Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il suono di un sub SQ
#41
(29-02-2016, 08:31 )marco206 Ha scritto: Sundown sa12.
Gzuw12sq.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353

Ho dato 1 occhiata la Ground Zero uw12sq. Ho visto che i litri consigliati sono praticamente quasi pari al sub che ho ora. Anche il sub che ho adesso ho proavato a metterlo in 35 litri ma purtroppo è peggiorato soprattutto nel fatto che era diventato molllto localizzabile (oltre ad avere un suono più cupo, meno punch e meno scesa). Non vorrei che col 12sq fosse lo stesso Sad

Poi, altra cosa, ho notato che quando l'amplificatore ha potenza molto inferiore a quella del sub (tipo l'impianto che ho ora con Steg 600RMS e sub 1000RMS), il suono è più profondo, avvolgente e meno localizzabile. Quando, invece, l'amplificatore ha potenza pari al sub il suono è più secco e localizzabile... questa cosa non me l'ha detta nessuno è solo c'ho che ho natato facendo le mie prove.

Ho dato anche una occhiata veloce alla realizzazione sulla hyunday...ho notato che hai rivestito la cassa interna del sub con materiale fonoassorbente.
Quando abbiamo fatto la cassa del mio sub, volevo fare lo stesso (una volta avevo un amico che realizzava sub giganteschi per impianti all'aperto e faceva lo stesso) ma l'installatore me l'ha sconsigliato...su cosa influisce il materiale fonoassorbente messo nella cassa?

PS chiedo scusa se non ho risposto ad altri utili suggerimenti ma quello che ho scritto sopra sarebbe stata la risposta
Rispondi

#42
Il fonoassorbente (che può essere anche fibra di poliestere) aumenta virtualmente il volume della cassa. Per quello che ho potuto provare si perde un po' in efficienza ma il suono è più morbido. Hai provato ad abbassare il taglio del sub? Se è localizzabile di solito tagliando più in basso cessa di esserlo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#43
Diminuisce le perdite, il Q.

In chiusa, si tramuta in abbassamento Qtc.
In reflex, agisce anche sul Q del condotto.

In genere l'emissione tende a diminuire e a spalmarsi.

Alla f3, in chiusa.
Alla fb, in reflex.

Il 12 sq è un woofer improntato a suonare bene.
Il 30 spl è un diaframma che si muove.

Nella Hyundai ho montato un vipera f8, fa praticamente tutto, chiaramente con un spl ridotto, non certo paragonabile al tuo 30 spl.

Andrebbe verificato tutto l'insieme, prima di scegliere un modello, fare più ascolti, capire cosa manca, o cosa è in eccesso.

Sapere che vuoi qualcosa che suona bene, che ha estensione verso il basso, da mettere in pochi lt non è sufficiente per una valutazione ottimale, ma "solo" per un discorso a distanza, con tutti i limiti del caso.

C'è il sundown, che puoi mettere in chiusa.
Ad vipera, ma di diametro maggiore.
Re audio se10. (Non SeX, che non conosco).



http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#44
Si, il 12sq mi è piaciuto come caratteristiche, non appena ho tempo vado a chiedere ll'installatore (che ha più facilità contatti con ground zero).

In ogni caso, data l'eccessiva botta secca del sub (che lo rende troppo localizzabile) mi sembra di aver capito che sarebbe opportuno rivestire internamente la cassa col fonoassorbente...o no?!??

Un sub tipo il Vipera (che fa tutto) sarebbe l'ideale per me. Chiaro che si deve rinunciare all'SPL puro ma è anche il mio scopo. Il problema rimane la disponibilità finanziaria e anche il fatto che il mio installatore non tratta quella marca.

@3luppoli: qualche settimana fa ho fatto sentire l'impianto a un amico e, per prima cosa, ha passato il taglio sub da 80 a 60. Ci avevo già provato, il suono è molto più morbido e definito e il sub è meno localizzabile (anche se dipende dalle tracce) ma, a mio avviso, ora si sente una mnacanza delle frequenze da woofer, nonostante i 165 bestiali ke ho nelle porte.

Dato che ho un makkina molto corta (2 porte) per me l'ideale sarebbe mettere 2 bei woofer da 25 nei pannelli posteriori (sarebbero alla stessa distanza dei 165, dal conducente). Con un trattamento della lamiera anche al posteriore, si avrebbe un ottimo risultato data la mancanza di spifferi dai finestrini.
I 2 grandi problemi sono la mancanza di spazio nei pannelli e la mancanza della quarta via della sorgente.
Rispondi

#45
Si, il 12sq mi è piaciuto come caratteristiche, non appena ho tempo vado a chiedere ll'installatore (che ha più facilità contatti con ground zero).

In ogni caso, data l'eccessiva botta secca del sub (che lo rende troppo localizzabile) mi sembra di aver capito che sarebbe opportuno rivestire internamente la cassa col fonoassorbente...o no?!??

Un sub tipo il Vipera (che fa tutto) sarebbe l'ideale per me. Chiaro che si deve rinunciare all'SPL puro ma è anche il mio scopo. Il problema rimane la disponibilità finanziaria e anche il fatto che il mio installatore non tratta quella marca.

