Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
(20-02-2016, 04:35 )headhunterz Ha scritto: Il rame? Se non si ossida messo fuori puoi stare tranquillo.

Scusa Vincenzo, ho messo male la frase, non intendevo il rame ma i morsetti che mi sembrano fatti di zama. Però come sono fatti ci vanno bene nei miei spazi stretti compresi i capicorda per i 50 mmq. Devo rimediare 2 barrette in rame e vedere se posso usarli sti morsetti.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Io ad oggi non ho mai visto dei morsetti di buona qualità ad esempio, pure su Porsche o macchine di un certo calibro.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Intanto misurando il volume in legno della parte alta siamo a 69,8 litri. Un 50/55 buoni buoni dovrebbero venire dal sotto resinato, come dicevo dovremmo essere sui 120 lt tranquilli...
Rispondi

Grazie del pensiero, adesso vedo qua che tempo fa notai un quadro dismesso, ne basta poco tanto, vediamo. Oggi vedo di recuperare, che sono indietro sulla tabella di marcia...
Rispondi

Ueeeeeeeeee, che facciamo in questo topic, battiamo la fiacca?  Big Grin
Scherzi a parte, i lavori procedono un pò a rilento, ma meglio che niente. Posto gli ultimi sviluppi, che poi avrei bisogno di consigli sui setti ed il tubo, prima di iniziare la resinatura della vasca.

Bella la vita a fare un cubo o un parallelepipedo come cassa, 10 minuti e via...a me invece tocca sgobbare di brutto. Se vi mancavano i miei sistemi rudimentali di costruzione, anche stavolta non ho fatto eccezione e mi sono dovuto ingegnare come potevo.

Questa è la parte alta in legno, come detto sono venuti fuori 69,3 litri. Prima ho fatto delle prove con del cartone e poi con un pezzo di compensato da 3mm per trovare l'esatta inclinazione. Di fatto questi laterali faranno in modo che la tavola rack e parete anteriore del sub stia parallela a 9,5 cm dai sedili. Taglio con alternativo che poi però va assolutamente pareggiato. Ho usato 2 sbarre di ferro, e poi grattare...

[Immagine: Foto0132_zpsobudwuhn.jpg]

Questa invece è la base sinistra dove andrà locata la 2a batteria, e qui iniziano i tagli inclinati "in sezione". Il padrone di casa mi ha sponsorizzato (come sempre) lo stanzino/rimessa con tanto di bancone e arnesi, il seghetto in foto ad esempio. Sempre con le 2 barre e dopo aver misurato, taglio e pareggiatura.

[Immagine: Foto0133_zpszkcqwtnc.jpg]

Non male via...

[Immagine: Foto0134_zpsmwumdwbm.jpg]

Dopo i laterali e le basi arriva il bello. Inizio con il solito cartone e compensato a prendere le forme per fare il rack/tavola anteriore, faccio i tagli opportuni e poi noto che siamo nello stretto, allora smonto tutto quanto, sedili e modanature, non basta, via anche i ganci dei sedili, e alla fine il massimo per passare al pelo dai prigioneri è 126cm contro i 130 della parte più larga della moquette delle gobbe ruota. E vabbè, mi ingegno e trovo un'espediente, ma poi guardando penso a come levare o mettere l'intera struttura, e lì il primo sconforto, di primo acchito giusto i 98 cm tra le gobbe ruota passerebbero al pelo. Ma poi penso che sollevando il retro e facendolo ruotare e allo stesso tempo salire in avanti, dovrebbe uscire tutto, (la tavola passa al pelo dai prigionieri, la struttura deve uscire dritta per via della larghezza precisa tra le lamiere passaruota) tirandolo via poi da una porta posteriore. Per i 2cm mancanti metterò del velcro e farò un taglietto alla moquette, in modo che non si noti il "buco" Fiuuuu. Si può vedere anche quella fettina del vano ruota che dovrò giuntare a chiudere.

[Immagine: Foto0135_zpsy1gj8sue.jpg]

[Immagine: Foto0136_zps0kxi2ero.jpg]

Manca solo il lato top, le foto son brutte in quanto era quasi buio...

