporto, ho ripareggiato con stucco di vetroresina, ricreando la forma posteriore perfetta. Nel fissaggio sono super ancorati alla porta. Non è stato per niente facile, me lo aveva detto lo zio, ho passato momenti brutti...davvero...

[Immagine: Foto0053_zpshcty79xg.jpg]

Ancora il destro, non lo dirò quanto ci ho messo ad orientarli....nella posizione della mia zucca sparano dritti nelle orecchie, dopo varie prove con uno specchio piazzato sulle cornici.

[Immagine: 20150507_141056%20-%20Copia_zpsivhrp04e.jpg]

E questo? Eh...è una storia lunga....quell'affare bloccato è servito a far appoggiare il panno alla base/calco, poi dopo ho raccordato internamente con del mat, per giuntare saldamente. Spero sia chiaro, comunque solo il destro, in quanto l'intenzione era che per entrambi, la base posteriore e quindi anche i lati, combaciassero con entrambe le guarnizioni. Si vede bene la cosa, da montati...

[Immagine: Foto0055_zpsy5mfx4lc.jpg]

Il sinistro, stesso discorso, solo che ho messo delle stecchette anche al centro della cornice. Con il destro ho rischiato di imbarcarla...mi è andata bene, per cui non ho voluto rischiare. Posso garantire che mettere il panno ad una forma del genere ti mette a dura prova, e quel panno è un pyle anche più fine, elastico da un verso come il fliss...da andare via di zucca.

[Immagine: 20150513_183856_zps6ii1cfob.jpg]

Poi il classico scartare, stucco di vetroresina o gelcoat. Li ho anche rinforzati internamente con altro mat, sono sordi, potrebbero alloggiare un piccolo basso per robustezza, comunque sempre leggeri. Preciso che comunque i b&g neo8 non sono leggerissimi, va considerato poi il discorso sollecitazioni, indi per cui penso di non aver esagerato nè in un verso che nell'altro con il materiale. Adesso sono ai piccoli ritocchi con il fondo riempitivo, sono un ipercritico arterioso e voglio farli al meglio, perchè saranno ben visibili...

[Immagine: 20150520_202958_zpshj0f4dha.jpg]

Saranno un lt e 1/2 circa come box.

La forma posteriore, è un pò irregolare, ma è il calco perfetto della porta/guarnizioni.

[Immagine: 20150520_203029_zpshxa35zrn.jpg]

[Immagine: 20150520_203127_zps4860jhw2.jpg]

Il sinistro appoggiato.

[Immagine: 20150520_205153_zpsrzsevhav.jpg]

Non male, a ripensare al lavoro ed il tempo dedicato, non essendo proprio esperto (non è proprio come piazzare un cupola o comunque un qualcosa di tondo), penso non sia una cosa proprio alla portata di tutti, anzi, se non si ha pazienza arriva il momento che prendi tutto a martellate... Poi metterò le foto da montati, ho sfruttato il millimetro, specialmente per il sinistro, il vetro gli passa a 5 mm. Certo non sono piccoli, ma si sapeva già. Sono soddisfatto...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Questa era la porta con l'ml1600 montato, non avevo mai postato foto, mi si erano cancellate.

[Immagine: 20150512_153857_zpsxu2gi9sk.jpg]

Era...

[Immagine: 20150512_160150_zpsrlzyyidi.jpg]

Via il supporto ed un pò di stp/buty e...

[Immagine: 20150518_173744_zps278gaywg.jpg]

Allarghiamo un pò vah...

[Immagine: 20150519_111522_zps1vd4qhsl.jpg]

E domani allargo ancora, per quella staffa reggifilo ho fatto un foro più internamente per fissare il filo con la clip che c'è e la taglierò in quanto stà proprio davanti al foro, che verrà sui 20 cm abbondanti. Domani inizierò a vedere come fare i supporti per i Faital...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Ah, visto che si dice che le Fiat sono dei cessi, vorrei farvi vedere lo spessore della lamiera in quel punto, almeno 1mm. Benedetto il dremel, mi è servito per un sacco di cose, con un dischetto ci ho fatto il foro intero.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Che lavorone!!!!! Mamma mia complimenti! sono curioso di vedere i montanti finiti!! Smile

Ti mando un mp intanto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(21-05-2015, 06:19 )maverix Ha scritto: Che lavorone!!!!! Mamma mia complimenti!  sono curioso di vedere i montanti finiti!! Smile

Ti mando un mp intanto.

Lavorone...hai detto bene. Con montanti intendo quelli che vanno a fianco del vetro, hai visto che non è proprio lo stesso...comunque appena finiti i supporti dei medi (gli 8pr200...medi... Big Grin Big Grin) e verniciato il tutto, posterò svariate foto, in quanto voglio far vedere la particolarità di come si accozzano in auto.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

(21-05-2015, 15:21 )felixstyle Ha scritto: grande, Roby lavoro eccellente, non avevo dubbi!  Smile

Grazie, si cerca di fare meglio che si può, anche se l'esperienza non basta mai....
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

più ci lavori sopra, più capisci il perchè della mia ostinazione
iniziale, ad evitare il progetto.

le potenzialità sono immense, e lo so bene; ora lo sai anche tu;
ma lo sbattimento è micidiale; lo sapevo bene.. ora lo sai anche tu!!

Big Grin Big Grin
Rispondi

Complimentoni Roberto!! ..ma se ti porto i montanti, me li resini?? Tongue Tongue Big Grin visti i risultati.. Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

Vero, però mi hai orientato fin da subito su quello che volevo, mantenendo la qualità, anzi anzi...semmai era insensata la mia ostinazione su un 3 vie, pensando di avere più efficienza....dico giusto?

Bon, ho un pò di tavole di fenolico e pioppo, adesso ammattisco sul supporto per gli 8pr, un pò di orientamento verso il punto di ascolto glielo diamo, eh? Un pochetto, sennò viene un obbrobrio per via della forma della cartella che non voglio stravolgere...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi