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Aiuto Box subwoofer in vetroresina
#11
(24-08-2015, 05:50 )RatInACage Ha scritto: perchè il Qts è molto elevato, 0,58 mentre per il reflex sono più adatti con Qts sotto i 0,45.. anche l'EBP (Fs/Qes) di 45hz ci dice che è molto più adatto alla chiusa (da 60 in su si può incominciare a parlare di reflex)

comunque in cassa chiusa hai meno efficienza nei dintorni della frequenza di accordo ma maggiore discesa di un reflex.. è molto facile avere i 20hz a livello col resto Smile

Ook, allora mi sa proprio che lo farò in chiusa. Però il dubbio è questo, non avendo nessuna conoscenza in merito, in cassa chiusa può fare "casino"?  Non ho mai avuto subwoofer in cassa chiusa, solo reflex quindi non saprei cosa cambia in termini di" rumore", perché alla fine è questo che voglio ottenere, lo so non è audiofilo, ma mi piace molto il basso presente e a volte anche invadente 
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#12
tranquillo con un 12" nella tua Atos e tagliato alto (80-100hz) di casino ne fai abbastanza Smile la macchina piccola in questo caso aiuta Big Grin

occhio però deve essere bella robusta la cassa, non sò con la vetroresina quanto ci si riesce.. prevedi parecchi setti di rinforzo interni e cerca di usare la vtr solo per le zone irregolari, usa più legno che puoi
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#13
(24-08-2015, 07:50 )RatInACage Ha scritto: tranquillo con un 12" nella tua Atos e tagliato alto (80-100hz) di casino ne fai abbastanza Smile la macchina piccola in questo caso aiuta Big Grin

occhio però deve essere bella robusta la cassa, non sò con la vetroresina quanto ci si riesce.. prevedi parecchi setti di rinforzo interni e cerca di usare la vtr solo per le zone irregolari, usa più legno che puoi

Come faccio a tagliarlo? So solo che l'ampli ha un passa basso 80hz. Se faccio abbastanza casino allora è perfetto. Volevo usare la vtr perché il bagagliaio è già piccolo ed è occupato per i 2/3 da una ruota r13 e cric visto che ho convertito a gpl,ma se non conviene posso cambiare e usare solo legno. Se rivolgo il sub verso l'alto però potrebbe starci, e lo metto sul lato come la cassa che vendono loro non c'è la farei con le dimensioni. Un'ultima domanda, che volume dovrei dare alla cassa chiusa?
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#14
dall'autoradio non hai i tagli? il sub verso l'alto è meglio che rivolto verso il portellone come si fà di solito.. i litri per la chiusa.. falla da circa 50lt, non è importante che sia 50 spaccato, in chiusa un litro in più o in meno non fà grande differenza, mentre col reflex devi essere più preciso per accordare correttamente

per la vtr, fai il box in legno fin dove puoi e i lati irregolari li puoi fare in vtr per recuperare qualche litro.. magari posta una foto della situazione nel bagagliaio
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#15
(24-08-2015, 20:46 )RatInACage Ha scritto: dall'autoradio non hai i tagli? il sub verso l'alto è meglio che rivolto verso il portellone come si fà di solito.. i litri per la chiusa.. falla da circa 50lt, non è importante che sia 50 spaccato, in chiusa un litro in più o in meno non fà grande differenza, mentre col reflex devi essere più preciso per accordare correttamente

per la vtr, fai il box in legno fin dove puoi e i lati irregolari li puoi fare in vtr per recuperare qualche litro.. magari posta una foto della situazione nel bagagliaio
Se si può mettere verso l'alto tanto meglio!! No, l'autoradio é una sony cdxg1000u, ha solo un regolatore livello subwoofer (+1db,+2db) quindi nessun tipo di taglio. Dopo posto una foto, lo spazio è veramente ridicolo, ma preferisco portarmi dietro la ruota che i kit. Quindi faccio da 50lt così come consigliano per reflex?
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#16
azz.. e sull'ampli?
si 50lt vanno bene, l'escursione fino a 300W non supera l'xmax quindi vai tranquillo
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#17
(24-08-2015, 22:03 )RatInACage Ha scritto: azz.. e sull'ampli?
si 50lt vanno bene, l'escursione fino a 300W non supera l'xmax quindi vai tranquillo

L'amplificatore ha un filtro passa basso 80hz
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#18
leggo che anche la sorgente ha l'uscita sub col passa basso fisso, ma non è specificato a quale frequenza e pendenza.. Undecided

quindi ti conviene collegare l'ampli all'uscita rear che non è filtrata
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#19
(24-08-2015, 22:25 )RatInACage Ha scritto: leggo che anche la sorgente ha l'uscita sub col passa basso fisso, ma non è specificato a quale frequenza e pendenza.. Undecided

quindi ti conviene collegare l'ampli all'uscita rear che non è filtrata

Ti ringrazio per questo ulteriore consiglio. Ho preso il portafusibile (finalmente) da un rivenditore molto attrezzato nella mia zona, dell'audison connect a soli 12€ compreso fuse da 30A, ho preferito prendere questo dell'audison a 12 che uno cinese a 10 su ebay. Un installatore poco cordiale (visto che non ho comprato componenti da lui e non mi affidavo a lui per montaggio) ha provato a rifilare un portafusibile marchio lampa non per car audio, da 100A (la batteria è da 35 ?) a 20€! Oggi il sub non è arrivato, domani lo danno in consegna, ho optato per il box tutto in legno, parallelepipedo di misure 45*35*30, ho deciso di montare inizialmente in reflex perche ho già il tubo, e poi cambiare in chiusa se il basso è troppo presente o non mi piace, tanto per tutto il box ho speso 13€ di legno,al massimo cambio solo la base dove appoggio il woofer, tanto è ugualmente da 50lt. Inoltre ho acquistato del multistrato da 0.5cm per creare una specie di supporto per proteggere e fissare l'amplificatore sotto il sedile, più che altro per passeggeri maldestri che potrebbero salire Big Grin avevo pensato di tagliare un pezzo su misura sotto l'ampli uno sul lato dietro e uno su un fianco, in modo da lasciarlo respirare da 3lati su 6, vi piace come idea?
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#20
0.5 col piedino di qualche maldestro si frantuma!

20 euro è un prezzo giusto per un portafusibile, può raggiungere cifre anche superiori.
Lampa non è costruttore, ma acquista, come audison, rimarchia e rivende.

Se l'audison l'hai pagato 12 euro o ti ha fatto un bello sconto, oppure è uno di quelli piccoli, magari con quegli orribili fusibili agu; spero di no, e ti abbia dato un normale anl Big Grin








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