Messaggi: 733
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
4
15-10-2015, 06:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015, 06:03 da Ludovico Cazzola.)
Ciao ragazzi
Spinto dalla curiosità e dalla voglia di fare esperienza mi sono messo a giocare praticamente con il mio vecchio sistema 2.1 marca "kraun" che mi ha accompagnato fino ad ora..
Ho voluto sfruttare il piccolo amplificatore all'interno della cassa dell'ex subwoofer per poter muovere un paio di casse che ho recuperato dal vecchio impianto old school (si fa per dire) che avevano i miei in sala e il subwoofer del primo home theather che avevo prima del samsung che ho installato al momento in soggiorno.. La mia domanda riguarda il posizionamento delle casse con rispettivi angoli o distanze dal punto di ascolto.. Ho migliorato di molto il livello con questo "scambio" tra casse di serie e quelle "nuove" ma credo che ancora qualcosa si possa fare giocando sulle posizioni.. Mi accorgo di volere sempre di più dalla qualità del suono e mi sforzo per poter fare il massimo possibile con quello di cui sono in possesso..
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi chiedo consiglio
Un saluto, Ludovico
Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Messaggi: 733
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
4
Questa è la disposizione attuale.. A breve faró sparire la stampante e la lampada bianca mentre tutte le cose sopra le casse sono già state tolte tranne il modem.. Che rimane su quella destra..
Il subwoofer era stato concepito per essere utilizzato in verticale ma recuperando 4 piedini l'ho posizionato in orizzontatale a 2cm dal suolo seguendo i consigli che ho appreso quando discutevate di posizionare il subwoofer nel posto del passeggero e consigliavate l'orientamento del sub verso il basso in modo fa farlo lavorare meglio grazie all'aria che gli si trova davanti e che viene compressa..
Ho tappato i buchi dove prima era avvitata la struttura che proteggeva la cassa..
Vista casse con modello e dati..
Ecco l'amplificatore
Dettaglio uscita cavi subwoofer
Alle casse invece il segnale arriva tramite cavo jack posteriore (output) che si sdoppia diramando il segnale.. Ho sfruttato la soluzione che usava in origine il sistema visto che le casse "nuove" hanno l'attacco a clip posteriore..
Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Messaggi: 733
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
4
(15-10-2015, 06:14 )TreLuppoli Ha scritto: Prova a posizionarti al vertice di un triangolo equilatero con le due casse negli altri vertici, e la testa all'altezza dei diffusori. Le casse dovrebbero essere abbastanza lontane dal muro e dal pavimento per evitare riflessioni, così come il sub che risente moltissimo del posizionamento (anzi, negli impianti hifi non c'è il sub). Così dovresti apprezzare la stereofonia e lo spettro più alto delle frequenze perchè sei in asse con i tweeter, e questo sarebbe il posizionamento da ascolto. Naturalmente è quasi sempre impossibile visto che ascoltiamo musica mentre facciamo altro o per la conformazione della stanza. Per esempio io ho due vecchie hitachi amplificate da un nad che stanno a neanche 50cm da terra, attaccate al muro ed entrambe a destra del punto di ascolto (il pc). E' agghiacciante ma che ci vuoi fare
come fai a tenerle entrambe a destra.. non ce la farei
le casse sono perfettamente allineate all'altezza a cui si trova la mia testa.. guardando le foto capirai..
il subwoofer aggiunge quel tocco di bassi (per citare un commento di Dario: da "terremoto" dei nuovi impianti home theather) quindi non proprio un basso audiofilo ma senza sub e solo con le Sony lo rimpiango..
per ora questo è il luogo in cui sento la musica nel miglior modo possibile quindi quando mi siedo per cazzeggiare al pc o quando mi siedo per ascoltare della musica nei momenti in cui posso permetterlo voglio farlo bene e non credo sia poi così malaccio visto da dove sono partito
Too weird to live too rare to die..
Messaggi: 733
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
4
Messaggi: 733
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
4
15-10-2015, 06:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015, 07:00 da Ludovico Cazzola.)
(15-10-2015, 06:54 )TreLuppoli Ha scritto: Eh la stanza è fatta così, le casse sono condivise con il 5.1 che deve stare per forza sul lato della tv...
Il posizionamento tuo è a posto, ci vorrebbe giusto un bell'ampli
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho provato a rispolverare il Sony che originariamente muoveva quelle 2 casse li ma sembra non funzionare.. (Non so se l'ho collegato male) domani posto le foto dell'ampli Sony e magari vedo se posso usarlo se non è rotto (mi ero gasato perchè è made in Japan quindi a regola dovrebbe essere cazzuto) peró non so se riusciró a farlo andare..
Ti piace come sistema Paolo?
Dovrei allargare un po le casse peró perchè mi sembra che sparino troppo frontali.. E angolo tra di loro? Saranno a 210 gradi circa ora..
Ps ho fatto un bel lavorino? Cosa ne pensi?
Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..
Messaggi: 733
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2015
Reputazione:
4
Pur essendo piccolino l'ampli di ora si fa sentire benino dai.. Non sembra volere più watt piuttosto più buoni dato che a volume elevato affatica un po l'ascolto con un suono non proprio divino..
Quindi dici che per ora va bene..
Scalino successivo:
amplificatore "cazzuto" e volendo scheda audio (se puoi dirmi cosa cambia dalla mia attuale ad una diversa o cosa guadagnerei)
Per il Sony domani vi rompo e vediamo se riusciamo a farlo partire.. Dato che per accendersi si accende..
Inviato dal mio iPhone 4s
Too weird to live too rare to die..