[Immagine: Foto0137_zpskyohcm9f.jpg]

A questo punto fatto anche il top.

[Immagine: Foto0139_zps1nryjbqo.jpg]

Ecco, tutto fissato, il top chiaramente non è incollato ma solo fissato con alcune viti, ho fatto tutti i segni delle viti, domattina resta solo da fissare la tavola rack, così posso fare i pezzetti per la parte a chiudere che dicevo sopra. Mancano alcune parti nella struttura, che poi ingloberò, ho già studiato tutto il risultato finale. La modanatura posteriore già cannibalizzata, ho già visto come fare ma più avanti.

[Immagine: Foto0141_zpssqjzafxp.jpg]

[Immagine: Foto0140_zpsewnvkehu.jpg]

Allora, devo segare via il supporto dove si avvita il perno della ruota di scorta, verrebbe troppo alto dopo resinato, non vorrei che ci troviamo delle sorprese per il tubo. Veniamo ai setti...magari domani, se riesco, con la struttura montata possiamo vedere meglio, il punto è che a mettere 2 setti a croce abbiamo problemi con lo spazio per il tubo, per cui volevo chiedere se fosse lo stesso fissare il manico di scopa in verticale sulle tavole più lunghe, nella fattispecie la posterore (all'interno 75 x 45, la forma la vedete in foto), e magari l'anteriore (75 x23), le laterali sono alte 20 e lunghe 50,5 sotto e 42 sopra, secondo me le basi laterali fanno da rinforszo loro stesse.

Il tubo...secondo voi quanto dovrà essere lungo? Di 20cm? La cassa verrà sicuramente non meno di 120 litri (ci scommetterei...), ho fatto un pezzo di cartone da50cm per fare delle prove per il tubo, chiaramente tutto verticale potrebbe arrivare a 40 (a circa 5 cm dal fondo), ma se serve più lungo dobbiamo mettere forse anche 2 curve da 45°, allora forse si riesce ad arrivare a 65, per questo motivo sono fortemente in dubbio  sui setti a croce, lo vorrei valutare prima di resinare, se serve il setto al centro devo fissarlo al fondo in fase di resinatura, non posso farlo dopo...
Grazie guys, sono abbastanza soddisfatto per ora  Smile
Rispondi

Bel lavoro
Prenderò spunto per la creazione del mio doppiofondo
Quindi monterai i finali dietro gli schienali,giusto?
WIP
Rispondi

(24-02-2016, 07:50 )Houdini87 Ha scritto: Bel lavoro
Prenderò spunto per la creazione del mio doppiofondo
Quindi monterai i finali dietro gli schienali,giusto?

Si, lo spazio nella tavola nell'ultima foto è tutto disponibile a parte 1,5 cm in alto, dove farò un lato di chiusura. Con le 3 bestiole che ho mi serve...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Ma il pannello dei finali,sarà rimovibile o ribaltabile sui sedili?

Ah,visto ora con più attenzione
WIP
Rispondi

(24-02-2016, 17:18 )Houdini87 Ha scritto: Ma il pannello dei finali,sarà rimovibile o ribaltabile sui sedili?

Assolutamente no, il pannello dei finali è anche parte della parete anteriore sub, che poi usando il vano ruota per il sub non ha un senso pratico dover muovere la struttura, concordi?
Aggiungo che a occhio pensavo fosse più facile, immagini tante soluzioni, ma quando entri nella pratica tutto si fà più difficile. Certe cose vanno studiate bene con misure alla mano e prove. Per farti un esempio i miei schienali non hanno il perno di rotazione in fondo, ma di qualche cm più in alto, ne consegue che quando li ribalti la parte finale si sposta...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Rf Punch 700S ???

SPECIAL GUEST:
Rispondi

Bhe se il pannello è parte della parete della cassa del.sub si,immaginavo un ipotetico caso di poter ribaltare i sedili e di dover caricare qualcosa
Cmq come non detto
Io sto valutando su come strutturare il tutto,perchè vorrei tenere la ruota di scorta,e minimizzare lo spazio occupato
WIP
Rispondi