@3luppoli: qualche settimana fa ho fatto sentire l'impianto a un amico e, per prima cosa, ha passato il taglio sub da 80 a 60. Ci avevo già provato, il suono è molto più morbido e definito e il sub è meno localizzabile (anche se dipende dalle tracce) ma, a mio avviso, ora si sente una mnacanza delle frequenze da woofer, nonostante i 165 bestiali ke ho nelle porte.

Dato che ho un makkina molto corta (2 porte) per me l'ideale sarebbe mettere 2 bei woofer da 25 nei pannelli posteriori (sarebbero alla stessa distanza dei 165, dal conducente). Con un trattamento della lamiera anche al posteriore, si avrebbe un ottimo risultato data la mancanza di spifferi dai finestrini.
I 2 grandi problemi sono la mancanza di spazio nei pannelli e la mancanza della quarta via della sorgente.
Rispondi

#46
Il timbro non varia troppo la localizzazione, il fonoassorbente si utilizza per lo più spianare un po il picco di emissione, e recuperare qualche litro virtuale, anche fino ad un buon 30/40%.

Abbassando il taglio è normale che sia meno localizzabile.

Se hai carenza nonostante "le bestie", mi viene da pensare che non ci sia abbastanza potenza applicata, che la porta non sia insonorizzata o lo sia in modo sommario, che il litraggio non sia sufficiente, che ci siano elevate perdite, o che le "bestie" in realtà sono agnellini.

Una così netta carenza già a partire dagli 80hz è deleteria all'ascolto, va posto rimedio.

Riguardo il resto, non migliori aggiungendo cose ad altre cose.


http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#47
(02-03-2016, 04:32 )marco206 Ha scritto: Il timbro non varia troppo la localizzazione, il fonoassorbente si utilizza per lo più spianare un po il picco di emissione, e recuperare qualche litro virtuale, anche fino ad un buon 30/40%.

Abbassando il taglio è normale che sia meno localizzabile.

Se hai carenza nonostante "le bestie", mi viene da pensare che non ci sia abbastanza potenza applicata, che la porta non sia insonorizzata o lo sia in modo sommario, che il litraggio non sia sufficiente, che ci siano elevate perdite, o che le "bestie" in realtà sono agnellini.

Una così netta carenza già a partire dagli 80hz è deleteria all'ascolto, va posto rimedio.

Riguardo il resto, non migliori aggiungendo cose ad altre cose.
In realtà fra tutti quelli che hanno sentito il mio impianto (esperti e non), l'unico a dire che ci sono carenze sono io. Ma questo non per fare quello preciso, anzi, sentendo la musica che ha esplicitamente dei colpi di batteria "vera" (splendida giornata di Vasco Rossi ad esempio), si sente un bellissimo punch, potente, secco e preciso...il problema lo sento evidente  con quella musica che teoricamente non avrebbe bisogno del woofer (musica che non ha colpi secchi ma bassi da 80Hz in giù).

Non so come spiegare ma è una cosa che ho riscontrato sentendo la musica che sentivo anni fa con impianto 3 vie senza sub (quindi woofer puri da 25cm). Quelle canzoni strasentite miliardi di volte e delle quali è rimasto stampato nel cervello ogni piccolo effetto. Be, con quella musica, non è che si sentano mancanze particolari, anzi, la fedeltà è molto migliore adesso, ma si sente come...meno coinvolgimento, meno emozione. Non lo so, può essere che i woofer che avevo allora avevano un suono più preciso del sub che ho ora e forse è quello il maggior coinvolgimento (e quindi questo è uno dei motivi per cui vorrei provare un sub sq), però credo che 2 bei woofer da 25cm in aggiunta, darebbero molto (ma, ripeto, è molto probabile che possa risolvere col sub SQ, devo attendere di poter provare).
Rispondi

#48
(29-02-2016, 08:31 )marco206 Ha scritto: Sundown sa12.
Gzuw12sq.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353

Marco, montato il GZUW12SQ...X, che dire... spettacolare Big Grin
E' il modello nuovo del 12sq, cioè 12SQX con magnete maggiorato e potenza 600W invece che 500.
Nel modello nuovo, la Fs dichiarata è molto più alta sia del modello vecchio che rispetto al "giallino" ma... non vedo proprio cosa questo voglia significare dato il risultato, come dire, sconcertante Big Grin  ...pulizia, grande scesa (certe volte sembra più del giallino :O) e, soprattutto e nonostante tutto, grandissima pressione sonora sublime tipica dei Ground Zero Big Grin  ...sarà che non ho sentito molti sub in vita mia (ma un molto più costoso Alpine Type R, si) ma non vedo come si possa desiderare di meglio...

C'è da dire che ho preferito mantenere la cassa del giallino ma con sto risultato... Big Grin
Rispondi

#49
Ottimo.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Forma del box cambia il suono Bleach979 9 2.394 05-04-2018, 02:51
Ultimo messaggio: Bleach979
  Subwoofer suono Soundchaos 3 1.393 09-06-2016, 05:18
Ultimo messaggio: Soundchaos
  Chiarimenti Suono Hertz HX380D albynumber01 13 10.173 03-04-2013, 08:23
Ultimo messaggio: marco206
  hxs 380 Potenza e pulizia del suono Tonyc 26 4.677 08-07-2009, 04:49
Ultimo messaggio: Tonyc
  ritardo suono sub fatalvirus 1 1.680 17-09-2007, 00:28
Ultimo messaggio: fatalvirus

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
5 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.