Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il suono di un sub SQ
#11
(25-02-2016, 08:29 )supermassiveblack Ha scritto: Ma il problema non è mai stato e mai sarà l'opinione che si esprime. Quello che mi fa inc@zz... è la banalità e soprattutto incoerenza delle risposte che, unite alla presunzione, fanno un mix esplosivo per le mie sacche scrotali Big Grin
Sono d'accordo anche con quanto detto da 3luppo, il problema è che sono cose che già strasapevo, facendo semplici ricerche, senza chiedere a nessuno.

Andando alla sostanza: il motivo della mia domanda (per fare qualche esempio) è: un sub SQ deve scendere o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no?

Non sono domande a caso, perchè io ho il sub più SPL che esista (GZRW 30SPL) che tutti i puristi disprezzano, ma io (che odio l' SPL) non ho mai sentito un sub con un suono migliore.

E' vero, ho un ampli classe AB (Steg K2.02), collegato a 4 ohm e non ho mai sentito un JL di quelli tosti (tipo il W7 che però nemmeno mi interessa dato il prezzo sbalorditivo) ma fra quelli provati (SQ e non), non ho sentito nemmeno un sub capace di una botta così bestiale ma di stare "al posto suo" quando è il momento, senza mai coprire la voce e, soprattutto con un bellissimo "bum" secco e aperto, tutte caratteristiche di un sub SQ, senza quella brutta sensazione di suono gommoso e invadente della maggior parte dei sub.

Da qui, dunque, si arriva alla domanda che ho fatto sopra: un sub SQ deve scendere (come fa bellissimamente il GZ) o no? Un sub SQ deve avere un suono gommoso o no? Devo continuare a cercare un vero sub SQ?

Vedi che già ammetti di non aver mai sentito un altro sub, ad esempio il Jl? Deve scendere, certo che deve scendere cavolo! Se nell'incisione c'è uno strumento o un suono che va giù non lo vuoi sentire? Lascia stare se ad altri non piace, deve piacere a te. Io quando ho sistemato il mio e ne sono soddisfatto, me ne frego dei pareri altrui. Quindi se facciamo per parlare no problem, ma se hai dei dubbi sul tuo forse non ne sei soddisfatto...questo lo sai tu. 

Ps: io le sacche scrotali le ho già vuote, mi sono fatto 120 lt di cassa  Big Grin
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#12
(25-02-2016, 17:39 )TreLuppoli Ha scritto: Il suono deve essere aderente alla registrazione, non gommoso, troppo secco, monocorde ecc... 

Appunto, questo è il problema che mi faccio: qual è il tipo di suono più aderente alla registrazione?
Il sub di ora mi occupa 3/4 del bagagliaio e, se con un sub puramente SQ riuscissi ad avere lo stesso suono secco, pulito e che scende, risparmierei spazio.

La domanda nasce dal fatto che, cercando un sub alternativo (per problemi di spazio) voglio andare nella direzione giusta che, al contrario di quanto tutti dicono, a me sembra quella del sub che ho adesso (per ricollegare il senso logico di ogni cosa)
Rispondi

#13
Devi ascoltare la registrazione in certe condizioni, magari a casa su uno stereo di buona qualità oppure con un paio di monitor. Per risparmiare spazio ti serve un sub con parametri adatti: un 25 in cassa chiusa è una soluzione che viene usata spesso in sq... chiaro che non scende come un 30 in reflex.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#14
(26-02-2016, 23:04 )TreLuppoli Ha scritto: un 25 in cassa chiusa è una soluzione che viene usata spesso in sq... chiaro che non scende come un 30 in reflex.

come immaginavo (e come molti non vogliono ammettere)... quindi lascio perdere, se non posso risparmiare spazio non me lo sogno nemmeno di cambiarlo.

