Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovi Tw e crossover
buongiorno popolo!
ho appena insonorizzato, e facendo sentire il mio impianto a bioss abbiamo notato che i tw "suonano poco"
ho smontato il crossover per vedere a che frequenza taglia, e abbiamo scoperto che sulla basetta dal lato dedicato al taglio del tweeter è stampata un "2.2uF" quindi approssimativamente il taglio è a 9000hz (forse qualcosa in più, da un conto che ho fatto usciva 9200)
l'idea iniziale, prima di scoprire che era tagliato cosi in alto, era di abbassare la ft modificando il crossover artigianalmente e riuscire quindi a sfruttare di più le potenzialità del tweeter, ma pensandoci se alpine ha tagliato cosi in alto probabilemente il tweeter è di qualità infima
e da qui l'idea di cambiare il crossover prendendone uno che tagli più in basso (è ancora da scegliere) e cambiare il tweeter con uno più qualitativo, vorrei tenere il woofer perchè secondo me è relativamente "buono".
consigli? vorrei spendere sui 100 euro circa, un cross si prendere con una 40ina di euro e il resto investirlo in una coppia di tw
Auto:Fiat Panda '06
Sorgente: Pioneer MVH-X370BT
Anteriore: Alpine SPG-17CS
Subwoofer: Clarion SRV250
Amplificatore: Rodek R280i
Rispondi

i rami sono di primo o secondo ordine?
Rispondi

cosa sarebbe? la pendenza?
Rispondi

comunque anziche cambiare cross e tw sto pensando, molto molto seriamente, a prendere un morel tempo 6 mettendo un po' di differenza
considerando che un cross e un tw verranno sui 100 euro e trovo un morel tempo 6 a 140 direi che ne vale la pena
inoltre rivenderei le alpine con un anno e mezzo di garanzia residua a 50-60 euro spero, quindi tanto di guadagnato Big Grin
Rispondi

(15-06-2015, 18:09 )maxtarget Ha scritto: i rami sono di primo o secondo ordine?

Il tw monta un condensatore da 2,2uf abbinato a una bobinetta da 0,28mh con due resistenze da 5 che permettono due livelli di attenuazione.
Il wf monta una bobinetta simile a quella del tw ma non ho individuato il valore.
Rispondi

già che sto decidendo di cambiare il kit, per 150-160 euro non c'è niente di meglio del morel tempo 6 come si dice in giro, vero?
Rispondi

Io ti direi di passare a wf e tw un pelo migliori del tempo 6 e restare a cavallo per futuri up di amplificatori
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

per 160 euro non so se posso fare di più del tempo 6, del quale nessuno ha mai parlato male
se hai consigli spara Wink
Rispondi

Adesso da ignorante dico la mia:

Passare da un kit entry level a un altro kit entrylevel (certo qualitativamente superiore) ha senso?

Se quei 160€ li trasformi in una clarion cz703e?

E così addio crossover.

Poi, pian pianino, tw di un certo spessore, e wofer più avanti.

Che dici?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

così l'investimento si fa più impegnativo, sicuramente migliorerà il risultato scegliendo accuratamente i componenti, ma non intendendo fare gare di SQ ma solo godermi al 100% i viaggi in auto per corti o lunghi che siano non so quanto ne valga la pena.
considera che, essendo uno studente, non avrò mai grandi capitali nel breve periodo quindi prendendo una sorgente nuova chissà per quanto mi dovrò tenere il kit alpine prima di sostituirlo gradualmente
chiaramente con disponibilità maggiori il tuo discorso sarebbe sensatissimo, ma al momento non penso se ne possa parlare :/
il problema del mio kit è essenzialmente esposto nel primo post, ovvero il crossover taglia molto in alto (9khz, forse qualcosa in più, magari perchè i tw sono scadenti?!?!?) quindi il tw lavora poco, la scena sonora è decisamente in basso perchè il woofer fa quello che non dovrebbe fare normalmente
ogni volta che salgo sulla 206cc di Gianlu rodo da paura (e sappi che non ti verrò a trovare finchè non sistemerò questa inadeguatezza Tongue) perchè nel suo impianto si sentono benissimo le voci, da me le sentono quasi le caviglie.
quindi passare da un Alpine SPG ad un morel tempo non penso sia una cattiva idea, se costa il doppio un motivo ci sarà Big Grin saranno entrambi entry level ma il mio è un entry da 70 euro quello da 150...al confronto non sono entry level
poi considerando che il kit alpine potrei venderlo sui 50-60 euro (ha ancora una garanzia di 1 anno e mezzo) per il morel anticiperei una differenza di 100 circa
poi se ci sono altri kit che sono meglio del morel spendendo più o meno la stessa cifra (150-160€) ben venga Wink
Rispondi