Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio taglio dei miei componenti
Quindi più si alza il taglio del sub e più fa basso profondo?
Rispondi

Per niente, ma il sub diventa più presente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(19-10-2015, 01:54 )TreLuppoli Ha scritto: Per niente, ma il sub diventa più presente.

Paolo ma che differenza si percepisce alzando oppure abbassando il taglio dei sub?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Se lo tagli a 50 è più in sottofondo, riproduce le ultrabasse e non ti rendi conto che è nel baule. Più alzi la frequenza più l'orecchio è direttivo e sensibile e quindi potresti sentire la provenienza del suono. Inoltre il sub riproduce una fetta di frequenze più grande e sembra che suoni più forte ma in realtà è l'orecchio che è più sensibile come già detto. Se sali troppo sale anche la distorsione e il suono diventa più impastato perché il sub non è abbastanza reattivo da salire a certe frequenze (di quanto può salire dipende da ogni modello), e poi comincia anche a riprodurre la parte più bassa delle voci, cosa che non dovrebbe fare. In generale basta che non si sovrapponga ai woofer... da 40 a 80Hz di solito va bene, ma poi lo valuti a orecchio.

Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(19-10-2015, 04:12 )TreLuppoli Ha scritto: Se lo tagli a 50 è più in sottofondo, riproduce le ultrabasse e non ti rendi conto che è nel baule. Più alzi la frequenza più l'orecchio è direttivo e sensibile e quindi potresti sentire la provenienza del suono. Inoltre il sub riproduce una fetta di frequenze più grande e sembra che suoni più forte ma in realtà è l'orecchio che è più sensibile come già detto. Se sali troppo sale anche la distorsione e il suono diventa più impastato perché il sub non è abbastanza reattivo da salire a certe frequenze (di quanto può salire dipende da ogni modello), e poi comincia anche a riprodurre la parte più bassa delle voci, cosa che non dovrebbe fare. In generale basta che non si sovrapponga ai woofer... da 40 a 80Hz di solito va bene, ma poi lo valuti a orecchio.

Grazie mille spiegazioni più che esaudienti

Rispondi

(19-10-2015, 04:12 )TreLuppoli Ha scritto: Se lo tagli a 50 è più in sottofondo, riproduce le ultrabasse e non ti rendi conto che è nel baule.

oddio, fino a un certo punto.

se il tempo di volo è drammaticamente in ritardo rispetto al fronte, la percezione rimane.
si riesce a camuffare a sufficienza, qualora la sorgente consenta di riallineare tutte le vie; oppure
se l'ampli deputato ha un controllo di fase che non sia il classico 0-180°.
Rispondi

Non ci sono tagli da manuale, in primis ritardi temporali. poi livelli, e in fine giocare con i tagli tra SUB e Midwoofer fino a trovare la fase acustica 
Rispondi

(21-10-2015, 05:00 )Titanic Ha scritto: Non ci sono tagli da manuale, in primis ritardi temporali. poi livelli, e in fine giocare con i tagli tra SUB e Midwoofer fino a trovare la fase acustica 
Riesci a spiegarmi come funzionano i ritardi temporali?la mia autoradio parla di distanze sono quelli?

Rispondi

Sono in funzione della distanza, si; e non solo.

Rispondi

(21-10-2015, 10:11 )marco206 Ha scritto: Sono in funzione della distanza, si; e non solo.
E come si percepisce se si sta agendo il maniera ottimale?

Rispondi