Purtroppo per lo stereo di qualità a casa non è più tempo (ah, il lavoro di una volta...), sono costretto a spostarmi di continuo adesso.
Rispondi

#15
Non è questione di ammettere o meno, è obiettivamente più facile che diametri maggiori con fs più basse scendano di più. Però dipende da che musica ci ascolti. Di solito non è per nulla necessario avere una banda passante che si estenda fino a 30Hz perché non serve... quindi un 25cm in chiusa, considerato anche il rinforzo dato dal bagagliaio in gamma bassa, può avere una discesa adeguata. Poi se vuoi sapere se esiste un sub che scenda come il tuo in meno spazio e che abbia lo stesso suono, sinceramente non ne ho idea... non ho mai ascoltato il modello del tuo sub né sono tanto informato su quello che offre il mercato.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#16
(27-02-2016, 04:55 )TreLuppoli Ha scritto: Non è questione di ammettere o meno, è obiettivamente più facile che diametri maggiori con fs più basse scendano di più. Però dipende da che musica ci ascolti. Di solito non è per nulla necessario avere una banda passante che si estenda fino a 30Hz perché non serve... quindi un 25cm in chiusa, considerato anche il rinforzo dato dal bagagliaio in gamma bassa, può avere una discesa adeguata. Poi se vuoi sapere se esiste un sub che scenda come il tuo in meno spazio e che abbia lo stesso suono, sinceramente non ne ho idea... non ho mai ascoltato il modello del tuo sub né sono tanto informato su quello che offre il mercato.

...e che musica ci ascolti, e che musica ci ascolti...ma chi è quel cogl#@... che ascolta sempre solo la stessa muscia??? Sempre un po sta tendenza a andare verso mondi astratti e? Big Grin

Me, dai fra le solite banalità, frasi fatte e reciproche smentite fra di voi, ho risolto il problema facendo "un'estrazione dentale" della sostanza di quello che si è detto Big Grin

Grazie, ci vediamo nel prox forum... Big Grin
Rispondi

#17
Senti, già il 2° commento colorito che scrivi, ma cosa l'hai aperto a fare questo topic, per ridicolizzare le risposte e quindi le vedute altrui?
Se il tuo intento è far incendiare una diatriba anche "di qua", ti sbagli di grosso. Cosa vuol dire "frasi fatte e reciproche smentite fra di voi"? E chi sono quei "voi"? Perchè uno è un "co*****e" se ascolta la stessa musica? Diamoci un taglio...se sai già le risposte alle tue domande non farle nemmeno, e rispetta le vedute altrui. Se sei contento con il tuo sub tanto meglio, come lo sono altri...
Rispondi

#18
Non ce la puoi proprio fare a sostenere un discorso... beh, nulla di nuovo Wink Prendi un disco rock, metal o qualunque genere senza elettronica, guarda l'analisi spettrale e dimmi un po' se ti serve proprio scendere a 30Hz... ma che te lo dico a fare, tanto se un discorso è "astratto" o c'è "troppa teoria" per te non va bene.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#19
(26-02-2016, 23:04 )TreLuppoli Ha scritto: un 25 in cassa chiusa è una soluzione che viene usata spesso in sq... chiaro che non scende come un 30 in reflex.

Chi lo dice ?



http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#20
(27-02-2016, 13:09 )supermassiveblack Ha scritto: Grazie, ci vediamo nel prox forum... Big Grin

In teoria, un sub sq oriented dovrebbe essere in grado di fornire elevate prestazioni su tutto lo spettro infrabasso.

A seconda di dove lo posizioni, però, può essere conveniente tagliarlo molto basso per non renderlo localizzabile, situazione normale in caso di sub in baule.

A questo punto, il range utile è molto striminzito, e il vuoto da colmare riguarda solo le prime ottave.

Ecco perché la stragrande maggioranza delle vetture sq da competizione utilizza sub dotati di estensione verso il basso molto importante.

Il risultato è una gamma completa che si lega in modo omogeneo.

Discorso diverso è il "my fi ", ovvero una più personale veduta dell'insieme; chi preferisce più pressione a discapito di alcuni parametri di valutazione sq ,chi ascolta solo uno o due generi musicali, chi preferisce una gamma sub dominante, chi se ne infischia della localizzazione ecc ecc


http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Forma del box cambia il suono Bleach979 9 2.394 05-04-2018, 02:51
Ultimo messaggio: Bleach979
  Subwoofer suono Soundchaos 3 1.393 09-06-2016, 05:18
Ultimo messaggio: Soundchaos
  Chiarimenti Suono Hertz HX380D albynumber01 13 10.173 03-04-2013, 08:23
Ultimo messaggio: marco206
  hxs 380 Potenza e pulizia del suono Tonyc 26 4.677 08-07-2009, 04:49
Ultimo messaggio: Tonyc
  ritardo suono sub fatalvirus 1 1.680 17-09-2007, 00:28
Ultimo messaggio: fatalvirus

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.